Impianto frenante 75 TS con ABS

l' esperienza di alvaro è comune anche a altri utenti di altri veicoli e non solo veicoli con servofreno elettrico...
Forse mi sfugge qualcosa... esiste o è esistita un'Alfa con servofreno elettrico? :confused:


:ernaehrung004:
 
'ngiorno! Sono nuovo del forum - E' chiaro che non intendevo urlare anche perché chi urla e parla tanto, viene sentito poco! Ne convieni? Volevo solo attrarre l'attenzione su parte del mio discorso. Ma tutte queste "finezze" comportamentali dove è possibile rilevarle? O, ognuno si inventa qualcosa e gli altri a seguire?

Ciao, che io sappia, mai esistito un impianto con servofreno elettrico su A.R. - Mi sembra fuori luogo parlare di servofreno elettrico. Di elettrico ( motorino elettrico) si è incominciato a parlarne solo con l'ABS, strumento che inizialmente veniva installato come " optional " su A.R. 75 T.S. e altri - anno 1990 - Anche perché parlare di servofreno è parlare di impianto a depressione, a mio avviso, salvo parere da parte di specializzati in materia. Me per queste cose - come per altre altrettanto interessantissime, perché non dialogare con qualche ingegnere dell'Alfa Romeo o Fiat - aggregato al Forum o da aggregare ufficialmente! Ce ne sono sul Forum? Chi è uno "smanettatore" su questo Forum, perché non si attiva in questo senso? Magari interessando l'Amministratore! Ne gioverebbe tutto il Forum! Perché alla fine si rimane sempre con un dubbio o incertezza! Adriano01
 
Ultima modifica da un moderatore:
adriano ma io non volevo certo riprenderti (anche perchè non ne ho l'autorità)
ho immaginato non ssapessi di qst uso e ho creduto opportuno avvisarti
no no non che uno si inventa una regola e gli altri dietro
nei forum (nel web in generale) esistono delle regole di "buon vicinato" tra gli utenti oltre che i regolamenti dei forum stessi
qst è il regolamento di qst forum mentre qua trovi la netiquette (diciamo il galateo del forum)
 
Forse mi sfugge qualcosa... esiste o è esistita un'Alfa con servofreno elettrico? :confused:


:ernaehrung004:

ciao... nel messaggio n°29 di questa discussione Ipoide ha postato dei fogli scannerizzati che pare appartengano a un manuale di una 75...
pare che al posto del servo a depressione c'è una pompa ad alta pressione con un serbatoio per compensare gli sbalzi
 
per mettere le cose in chiaro:
Sistema ...ATE MK2
Tipo.........servofreno ad alta pressione con ABS, pompa e serbatoio controllato per centralina elettronica.
NON ha "aiuto pedale " semplice a depressione.
La pompa collegata al pedale NON fa molta forza nel cirquito di freni, se non ha alta pressione come aiuto.
E un vero servo freni elettro-idraulico puro.
questo e un dato siccuro almeno per quanto riguarda la mia macchina.
alvaro
 
per mettere le cose in chiaro:
Sistema ...ATE MK2
Tipo.........servofreno ad alta pressione con ABS, pompa e serbatoio controllato per centralina elettronica.
NON ha "aiuto pedale " semplice a depressione.
La pompa collegata al pedale NON fa molta forza nel cirquito di freni, se non ha alta pressione come aiuto.
E un vero servo freni elettro-idraulico puro.
questo e un dato siccuro almeno per quanto riguarda la mia macchina.
alvaro


Confermo quanto detto da alvaro!
La mia 75 2.0 ha ABS (purtroppo) con l'elettropompache dà pressione al circuito.
Questa estate mi si è rotto il fusibile, pedale bloccato, esperienza bruttissima che non auguro a nessuno. Per fortuna non andavo forte e ho trovato una via di fuga per fermare la corsa! Il tutto a 250mt dal confine con la Slovenia!

Il fusibile è stato sostituito con uno artigianale in quanto l'originale è introvabile, ma la frenata cmq non mi ha mai convinto, fosse per me lo eliminerei ma non so come fare con il discorso dei sensori.

Tra l'altro la pompa quando giro la chiave prima di avviare il motore, fa un ronzìo forte per una 15ina di secondi, il tempo che va in pressione. Mah, speriamo che non stia per andare a quel paese!


Cmq ora dovrei cambiare pastiglie, ma non so se le pastiglie sono uguali per freni con e senza ABS in quanto dai cataloghi non si capisce quale sia il tipo di pastiglie giuste per la mia. Qualcuno ne ha idea?

Grazie!
 
