Ho questa idea ma voglio chiedere a voi :)

dony94

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2014
11
0
1
PZ
Regione
Basilicata
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
salve a tutti sono nuovo nel forum...ho una 147 1.9 115cv..arrivo direttamente al sodo:
volendo un sound migliore ma con un aspetto originale ho in mente di apportare questa modifica...innanizitutto non sono sicuro di quanti filtri ci sono...se non sbaglio dovrebbe esserci quello attaccato al motore che a quanto so in genere non si tocca perchè la turbina crea depressione e poi si ha una perdita sui bassi...il catalizzatore centrale, e infine il silenziatore da dove esce diciamo il fumo....Premetto che non sono un mago nello spiegare ma cerco di fare del mio meglio...insomma avevo in mente o eliminare il catalizzatore centrale e sostituirlo con un tubo dritto,o svuotarlo solamente naturalmente chiedo anche questo voi cosa consigliate?
poi la parte che mi interessa di più è quella del silenziatore..volevo far aprire il silenziatore e far collegare o un tubo dritto...chiedo a voi ora molte cose?
1) meglio un tubo dritto chiuso o un tubo forato/mitraglietta?;

così facendo rimango l'impressione di vedere il silenziatore e pensare a uno scarico originale ,ma la sua funzione è quella di avere uno scarico diretto del tutto nascosto...

2)posso incorrere in troppo sound? ovvero troppo sound quando accelero? e al minimo come si comporta? E per quanto riguarda i gas di scarico?

premetto che intendo far rimappare la macchina quindi un pò di fumo lo farà ma non vorrei che con questa modifica ad esempio non riesco a vedere più dietro..

per adesso è tutto qui...se avrò qualche altra domanda spero di potervela fare...
un grazie in anticipo ciao
 
Se ti posso rispondere in tutta sincerita', sara' difficile ottenere da un motore diesel un bel sound. Potresti ottenere al massimo un rumore diverso ma a mio parere non degno di nota; se invece lo stesso discorso l'avessi fatto su di un motore a benzina, sarebbe stata tutta un altra musica.
 
Se ti posso rispondere in tutta sincerita', sara' difficile ottenere da un motore diesel un bel sound. Potresti ottenere al massimo un rumore diverso ma a mio parere non degno di nota; se invece lo stesso discorso l'avessi fatto su di un motore a benzina, sarebbe stata tutta un altra musica.

si si forse ho sbagliato ad usare il termine, diciamo che sui disel soffia....ed è quello che mi piace ma vorrei pareri su questa idea
 
si si forse ho sbagliato ad usare il termine, diciamo che sui disel soffia....ed è quello che mi piace ma vorrei pareri su questa idea

Ciao dony94,
se ti piace il soffio creato dalla turbina devi inevitabilmete togliere il precat (quello attaccato a quest'ultima). Lo devi sostituire con un downpipe creato apposta per la tua motorizzazione. La turbina così lavora in un range di temperatura "ottimizzato".
Per quanto riguarda il cat che possiedi (originale a 400 cell), non credo sia necessario toglierlo, o meglio, toglierlo no, al massimo sostituirlo con un cat a 200 celle, il quale andrà saldato ad un tubo dritto che dovrai acquistare a parte.
Il silenziatore invece, non lo toccherei proprio, al massimo puoi acquistare un terminale ovale o rotondo tipo Q2 / black line che nasconde un pò il cosidetto scaldabagno.
Ah, poi devi mappare per avere la giusta erogazione e nessun lag.
Buona giornata.
 
si si forse ho sbagliato ad usare il termine, diciamo che sui disel soffia....ed è quello che mi piace ma vorrei pareri su questa idea

Si trasforma in un trattore se elimini dei silenziatori... per il catalizzatore se lo togli devi rimappare la centralina... lasciala cosi credimi.....il diesel va lasciato cosi..

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk
 
Ciao dony94,
se ti piace il soffio creato dalla turbina devi inevitabilmete togliere il precat (quello attaccato a quest'ultima). Lo devi sostituire con un downpipe creato apposta per la tua motorizzazione. La turbina così lavora in un range di temperatura "ottimizzato".
Per quanto riguarda il cat che possiedi (originale a 400 cell), non credo sia necessario toglierlo, o meglio, toglierlo no, al massimo sostituirlo con un cat a 200 celle, il quale andrà saldato ad un tubo dritto che dovrai acquistare a parte.
Il silenziatore invece, non lo toccherei proprio, al massimo puoi acquistare un terminale ovale o rotondo tipo Q2 / black line che nasconde un pò il cosidetto scaldabagno.
Ah, poi devi mappare per avere la giusta erogazione e nessun lag.
Buona giornata.

togliendo il catalizzatore attaccato alla turbina con un downpipe non ho il rischio di perdere ai bassi?
 
togliendo il catalizzatore attaccato alla turbina con un downpipe non ho il rischio di perdere ai bassi?

Devi rimappare...

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk
 
Devi rimappare...

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk

io però non mi spiego una cosa..un mio amico ha tolto tolto il catalizzatore e sostituito il terminale con uno dritto diciamo...e quando accellera soffia senza fare fumo e senza perdere ai bassi...forse perchè non ha toccato quello attaccato alla turbina? io vorrei il classico soffio forte di quando la macchina si accelera
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io però non mi spiego una cosa..un mio amico ha tolto tolto il catalizzatore e sostituito il terminale con uno dritto diciamo...e quando accellera soffia senza fare fumo e senza perdere ai bassi...forse perchè non ha toccato quello attaccato alla turbina? io vorrei il classico soffio forte di quando la macchina si accelera

Dipende molto dall'auto, ovvero da motore, tipo di scarico con relative contropressioni ecc... ma sicuro che il tuo amico non abbia rimappato?!?!?!

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk