Il Blue Diesel o Diesel normale?

lo sapevate che per legge, le compagnie petrolifere allungano i gasoli normali (quindi non quelli premium) con biodiesel??..nelle percentuali che vanno dal 3 al 7%..poi ci lamentiamo degli iniettori sporchi, delle egr intasate e compagnia bella..questo è dovuto ad una legge che ormai ha quasi 6 anni e che impone di "tagliare" i carburanti con biocombustibili nella ragione dell'1% nel 2007, del 2% dal 2008, del 3% nel 2009 e via dicendo fino ad arrivare al 5,25% nel 2010, e questo non solo per il gasolio ma anche per la benzina, ed inoltre ciò era già previsto dalle norme EN228 e EN590 anche se i vari petrolieri hanno preferito non miscelare biocombustibili fino all'emissione di questa legge.... ENI/AGIP "annacqua" il gasolio base con il 7% di biodiesel.....

Si, io ne sono al corrente e purtroppo come tu dici è un provvedimento perfettamente lecito:mad:
 
Per non parlare dell'acqua nel gasolio. L'altro ieri in officina il meccanico ha smontato e ripulito il serbatoio di una GT alla quale si accendeva continuamente la spia acqua nel gasolio. Insomma, su 10 litri di "carburante" 7 erano gasolio e i restanti 3 acqua e melma .
Tutto ciò con il gasolio che ormai costa oltre 1,80€ e come vedete è davvero "di altissima qualità":mad:
 
Per non parlare dell'acqua nel gasolio. L'altro ieri in officina il meccanico ha smontato e ripulito il serbatoio di una GT alla quale si accendeva continuamente la spia acqua nel gasolio. Insomma, su 10 litri di "carburante" 7 erano gasolio e i restanti 3 acqua e melma .
Tutto ciò con il gasolio che ormai costa oltre 1,80€ e come vedete è davvero "di altissima qualità":mad:

che grandissimi maiali, così se non vogliamo avere rogne al motore siamo costretti a rifornire con i gasoli premium che ci costano 2 euro al litro...:mad:
 
che grandissimi maiali, così se non vogliamo avere rogne al motore siamo costretti a rifornire con i gasoli premium che ci costano 2 euro al litro...:mad:

Guarda che ti sbagli poichè l'acqua potrebbe essere anche lì purtroppo!!!!!
 
Guarda che ti sbagli poichè l'acqua potrebbe essere anche lì purtroppo!!!!!

Ma certamente. Oltre al biodiesel c'è anche l'acqua, molto spesso. Esperienza personale con un rifornimento di "gasolio speciale":mad:
 
Ma certamente. Oltre al biodiesel c'è anche l'acqua, molto spesso. Esperienza personale con un rifornimento di "gasolio speciale":mad:
Infatti da quando lo stato ha imposto alle varie compagnie di diluire il gasolio con il biodiesel il problema di intasamento filtri è notevolmente aumentato:mad:
 
Ho messo 50euro di SHELL V-POWER DIESEL.
Devo dire che la differenza si nota da subito.
Sul mio 1.9 mjet (pesantemente pompato) ho avvertito sentito maggiore prontezza di risposta ai bassi....e maggiore velocità nel salire di giri.
Molto soddisfatto...anche se 1.97€/litro!
 
L'altro giorno una persona mi ha fatto riflettere su una cosa a cui effettivamente non avevo pensato (premessa io sfegatato utilizzatore di bluediesel e bluesuper)....mi ha detto: "Pensi che la maggior parte delle persone usa gasolio Premium per le loro auto? Fanno appena 20 euro di quello che trovano più economico o al self di sera....a questo punto ti chiedo: Con le piccole quantità di questo gasolio che vendono dopo mesi che rmane in cisterna pensi davvero che sia migliore? "
Secondo voi ha ragione?
Magari andiamo alla ricerca di un carburante migliore ed invece paghiamo di più per avere un prodotto passatemi la frase "deteriorato dal tempo"
 
Non sono un chimico ma credo che uno dei grossi inconvenientinel fatto di lunga permanenza nei serbatoi sia il pericolo di infiltrazioni di acqua, condense, ecc..ecc...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'altro giorno una persona mi ha fatto riflettere su una cosa a cui effettivamente non avevo pensato (premessa io sfegatato utilizzatore di bluediesel e bluesuper)....mi ha detto: "Pensi che la maggior parte delle persone usa gasolio Premium per le loro auto? Fanno appena 20 euro di quello che trovano più economico o al self di sera....a questo punto ti chiedo: Con le piccole quantità di questo gasolio che vendono dopo mesi che rmane in cisterna pensi davvero che sia migliore? "
Secondo voi ha ragione?
Magari andiamo alla ricerca di un carburante migliore ed invece paghiamo di più per avere un prodotto passatemi la frase "deteriorato dal tempo"

Eppure ti garantisco che almeno dalle mie parti i gasoli premium sono difficilmente reperibili, nel senso che si esauriscono rapidamente. Di conseguenza suppongo che la vendita ci sia.