Impianto frenante che fischia Alfa Mito

Alberto Leuzzi

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2016
6
2
4
26
Regione
Puglia
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 Tdmj 90 cv
Salve a tutti, scrivo per chiedere cosa possa essere la causa del fischio dell'impianto.
Ho cambiato 2 settimane fa dischi e pasticche.
Dischi Brembo e pasticche Trv.
Qualcuno ha avuto un problema simile e può aiutarmi a risolvere il problema che mi da più fastidio?
 
Prima cosa ci sono già discussioni aperte su questo problema . É gradito l uso del tasto cerca per non creare discussioni multiple .
Secondo le cause possono essere molteplici . Surriscaldamento dei dischi e verificazione pastiglie - pastiglie dure - smusso delle pastiglie . Trw sono un po' durette come pastiglie . E possibile che la causa sia quella
 
La mia dopo pochi km da nuova ha iniziato a fischiare , di sicuro si è impastata una pastiglia.
 
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Qualcuno ha avuto un problema simile e può aiutarmi a risolvere il problema che mi da più fastidio?
Come ti è stato suggerito un rimedio potrebbe essere la sostituzione delle pastiglie, semprechè le nuove non fischino....

Altro rimedio, a volte con risultati temporanei, è di spalmare un prodotto specifico tra pasticca e pinza.

Più che di pastiglia impastata direi "spastata" nel senso che con un pò di chilometri ha perso il rivestimento presente sulle guarnizioni nuove e questo favorisce le vibrazioni (=fischio).



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io quando ho sostituito dischi e pastiglie appena partito fischiavano in modo assurdo tanto che sono ritornato indietro a chiedere che cavolo avesse montato, il meccanico disse che era normale in quanto nuovi, dopo una settimana circa dopo delle belle frenate e dei bei km non ho avvertito più nessun rumore, era il kit brembo
 
Alberto, sperando che il lavoro sia stato fatto a regola d'arte, direi che 2 settimane sono veramente poche per far assestare le pastiglia sul disco, quindi il fischio ci potrebbe anche stare. Per darti una prova basta che controlli i dischi e vedrai che non tutta la superfice a contatto con la pastiglia è lucida ma presenta delle parti circolari ossidate o addirittura arrugginite; quando la facciata sarà completamente lucida allora si può parlare di aassestamento completato.
Tieni presente che questo assestemento dura e dipende dal tipo di guida, per darti un esempio io per far assestare le pastiglie ho percorso 500 km.
Errore assolutamente da non fare è quello di insistere inutilmente sui freni pur di assestarli forzatamente in quanto rischi di vetrificare il ferodo delle pastiglie.
Per concludere dai ancora un po di tempo e molto probabilmente il fischio sparirà.
Se puoi chiedi a chi ti ha fatto il lavoro se ha utilizzato la pasta antifischio ovvero grasso al rame durante il montaggio delle pastiglie
 
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Aggiungerei ipoide che questo succede solo con determinati tipi di pastiglie .. perché con le ferodo esco faccio 30 km a rodarle come va fatto è la frenata é già al 85 % di quella di prima .
 
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Ok, dipende anche dal tipo di pastiglie; comunque la tecnica di controllare visivamente la facciata del disco è un'ottima prova per tenere sotto controllo la situazione.
 
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