i modelli della Giulietta nel tempo...

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
9,237
1,440
181
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.8 Twin Spark - GPL
Una Giulietta Berlina nata nel '55 e fino il '65 con questa
Giulietta_Berlina.jpg
la Giulietta Spirnt dal '54 al '65 poi c'è una versione molto simile alla Giulia Sprint Special creando dele mbiguità e si chiama infatti Giulietta Sprin Special
Giulietta.1.jpg
la Giulietta SZ dal '60 al '63
Giulietta SZ.jpg
la Giulietta venuta fuori nel '77 e che finì nel '85 cedendo il posto alla 75, infatti hanno una stretta somiglianza
Giulietta.3.jpg
altra Giulia Berlina dal '62 al '77
Giulietta 1750 berlina.jpg
poi dopo diversi decenni è venuta una Giulietta con la tecnologia odierna
Giulietta.4.jpg
sulla moderna di lei pregherei però di parlarne nella sezione di quel modello e quì sotto alcune foto delle varie Giulietta

Giulietta_Sprint_1958.jpgGliulietta-1.6.jpgGiulietta TD.jpgGiulietta.jpg
 
Ultima modifica:
Quella che chiami "Giulia Berlina" in onore al vero' non si e' mai chiamata Giulia, e la denominazione "Berlina" e' puramente popolare.

In realta' si chiamava semplicemente 1750 o 2000, senza altre aggiunte.

Aneddoticamente, indico che nel meridione d'Italia sia la 1750 che la 2000 avevano (ed hanno) il soprannome di "Pappagallo", dovuto alla forma lievemente discendente del muso anteriore, che ricorda,utilizzando molta fantasia, il citato volatile.

E le versioni cupe' erano 1750 GtVeloce e 2000 GtVeloce.

Il nome Giulia in questi modelli non e' presente.



Distinti saluti
 
Quella che chiami "Giulia Berlina" in onore al vero' non si e' mai chiamata Giulia, e la denominazione "Berlina" e' puramente popolare.

In realta' si chiamava semplicemente 1750 o 2000, senza altre aggiunte.

Aneddoticamente, indico che nel meridione d'Italia sia la 1750 che la 2000 avevano (ed hanno) il soprannome di "Pappagallo", dovuto alla forma lievemente discendente del muso anteriore, che ricorda,utilizzando molta fantasia, il citato volatile.

E le versioni cupe' erano 1750 GtVeloce e 2000 GtVeloce.

Il nome Giulia in questi modelli non e' presente.



Distinti saluti

come questa?
Gt.veloce.jpeg

non mi sembrano uguali...adesso non faccio l'intenditore che sono modelli nati prima di me però conosco molto bene la Giulietta antenata della 75 e l'Alfetta antenata della 90, se vuoi fare delle precisazioni, dille pure ci mancherebbe....però non ho cercato le Giulie, ho inserito una Giulia al posto della Giulietta ma per sbaglio
questa è la Giulietta Berlina dal '55 al '63
Giulietta_Berlina.jpg

ho aperto questa discussione per far vedere le Giuliette di quel periodo e che non commentino quà i problemi di quelle moderne che sono molto diverse...
 
concordo la quinta foto si riferisce ad una 1750 berlina che riprende il telaio della Giulia ma è totalmente diversa dalla Giulietta
invece quella del secondo post è una 2000 gt veloce basamento Giulia.
:decoccio:
 
Fondamentalmente per l'Alfa Romeo, il nome Giulietta è stato usato in tre periodi storici differenti. Personalmente posso classificarmi nel periodo centrale, in quanto sono stato possessore di un Giulitta 1.3 del 1979, e di un altra Giulietta 1.8 del 1984, e viste le scelte fatte, posso solamente dire che a tutt'oggi conservo un bellissimo ricordo di questo modello, che mi piacerebbe rivivere con il sogno d'acquistare una Turbo Autodelta. Naturalmente da realizzare in tempi migliori.
 
Tutto perfetto, ma non chiamatemi Giulia una 2000....
 
Perfetto, potrei allora mettere quelle foto che no centrano con la Giulietta nei vari modelli...anche giusto per culto o per curiosità.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Una precisazione la 1750 è uscita nel 1968 ed è arrivata al '72 e dal 71 al 77 è uscita la 2000...la 1750 la conosco bene perchè è stato l'ultimo acquisto di mio padre nel '68 poco prima di morire e che con essa ha sostituito la Giulia TI. Purtroppo per un pelo non sono riuscito a guidarla dato che mia madre l'ha venduta nel '77 e io la patente l'ho presa l'anno dopo anche se,dato che l'ha "svenduta",gli avevo chiesto di tenerla per me perchè allora non c'era la menata del limite della potenza per i neo patentati ma,proprio perchè troppo potente mia madre non me l'ha lasciata...peccato altrimenti sarei stato alfista da subito!