Ciao, 75 - in data 7 ti ho risposto citando, come mai non mi rispondi? ho forse sbagliato qualcosa? il discorso era interessante anche perché chiedevo qualcosa, ed altro! Ti saluto Adriano01
 
Ciao, ho sollecitato il Sig. Alvaro-settantacinque, per avere alcune risposte e/o chiarimenti - ma non ha risposto! Leggo il tuo post e mi fa piacere trovare una 75 con ABS.
Questo benedetto ( per me ) fusibile dove si trova? in che posizione? dammi specifiche.
A me, questo impianto, non ha dato mai problema se non per la sfera che ho cambiata e tutto è tornato normale.
Una volta si stava facendo una modifica ( hai letto i miei post? ) sempre per la sfera, ma ho dovuto rinunciare ripristinando il tubetto dell'alta pressione che, fortunosamente, ho ritrovato in originale presso l'AFRA di Milano, e a caro prezzo.
E' normale che il motorino quando ricarica, emette ronzio ( forse tocca alla carrozzeria, vedi bene! )
E' giusto che sia così!
Io, per accertarmi della sua funzionalità ho messo una spia sul cruscotto dal che quando ricarica ( e ricarica spesso ), si accende la spia, e si spegne quando è ricaricato.
Così ho la certezza del suo funzionamento e sto' sempre all'erta!
Ovvero, ho la certezza del suo funzionamento in tempo reale.
Perché se non dovessi vedere che la spia si riposiziona in caricamento, avrei la certezza del mal funzionamento del motorino di ricarica.
Mi spiego?
Mi piacerebbe sapere qualcosa di più su questo fusibile di cui ne parla anche il Sig. 75 - Alvaro -----
Ti sei accertato perché è saltato questo fusibile?
Al Sig. Alvaro, tra l'altro ho chiesto copia del manuale che lui ha detto di avere ( io ce l'ho in inglese ed è originale avuto dalla Germania ) - Aspetto una sua risposta in proposito.
Perché poi non sei convinto di questo dispositivo a tal punto da eliminarlo!
Scusa, per esempio, sul bagnato non senti che l'ABS funziona!
Forse è meglio , senza ABS, che la macchina sbanda, ossia una ruota si blocca ed un'altra no!
Andresti, così, sicuramente fuori strada ! Io, frenando sul bagnato faccio perfino le curve, ed anche tornanti, per il luogo dove vivo io!
Da precisare che io con la 75 sono andato diverse volte in Germania senza problemi.
Per quanto riguarda le pastiglie dei freno - anteriori e posteriori - non ho mai incontrato problemi: le solite pastiglie per A.R. 75 e basta.
 
Ultima modifica da un moderatore:
a mio parere un ABS dona sicurezza alla frenata, se dopo è costruito l'impianto diversamente dalle attuali, può anche darsi, sono passati anche 24 anni, però anche a trovarsi senza pedale che l'ABS di ha svuotato la pompa ce ne passa...magari controllare i gommini della pompa dei freni , quella che pigiamo noi, che trafila.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, ho sollecitato il Sig. Alvaro-settantacinque, per avere alcune risposte e/o chiarimenti - ma non ha risposto! Leggo il tuo post e mi fa piacere trovare una 75 con ABS.
Questo benedetto ( per me ) fusibile dove si trova? in che posizione? dammi specifiche.
A me, questo impianto, non ha dato mai problema se non per la sfera che ho cambiata e tutto è tornato normale.
Una volta si stava facendo una modifica ( hai letto i miei post? ) sempre per la sfera, ma ho dovuto rinunciare ripristinando il tubetto dell'alta pressione che, fortunosamente, ho ritrovato in originale presso l'AFRA di Milano, e a caro prezzo.
E' normale che il motorino quando ricarica, emette ronzio ( forse tocca alla carrozzeria, vedi bene! )
E' giusto che sia così!
Io, per accertarmi della sua funzionalità ho messo una spia sul cruscotto dal che quando ricarica ( e ricarica spesso ), si accende la spia, e si spegne quando è ricaricato.
Così ho la certezza del suo funzionamento e sto' sempre all'erta!
Ovvero, ho la certezza del suo funzionamento in tempo reale.
Perché se non dovessi vedere che la spia si riposiziona in caricamento, avrei la certezza del mal funzionamento del motorino di ricarica.
Mi spiego?
Mi piacerebbe sapere qualcosa di più su questo fusibile di cui ne parla anche il Sig. 75 - Alvaro -----
Ti sei accertato perché è saltato questo fusibile?
Al Sig. Alvaro, tra l'altro ho chiesto copia del manuale che lui ha detto di avere ( io ce l'ho in inglese ed è originale avuto dalla Germania ) - Aspetto una sua risposta in proposito.
Perché poi non sei convinto di questo dispositivo a tal punto da eliminarlo!
Scusa, per esempio, sul bagnato non senti che l'ABS funziona!
Forse è meglio , senza ABS, che la macchina sbanda, ossia una ruota si blocca ed un'altra no!
Andresti, così, sicuramente fuori strada ! Io, frenando sul bagnato faccio perfino le curve, ed anche tornanti, per il luogo dove vivo io!
Da precisare che io con la 75 sono andato diverse volte in Germania senza problemi.
Per quanto riguarda le pastiglie dei freno - anteriori e posteriori - non ho mai incontrato problemi: le solite pastiglie per A.R. 75 e basta.

Il fusibile serve per far funzionare l'impanto frenante con gestione elettronica, se non la trovi nella scatola dei fusibili che la trovi alla tua sx sotto il volante all'altezza della seduta del sedile, potresti controllare o dietro al casettino lato passegero o sempre in quel lato per aprendo il coperchio del cruscotto che l'apertura è nella parte alta del piano oggetti che separa dal cassettino.
Senza quel fusibile è come frenare meccanicamente come la mia...