Il nuovo 120 cv diesel risulta meno brillante del 105 cv diesel.....

Io con le gomme invernali monto il cerchio da 16" mentre con le estive il 17", noto la differenza specie sul comfort. Siceramente dei consumi non mi preoccupo molto.
 
Ho portato in officina la mia 105 (39500km cerchi 17) e come auto sostitutiva mi hanno dato la 120 con 13500 km e cerchi da 16. Ho voluto fare una prova di consumi e sullo stesso tratto dove con la mia faccio 20,5 km con litro, con la 120 sta mattina ho fatto 17,4 da CDB. I 15 cv in più non si senton assolutamente anzi, per sentire il tiro in N devi stare sui 2000 mentre la 105 mi riprende da molto più sotto. Sinceramente potrà essere più nuovo ( o hanno solo cambiato i parametri dice traina) ma come motore non lo sostituirei mai con il mio 105. Pomeriggio quando torno a casa provo il D, vedremo come si comporta. Sono rimasto un po' deluso sinceramente. Pensavo fosse più performante.
 
sicuramente ha ancora pochi km, migliorerà fino ai 20/25000
 
sicuramente ha ancora pochi km, migliorerà fino ai 20/25000
Io sono sicuro che il mio 105 ha dato da subito buoni consumi e prestazioni, non sono mai stato sotto i 17,5 km con litro . Neanche nei primi 5000km. Credo che Dfp e centralina giochino un uomo fondamentale.
 
sicuramente ha ancora pochi km, migliorerà fino ai 20/25000
Io sono sicuro che il mio 105 ha dato da subito buoni consumi e prestazioni, non sono mai stato sotto i 17,5 km con litro . Neanche nei primi 5000km. Credo che Dfp e centralina giochino un uomo fondamentale.
 
sicuramente ha ancora pochi km, migliorerà fino ai 20/25000
Io sono sicuro che il mio 105 ha dato da subito buoni consumi e prestazioni, non sono mai stato sotto i 17,5 km con litro . Neanche nei primi 5000km. Credo che Dfp e centralina giochino un uomo fondamentale.
 
Una delle differenze tre il 105 e il 120 è la turbina fissa vs geom variabile..detto ciò io non ho mai provato un 105 slegato...la 120 è euro6....detto ciò credo che il 120 sia più prestazionale..essendo in grado di erogare 15cv/11kw in più...a mio parere...
 
Una delle differenze tre il 105 e il 120 è la turbina fissa vs geom variabile..detto ciò io non ho mai provato un 105 slegato...la 120 è euro6....detto ciò credo che il 120 sia più prestazionale..essendo in grado di erogare 15cv/11kw in più...a mio parere...
In N sembra che sia il 105 quello con i cv in più. Comunque credo che quei 15 cv si sentano verso la fine del contagiri, per il resto sono molto allibito riguardo a questo 120. tra l'altro bollo, assicurazione e consumi ci sarebbero costi più alti.
 
Ma infatti è più scattante la 105 quando tipo metti l accelleratore da 20 a 100. E normale poiché quello da 120 avendo la geometria variabile ci mette quel mezzo secondo in più per mettere in posizione giusta il rotore della turbina. Detto questo ti dico che la 105 ha la turbina che da solo ai bassi dopodiché l auto muore. La 120 invece puoi portarla tranquillamente sui 3800 giri dove sale ancora bene.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma infatti è più scattante la 105 quando tipo metti l accelleratore da 20 a 100. E normale poiché quello da 120 avendo la geometria variabile ci mette quel mezzo secondo in più per mettere in posizione giusta il rotore della turbina. Detto questo ti dico che la 105 ha la turbina che da solo ai bassi dopodiché l auto muore. La 120 invece puoi portarla tranquillamente sui 3800 giri dove sale ancora bene.
Okay ma portare un diesel a 3800 giri non ha molto senso, okay per divertimento ma non per normale utilità. Ho provato in D comunque, si sente più spinta dopo i 3000 giri, però mi aspettavo molto di più...