Guida su fondo nevoso

Dai va, vi racconto una piccola storiella che mi ha cambiato la vita. Anno 1985. Nevicata pazzesca tra natale e inizio anno e fino alla metà di gennaio le strade erano quasi impraticabili. facevo il rappresentante con una vecchia 127 diesel, allora snobbata come macchina da camionisti. Il diesel non andava ancora di moda. Ai primi di gennaio parto per vicenza e sulla Val D'Astico innevata di neve marcia e fradicia inizio a percorrere qualche chilometro. Si viaggiava a 40/60 km/h e mi trovo davanti un autotreno carico che percorreva la stessa strada a 30 all'ora. Lo supero lentamente così mi tolgo dagli schizzi di neve e fanghiglia. Passato il camion percorro alcune centianaia di metri prima di rientrare in corsia dove, ma ad un tratto l'auto incomincia a girarsi a destra verso il guardrail. Do contro sterzo, accelero e cercocon il freno a mano di raddrizzare l'auto. Ma la 127 a diesel non aveva un granché di motore e nulla serve per fare alcunché. La macchina si gira e 'sta infame si ferma in mezzo alla corsia di marcia. Il camion sopraggiunge e all'autotista faccio segno con le mani di andare sulla careggiata più libera, macché! Sto mona, perché uno così non puo essere che mona non si sposta e non tenta nemmeno di frenare e mi vien di botto addosso: frontale in autostrada su una corsia. Roba mai vista! Vengo scaraventato sulla corsia di emergenza tra due metri di neve e me ne esco, per fortuna, dolorante con il collo che scricchiola tutta. Guardo l'autista del camion , che nel frattempo era uscito per vedere cos'era successo, e gli chiedo, ma brutto mona, non potevi evitarmi? Non ho pouto, ho preso paura e non sapevo che fare.
Morale, a parte la storiella e la macchina che allora mi è costata quasi 5 milioni di lire di riparazione e ne valeva 4, con neve fradicia, se la macchina lo permette, usare sempre la massima cautela, perché è ingannevole e quando meno ve lo aspettate vi fa solo che brutti scherzi.
 
In montagna si dice che la neve più scivolosa e pericolosa è la prima e l'ultima perche fa acqua tra l'asfalto e la neve stessa....
 
  • Like
Reactions: lupusinfabula1966
Io quest'anno la sto provando tanto sulla neve e in condiziomi davvero estreme, visto che vivo in altoadige e sono spesso a vipiteno per lavoro. Devo dire che problemi di aderenza non ne ho mai avuti, ma ho delle buonissime gomme invernali montate. Ciò che occorre, su ogni auto, è studiare bene le condizioni del terreno e verificarne preventivamente l'aderenza con frenate e zig zag o sterzate brusche quando si è in condizioni di sicurezza per sé e per gli altri. In tal modo poi nella guida normale si sarà pronti per ogni evenienza.

La macchina che avevo prima era completamente diversa e merita un parallelo per la filosofia. Un rav4 2,0 150 cv benza del 2001 con solo abs e, tuttavia, una trazione integrale della madonna senza controlli elettronici. Avevo sempre le invernali d'inverno e avevo fatto un sacco di modifiche tra cui l'installazione di un tasto per la disattivazione dell'abs (più per il fuoristrada che per la neve). Con quest'auto ho fatto nella bufera tutti i passi dolomitici - anzi, appena nevicava partivo per farmi un giro in montagna, quando potevo - ed anche a mie spese (un paio di toccate sul guard rail) sapevo oramai alla perfezione i limiti di aderenza e il comportamento dell'auto.
I controlli sulla giuly risultano utilissimi e sinceramente nom tornerei indietro sotto l'aspetto della sicurezza, ma sto facendo davvero difficoltà a capirne effettivamente i limiti proprio per l'elettronica. Ci vorrebbe un tasto "off" non tanto per guidare senza controlli, ma per verificare una volta tanto, magari in un parcheggio innevato, come si comporta dinamicamente.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: lupusinfabula1966
............Ci vorrebbe un tasto "off" non tanto per guidare senza controlli, ma per verificare una volta tanto, magari in un parcheggio innevato, come si comporta dinamicamente.
Hai ragione da vendere, pensa che aveo chiesto al mio meccanico di fare, per esempio, una piccola modifica alle luci della retromarcia in modo che all'innesta della retro in automatico ci accendessero le luci di emergenza così da segnalare a tutti che mi sto muovendo magari aggiungendo anche un cicalino per quelli che non vedono. Macché, troppo caro mi ha preventivato una spesa assurda. Ma una cosa del genere dovrebbero averla tutte le auto, altro che la telecamera e tutte le altre menate. Ci vogliono cose semplici, fattibili. Ma la semplicità, si sa, non è mai troppo apprezzata dai commerciali.
 
Si anche per me sarebbe ottimale un'esclusione dei controlli. In determinate situazioni il cervello funziona decisamente meglio dei controlli elettronici. Il rischio (che comunque con Giulietta non c'è stato) è che in condizioni di aderenza estremamente precaria non riesci a muoverti. Con la 159 sulla neve ho sempre escluso tutto.
 
  • Like
Reactions: lupusinfabula1966
Do contro sterzo, accelero e cercocon il freno a mano di raddrizzare l'auto.
Azzz... come invidio chi in situazioni di emergenza sà usare il freno a mano per raddrizzare la macchina...

E pensare che io l'ho sempre utilizzato farle perdere il controllo....
 
Azzz... come invidio chi in situazioni di emergenza sà usare il freno a mano per raddrizzare la macchina...

E pensare che io l'ho sempre utilizzato farle perdere il controllo....
Siamo in due allora :)
 
  • Like
Reactions: lupusinfabula1966
Azzz... come invidio chi in situazioni di emergenza sà usare il freno a mano per raddrizzare la macchina...

E pensare che io l'ho sempre utilizzato farle perdere il controllo....
Ohh...calma eh?!
Da allora ad oggi sono passati alcuni anni e se mi si ripresentasse la stessa situazione dovrei solo rimettere l'anima a dio.
L'istintività di alcuni azioni deriva dalla pratica costante...
 
  • Like
Reactions: lupusinfabula1966
L'istintività di alcuni azioni deriva dalla pratica costante...
In quell'epoca avevo modificato l'arpionismo del freno a mano, mettendo una spina che bloccasse il pulsante iper di poter agire sulla leva senza azionare il pulsante stesso...;)
 
  • Like
Reactions: lupusinfabula1966
Pubblicità - Continua a leggere sotto