Può essere che le mie necessità divergano da quelle dell' utente standard... ma mi allaccio qui per non creare un nuovo thread con titolo identico.
A me non interessa assolutamente diventare vistoso o fare più casino... cerco tiro ed elasticità di marcia senza troppi Db in più, ma per un ragazzo degli anni 90 (nel senso che avevo la patente quella volta, non che ci son nato) TRE catalizzatori e TRE marmitte forse sono un po' ridondanti su un' alfa 1.6 ts...
Credo a tutti coloro che affermano che hanno sostituito il solo terminale, e non si son accorti della differenza, o che hanno tolto solo il cat centrale, sperimentando addirittura un peggioramento.
Sono altresì abbastanza certo che se montassimo -uso pista- 4in1 con un bel tubo sottoporta, entrambi fasciati , le prestazioni aumenterebbero su tutto l'arco!
Gli impedimenti che possano tarpare le prestazioni però diciamolo, sono i cat, ed eventualmente il terminale.
I due centrali che tanta gente elimina sono diretti a canna forata, e la resistenza che oppongono ai gas di scarico è praticamente quasi pari al tubo.
la coppia di precat in parallelo è stata pensionata, se non altro per abbassare le temperature in cofano, il cat ceramico principale è in aspettativa di venir sostituito con un 200cpi, mi chiedevo tuttavia se al di la dei centrali che rimarrebbero al proprio posto, qualcuno ha sperimentato benefici PRESTAZIONALI dalla sostituzione della marmitta finale con tubo diretto/ silenziatore ad assorbimento, dopo aver PREVENTIVAMENTE "stappato" a monte dei centrali.
Ho provato ad accendere a terminale smontato... e la rumorosità supera livello "75 da rapina"... per cui opterei per un silenziatore, ma non vorrei buttare non meno di 170 euro scoprendo che la sostituzione dello "scaldabagno" originale con tubi da 56, anche se forse non sul 2.0, certamente sul 1.6 risulta irrilevante quanto eliminare i centrali!