HELP: Sostituzione altoparlanti

Erik Messori

Alfista principiante
26 Gennaio 2014
42
0
6
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Brera
Motore
2,4 jtdm 210hp
Ciao a tutti...
spero di ricevere assistenza anche se molti sono in vacanza... ho necessità di cambiare gli altoparlanti di serie in quanto il suono è peggiorato nella portiera sx. Personalmente non sono alla ricerca di soluzioni estreme, preferirei rimanere con la sorgente di serie, ovvero il radio/navigatore e sostituire con buone casse quelle di serie. Mi hanno consigliato questo modello, ma nella mia infinita ignoranza nel settore, non saprei se come dimensioni vanno bene, se servono adattatori, dove va istallato il crossover... e se esiste uno schema degli altoparlanti della Brera,

http://www.rgsound.it/prodotti/atch/20130712105546_hertz_Energy_ESKF165.5_tech.pdf



Sono assetato di consigli e magari guide per effettuare il lavoro...


grazie in anticipo

Erik
 
Per sostituire gli altoparlanti anteriori, devo smontare i pannelli porta, ed in seguito potrai smontare i woofer dal telaio porta. I prodotti hertz per mia esperienza hanno un'ottimo rapporto qualità prezzo. Ma vedendo il link, dovresti richiedere al venditore se ti può fornire gli adattatori da montare sulla porta, in modo da poterti riportare allo spessore dell'alloggiamento originale.
 
Per la rimozione del pannello ci sono 6 viti:
4 in linea nel profilo basso del pannello ( se chiudi la portiera sono nell'area battitacco)
1 è nascosta dal gruppo comandi vetri ( devi rimuovere la plastica con il gruppo interruttori alza ristalli)
1 è nascosta da un trapezio in plastica ( copertura in plastica triangolare della struttura della portiera locata sopra allo specchietto ma nel lato interno)
il resto è tenuto su da bottoni a pressione ( tira sempre con cautela e verso l alto per non rompere il pannello.

ti troverai l'altoparlante installato dentro ad un supporto conico in plastica. Rimuovi tutto il gruppo, non cercare di togliere solo l'altoparlante.
come ben ti a riassunto quadrifoglio72 ti servono anche questi adattatori conici in plastica poiché la cassa originale e pressofusa dentro la struttura in plastica.
sono molto difficili da trovare ma con un lavoro certosino puoi tagliare i punti di saldatura e rimuovere solo l'altoparlante originale. A te la scelta :)

per quanto riguarda il collegamento elettrico ti consiglio di utilizzare i due cavi presenti in portiera.
non mi ricordo i colori esatti ma sono certo che hanno lo stesso colore a differenza che un cavo ha una striscia nera (-)
collega il cavo esistente al ingresso del crossover rispettando la polarità ( cavo con striscia nera e il negativo)
esegui il collegamento tra il crossover ed il midwoofer con un cavo preso a parte ( ti consiglio un cavo da 2,5mm2)

per istallare il Tweeter procurati una fresa da trapano da 25 mm. Per la locazione sul pannello decidi tu :) io ti consiglio di metterlo sul famoso trapezio in plastica rimosso prima.
cosi se un domani vuoi togliere tutto non hai fori per il pannello e devi solo sostituire il triangolino in plastica. ( assai meno costoso)

facci sapere :)
 
Ben consigliato da teo90, inoltre aggiungerei di posizionare il crossover in una posizione riparata dall'umidità che si può formare dietro il pannello. Ad esempio potresti metterlo dietro la zona dell'alloggiamento del pulsante dell'alzacristallo e cosa molto importante isola tutti i cavi e le connessioni per lo stesso motivo.
 
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum. L'anno scorso ho acquistato una Giulietta 1.4 Turbo GPL con impianto aftermarket del 2011. Subito dopo averla acquistata ho iniziato a notare che il suono saltava ogni tanto a turno da destra o da sinistra negli altoparlanti anteriori. Probabilmente in corrispondenza di buche, anche se non ne sono completamente certo.

Sto valutando di controllare il collegamento elettrico nelle portiere. E' possibile che i fili si siano usurati nel movimento di apertura e chiusura e che quindi non facciano bene contatto?

Mi è capitato nel bagagliaio di riscontrare un problema simile con il cavo che porta il comando del tergi-lunotto. L'ellettrauto mi ha detto che quello del lunotto è un problema comune in molte giuliette.

Mi sorge dunque il dubbio che anche nelle portiere anteriori ci possa essere un problema simile. Ultimamente ho notato che al momento dell'apertura della porta del passeggero la musica sia saltata per poi tornare quando la porta è stata chiusa.

Qualcuno è così gentile da spiegarmi nel dettaglio la procedura per la verifica e l'eventuale sostituzione dei cavi.

Grazie mille a chi vorrà rispondere.

Ciao a tutti!
 
Ciao a tutti, volevo chiedervi, si può sostituire l'impianto audio normale (di serie) con l'impianto bose originale della brera?
grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto