Impianto frenante della 145 & 146

re: Impianto frenante della 145 & 146

Volevo chiedere ai possessori, come me, di 145-146 1.4-16 ts o jtd, come vi trovate con l'impianto frenante originale quello 4 dischi da 257mm all'anteriore?

Perchè a me sembra un po' sottodimensionato: nel senso che cmq i freni rispondono bene al pedale quando schiacci senti subito le pinze in presa, però quando mi trovo a frenare a velocità medio-alte (es. per passare da 80km/h a 30-40km/h prima di entrare in una rotonda), frenando in maniera un po' energica, giusto un po', mi capita che dopo un paio di frenate sembra subito di perdere un po' di capacità frenante.
Si rende quindi necessario schiacciare con più vigore sul freno e cmq la frenata risulta più "molle" e non efficacissima.
Poi, in caso di qualche frenata ripetuta, comincio a sentire un rumore dai freni tipo vuuuuum, difficile da descrivere, che se ne va solo facendo qualche centinaio di metri senza più toccare il freno.
Quindi mi pare che i dischi si surriscaldino un po' troppo rapidamente, soprattutto se si hanno 2/3 passeggeri a bordo (maggior peso del mezzo) questo fenomeno diventa ancor più evidente...

Voi cosa ne pensate, avete fatto modifiche o altri accorgimenti per migliorare o vi trovate bene con l'impianto originale?

P.S.: i miei dischi sembrano in buone condizioni, lisci al tatto e senza curvature, le pastiglie invece sono ancora quelle di 1^equipaggiamento ma il meccanico dice che sembrano nuove.
 
re: Impianto frenante della 145 & 146

Ma quanti km ha la macchina??? Ancora le pastiglie di primo equipaggiamento???
 
re: Impianto frenante della 145 & 146

circa 700km fa ho cambiato dischi anteriori e pastiglie ant.!

Pietro Pietro... allora è vero che stai diventando vecchio :lol2: :lol2: :lol2: :: Abbraccio :.
 
re: Impianto frenante della 145 & 146

P.S.: i miei dischi sembrano in buone condizioni, lisci al tatto e senza curvature, le pastiglie invece sono ancora quelle di 1^equipaggiamento ma il meccanico dice che sembrano nuove.

questo che significa?
 
re: Impianto frenante della 145 & 146

Significa che dovrebbero essere quelle originali di quando la macchina è stata comprata, quindi circa 88.000km fa, almeno questo mi risulta dagli scontrini di tutti i tagliandi effettuati da mia zia, precedente proprietario.
C'è da dire che la macchina è sempre stata usata a velocità medio-basse, quasi sempre in tratti urbani, quindi ci può stare che le pastiglie vadano ancora bene, poi non lo so...
L'ultima volta che ci sono stato, il mecc. gli ha dato un'occhiata senza smontarle e mi ha detto che gli parevano nuove e che non c'era necessità di sostituirle.
 
re: Impianto frenante della 145 & 146

eheh Pietro ti riferivi a Roby mentre io pensavo ti riferissi all autore del post...
ok ok, ti monto la batteria dove vuoi :D :D
 
re: Impianto frenante della 145 & 146

Roby, se le pastiglie, dopo 88mila km sembrano ancora nuove, allora sono da cambiare. E molto probabilmente anche l'olio. I dischi bisognerebbe vederli.
Falle controllare da qualcuno che magari le smonta per capire se sono davvero nuove o solo vecchie.
ciao
 
re: Impianto frenante della 145 & 146

L'olio freni è sempre stato cambiato ogni 3 anni, su questo sono sicuro, cmq seguirò il tuo cosniglio, però a me la frenata sembra pronta e convincente appena tocco il pedale del freno (quando i dischi sono belli FRESCHI) quindi se le pastiglie fossero alla frutta non dovrei avere questa sensazione, immagino.

Quello che lamentavo nel messaggio precedente è che mi pare ci sia un surriscaldamento un po' troppo precoce dell'impianto che porta a perdere un po' di potenza frenante quando si mettono un po' alla prova i freni, e la cosa risulta più evidente quando capita di viaggiare con passeggeri a bordo che aumentano la massa complessiva del mezzo.
 
re: Impianto frenante della 145 & 146

se le pastiglie si sono vetrificate si appena si riscaldano perdono parecchio del loro potere frenante
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Impianto frenante della 145 & 146

Mah, vetrificate non penso anche perchè non sono mai state sottoposte a particolari stress...

Cmq, la prossima volta che passo dal meccanico, faccio dare un'occhiata come si deve a olio freni e pastiglie così se c'è qualcosa da cambiare si cambia e via.

A proposito, se dovessi cambiare pastiglie, quali mi consigliereste? Come qualità ci sono marche migliori o con cui, per vostra esperienza, vi siete trovati bene? Oppure una pastiglia vale l'altra?
Stesso discorso per olio freni, avete consigli su quale mettere?