Guida su fondo nevoso

Sulla neve fresca è opportuno frenare a colpetti, innescare il bloccaggio delle ruote per fare effetto ruspa , subito rilasciare per non far intervenire l' ABS e poi affondare di nuovo e così via . Unico caso dove l' ABS allunga la frenata .
 
  • Like
Reactions: lupusinfabula1966
con la giulietta se metti la guida su neve, e devi partire in salita su fondo ghiacciato o innevato non ti muovi neanche di un cm l elettronica taglia tutta la potenza al minimo slittamento quindi in questi giorni di neve ho messo giulietta in garage e ho tirato fuori la vecchia fiat con 4 invernali che va come una motoslitta....da non credere

Se vuoi sgommare metti in dinamic e premi con moderazione vedrai che non taglia nulla
 
  • Like
Reactions: lupusinfabula1966
Già..I sistemi elettronici migliorano l'aderenza disponibile tra pneumatici e strada, ma non l'aumentano. Permettono una gestione migliore fino al limite, che non viene alzato.
Tutto questo se l'esperienza del conducente SA cosa fare e come reagire. Ho visto cose che sembrano uscire dal cappello di un mago sulle strade e ti giuro che non sono un esperto, ma mi son fatto le ossa con macchine che non hanno nessun servizio di controllo assisto che reputo nella maniera più assoluta totalmente deleteria e mi meravligli che le assicurazioni continuino ad assicurare auto in cui a decidere la condotta di una vettura sia l'elettronica anziché il conducente. Il limite del giudizio lo darà un "chip" oppure un giudice in carne ed ossa togato?
 
Bè bisognerebbe fare dei corsi di guida sicura obbligatoria come parte integrante della scuola guida, specie al nord. Nel nord Europa lo fanno già perché non dovresti solo imparare a guidarla che è una cosa relativamente banale (intendo la parte di guida pura, non imparare a stare in strada, pedoni, traffico, specchietti, ecc), ma anzi devi imparare le reazioni non desiderate quanto perdi il controllo.
 
Io l'ho fatto per lavoro e, dopo 20 anni di patente, ho imparato cose a me sconosciute e fatto cose che tutti dicevano di mai fare, tipo frenare in curva....
 
Oltre al l'esperienza, occorre avere un po' di predisposizione naturale e non guasta un pizzico di talento. Poi l'esercizio è tutto, sicuramente dei corsi di guida come si deve aiutano. Ma ai miei tempi questi corsi li facevamo in autonomia per strada, dove non c'erano pericoli e le condizioni del traffico lo per mettevano.

Avevamo auto prive di ogni assistenza, TP o TA (non ho pressoché nessuna esperienza delle integrali) e se ne facevano di tutti i colori. Più tardi quando ho iniziato a lavorare, avevo un Fiat 126 tutta gialla (i colori della società), avevamo il cantiere sulla autostrada FI - BO e per pranzo ci trovavamo con gli altri tecnici in una trattoria vicino al passo della Futa. Quando tornavamo in cantiere facendo tutta discesa e qualche tornante, la gente usciva a vederci scendere.... ci chiamavano le "frecce gialle".... uno più pazzo dell'altro..... quanto eravamo stupidi.
 
L'ABS è comodo, ma ingannevole.
Non lo metto in dubbio... nessuno è perfetto!

Fammi un esempio dove è ingannevole che io te ne faccio 100 dove è utile... ;)

Concordo con Ninodec sia a riguardo della predisposizione naturale che io la identifico con la passione per la guida, sia per il pizzico di talento.


I corsi di guida aiutano molto soprattutto a sfatare certe credenze tipo quella citata da Alex di non frenare in curva... bisogna essere in grado di discriminare se conviene o meno, in certi casi è sicuramente pericoloso in altri potrebbe essere la salvezza o quanto meno limitare i danni...
 
Ultima modifica:
Non lo metto in dubbio... nessuno è perfetto!

Fammi un esempio dove è ingannevole che io te ne faccio 100 dove è utile... ;)

Concordo con Ninodec sia a riguardo della predisposizione naturale che io la identifico con la passione per la guida, sia per il pizzico di talento.


I corsi di guida aiutano molto soprattutto a sfatare certe credenze tipo quella citata da Alex di non frenare in curva... bisogna essere in grado di discriminare se conviene o meno, in certi casi è sicuramente pericoloso in altri potrebbe essere la salvezza o quanto meno limitare i danni...
Io cercavo di frenare il meno possibile in curva cercando eventualmente di schivare un ostacolo....invece bisogna frenare e con decisione così la macchina non si scompone....
 
  • Like
Reactions: lupusinfabula1966
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La frenata in curva va evitata il più possibile , già la neve ti rende poca aderenza se poi esageri .... Il comportamento corretto è quello di anticipare le manovre e addolcirle , e sopratutto in frenata essere sempre pronti ad eventuali correzioni con lo sterzo che possono essere contestuali. Nulla toglie che si possa proseguire con la frenata anche in curva , un fatto è iniziare la frenata , che provoca una variazione di assetto , un fatto è continuare una frenata iniziata sul dritto anche in curva , quando l' assetto si è già stabilizzato .
 
  • Like
Reactions: lupusinfabula1966