[GUIDA] Smontaggio pannello porta

ok dai l'importante è aver risolto senza fare danni :)
 
Ho dimenticato di aggiornare. Il pannello ha dovuto smontarlo un carrozziere perché la filettatura ormai era andata ed io non riuscivo a fare niente. Purtroppo la vite da svitare avvita su un cilindro filettato che a suo volta avvita sul pannello rivettato che ricopre il vetro. Non so se tutte le auto sino così ma purtroppo se in catena avvitano troppo la vite che ferma i pannelli si incorre in questo problema.
Voglio far presente che per smontare il pannello posteriore si deve per forza togliere la pulsantiera che è molto fragile
Problema simile con la vita centrale soltanto che a me il cilindretto non era avvitato bene nel pannello interno e di conseguenza girava a vuoto imsieme al perno della maniglia.confermo che bisogna togliere pulsantiera perchè dietro c è un perno nascosto
 
Ora che andrai a rimontarlo avvita per bene i 2 prigionieri sul pannello di plastica e vedi come le portiere ti sembreranno più solide senza rumori strani.
Io su 4 viti dei pannelli posteriori tutti e 4 avevano i prigionieri lenti. Segno che in catena non sono molto attenti ai particolari
 
Si infatti prima la maniglia quasi si staccava.guarda più passa il tempo più mi rendo conto che l assemblaggio è di una inaccuratezza unica.cose da fa raddrizzare i capelli
 
Ragazzi mi sapete dire con esattezza il diametro dei rivetti del pannello interno?
 
Della cassa sono da 6, per bucarli punta 5. Se intendi invece il pannello per accedere al vetro non ne sono sicuro ma credo siano gli stessi. Ma io non li ho smontati
 
Sì intendevo pannello.dalla testa sembrano uguali pannello e casse.qualcuno può confermare 6mm?visto che trovo i rivetti una soluzione poco pratica secondo voi questi sarebbero una buona alternativa?
Visualizza allegato 110286
 
Ultima modifica:
Ringrazio alfamike per il suo contributo, mi è stato utile per poter smontare i pannelli e cambiare le casse. Volevo integrare quanto di buono detto con altre foto, magari poi potete mettere tutto in alto editanto il post di alfamike.

Premetto che , secondo me, è un lavoro che si può fare da soli tranne che per agganciare filo della maniglia porta e per le spinette alzavetro ( in particolare quella conducente).

Come detto da mike ci sono 3 perni da svitare ( chiave esagonale da 5)
1 sotto la maniglia, togliere il coperchietto , potete usare un normale cacciavite a taglio , basta esser delicati. Ma vi consiglio di procurarvi le chiavi in plastica usag, ottime per questi lavori!
img.tapatalk.com_d_14_07_17_azedatu7.jpg


img.tapatalk.com_d_14_07_17_u7apaty2.jpg


La parte più delicata: smontare la modanatura dello sportello! Io ho usato le leve usag tirando dal lato verso il motore che è qurllo più semplice da agganciare con le chiavi usag . Vi faccio cmq notare che nella parte inferiore è presente una fessura che può fare al caso vostro:

img.tapatalk.com_d_14_07_17_ajyty2eb.jpg


Poi tutto da tirare, io la prima volta ,l'ho tirato via con le sole mani . Mi raccomando nn siate maldestri non fate danni :p

img.tapatalk.com_d_14_07_17_nyva3y3u.jpg


Ecco i due perni: sono abbastanza profondi , sono fortunato da avere una chiave a T , le classiche ad L possono risultare corte specie per il perno a sx !

img.tapatalk.com_d_14_07_17_hydesypy.jpg


Adesso cacciavite a stella e svitiamo la vite sotto il pannello vicino alla luce pozzanghera

img.tapatalk.com_d_14_07_17_9e8a6adu.jpg


E quella vicino alla maschiatura

img.tapatalk.com_d_14_07_17_umera9a7.jpg


Ora staccate la luce pozzanghera,cacciavite e lo infilate dal lato verso il motore e spingete un pochino. Tirate via lo spinotto e toglietela

img.tapatalk.com_d_14_07_17_enu5ysut.jpg


Adesso togliete la mascherina della zona tweeter, tutti incastri. Non abbiate paura dei rumori, andate decisi partendo da un lato. Consiglio la parte dove si uniscono le due plastiche in alto verso lo specchietto
img.tapatalk.com_d_14_07_18_6u5unuty.jpg


Arrivati a questo punto potete sganciare il pannello. Partite dalla zona specchietto scendete e fate tutto il pannello. tolti tutti gli agganci va spinto verso l'alto da entrambi i lati con decisione per staccare la guarnizione vetro. Dovete sganciare ora gancio maniglia e comandi specchietti -alzavetro . Sono abbastanza ostici perché c'è poco spazio fatevi reggere la cartella e infilate vi da sotto o dall altro lato della porta con il finestrino abbassato ovviamente xd
Vi metto anche una foto di questi spinotti, penso possa servire.
img.tapatalk.com_d_14_07_18_da2ytyze.jpg


Fatto ciò avete finito . :)

Ringrazio nuovamente alfamike. Ho inserito anche il mio contributo solo per poter dare un ulteriore contributo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti!

Dopo lo smontaggio, siete riusciti a sistemare la sorgente delle vibrazioni?
Io ho una fastidiosissima vibrazione che proviene dalla porta anteriore sinistra. Il suono sembra essere nella parte dietro della porta (per intenderci verso il montante delle cinture di sicurezza). Cosa c'e' in quella zona che potrebbe vibrare? Temo di smontare tutto per poi scoprire che e' qualcosa nella zona "sigillata" dai rivetti.. :(

Grazie
Roby
 
  • Like
Reactions: Domolan87