:HELP: Resistenza ventola riscaldamento

Gremlin

Alfista principiante
1 Dicembre 2007
1,133
29
39
37
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore
2.4 JTDm
:decoccio:Ho bisogno di un aiuto...

Ho montato 3 giorni fa la resistenza della ventola del riscaldamento/clima nuova (40€) :mad: , e stamattina all' accensione, non funzionava nuovamente la ventola, :eek: cioè funziona, ma solo a lvl 4...:mad:
Smonto la resistenza, ed è bruciata nuovamente...:eek:

Cosa può essere? come fa ad esserci un sovraccarico, di più di 12V che brucia le resistenze? :confused:
Cosa devo controllare? Come faccio?
Non voglio buttar via nuovamente 40€, se poi tiene botta 2 giorni e il 3. si brucia... :mad:

Grazie a tutti.

:decoccio:
 
più che un sovraccarico, controlla con tester che la corrente sia stabile a 12V e con verso positivo e nagativo sempre identico (magari qualche filo da corto in qualche parte...).
Pero mi lascia riflettere che il fusibile non sia andato in protezione...
 
hmm la potenza misurata al diodo di uscita è a 12,4 V...con la regolazione impostata a 1, 2 e 3, mentre a 4, scende a 0, naturalmente, essendoci contatto diretto, quindi il circuito è chiuso...

Ma a cosa la devo misurare, tu dici di misurarla ai fili che arrivano alla resistenza, o alla resistenza direttamente?

Cmqe i fusibili sono tutti a posto... :confused:

Allora, tanto per capisci meglio...

la resistenza è questa: (dove devo misurare le tensioni?)
 

Allegati

  • DSC03971.JPG
    DSC03971.JPG
    39.7 KB · Visualizzazioni: 1,381
  • DSC03972.JPG
    DSC03972.JPG
    47.4 KB · Visualizzazioni: 1,419
Ultima modifica:
Cmqe ho misurato un po di voltaggi... :cool:

da C al B ci sono - 12,4 V
da 1 al B = - 12,4 V
da 2 al 1 = 12,4 V
da 2 a 3 = 0 V
da 2 a 4 = 0 V
da 1 a 3 = - 12.4 V
da 1 a 4 = - 12.4 V
da 3 a 4 = 0 V

Sul connettore, arrivano 4 fili, il 1. rosso, il 2. bianco/nero a strisce, il 3. grigio, e il 4. blu.

Mi sembra di capire che il rosso è a massa e gli altri sono il + , perchè se metto il voltimetro tra il 1. cavo e gli altri, mi segna dappertutto - 12,4 V...

Quindi se ho capito bene, è il componente tra il B e il C che si è bruciato... :mad: come del resto la mia resistenza vecchia... (che è stata su 10 anni)

qualcuno può darmi altre info? :confused:
 

Allegati

  • DSC03971 con numeri.JPG
    DSC03971 con numeri.JPG
    39.3 KB · Visualizzazioni: 1,439
  • DSC03972 con numeri.JPG
    DSC03972 con numeri.JPG
    46.7 KB · Visualizzazioni: 925
Ultima modifica:
puo essersi grippata una boccola diventando piu dura nel girare aumentando l'assorbimento di corrente e parte la protezione della resistenza
se guardi la resistenza noterai che ce un componente tondo simile a un diodo e lui che si brucia e interrompe il passaggio della corrente nelle resistenze mentra la 4 velocita che e diretta funziona
 
puo essersi grippata una boccola diventando piu dura nel girare aumentando l'assorbimento di corrente e parte la protezione della resistenza
se guardi la resistenza noterai che ce un componente tondo simile a un diodo e lui che si brucia e interrompe il passaggio della corrente nelle resistenze mentra la 4 velocita che e diretta funziona


Capisco... senti, che componente è, potresti indicarmelo? Cosi prendo solo quello e col saldatore lo metto nuovo, e mi risparmio i 40€ della resistenza intera...;)
E per la boccola della ventola... mi tocca smontare il cruscotto per arrivarci? :confused:
 
Capisco... senti, che componente è, potresti indicarmelo? Cosi prendo solo quello e col saldatore lo metto nuovo, e mi risparmio i 40€ della resistenza intera...;)
E per la boccola della ventola... mi tocca smontare il cruscotto per arrivarci? :confused:
Quello che indichi con B-C è un interruttore termico che in caso di sovracarico si apre e quando l'anomalia rientra si ripristina... come giustamente ti ha detto scintilla il problema è dovuto ad un assorbimento anomalo del ventilatore che può essere causato dalla boccola usurata ma anche dall'ingresso di un corpo estraneo o ad un accumulo di polvere...
Smonta il ventilatore, puliscilo, lubrificalo e al posto di B-C saldagli un fusibile da 8 A... :eek: ;)

PS sostituire il solo componente B-C non porta a soluzione il tuo problema, inoltre è difficile da trovare. Qualcosa di simile è posto entro i pacchi batterie di apparati radiotrasmittenti o anche trapani a batterie.

:decoccio:
:decoccio:
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie mille Maurizio!

Sapevo che ci si piò fidare degli amici del forum, che sanno trovare rimedio a tutto... :D

Allora domani mi metto a smontare la ventola...

Qualcuno potrebbe dirmi come si fa..? M@uri?

:decoccio: