Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

erogazione 147 120cv

ciao ragazzi ho da poco comprato una 147 che monta collettori in inox csc liberi, farfalla maggiorata(è di un altro modello di alfa) e camme colombo bariani stradali. La macchina a detta dell'ex proprietario che è appassionato alfa non è stato rimappato e anzi molti preparatori gliel'hanno sconsigliato. Effettivamente la macchina non fa fumi, il minimo è stabile quindi sembra che la carburazione sia apposto ma come è possibile??!! Il mio problema è che sotto è veramente morta prima di arrivare a 4500rpm ci mette 20 anni :mad:
sono tentato di farci una mappa e montare pure il centrale che ho sul balcone :D

voi che dite?
 
Re: erogazione 147 120cv

Siamo difronte a un'elaborazione?
https://forum.clubalfa.it/twin-spar...laborazioni-sul-motore-trapianti-tunning.html

Comunque per alzare i bassi oltre agli alberi a camme devi lavorarci per come aiutare dal basso a centrare la migliore configuazione poi però bisogna rimappare, è impensabile che senza mappe fatte su misura ti funzioni bene il motore, perchè le mappe le fanno col motore "originale", tu hai persino una farfalla maggiorata.....elettronica?
 
Re: erogazione 147 120cv

è di un 1.8 o 2.0 se non ricordo male... adattata..
tra l'altro non so se è normale ma consuma quanto(se non di piu) di un abarth :smiley_001:
 
Beh sì è normale in queste condizioni, non è fasato ne carburato bene, la mappa va insieme alla fasatura degli alberi, andare a mettere alberi a camme e pagiugare qualche travaganza alla presa dell'aria son buoni tutti, ma poi i Cv veri non arrivano..
 
che vuol dire "pagiugare qualche travaganza"?
 
Re: erogazione 147 120cv

ciao ragazzi ho da poco comprato una 147 che monta collettori in inox csc liberi, farfalla maggiorata(è di un altro modello di alfa) e camme colombo bariani stradali. La macchina a detta dell'ex proprietario che è appassionato alfa non è stato rimappato e anzi molti preparatori gliel'hanno sconsigliato. Effettivamente la macchina non fa fumi, il minimo è stabile quindi sembra che la carburazione sia apposto ma come è possibile??!! Il mio problema è che sotto è veramente morta prima di arrivare a 4500rpm ci mette 20 anni :mad:
sono tentato di farci una mappa e montare pure il centrale che ho sul balcone :D

voi che dite?

Non è normale che ci metta così tanto ad arrivare a 4500rpm, prova a fare una diagnosi e vedi cosa esce fuori, di sicuro il debimetro è malfunzionante...
 
Scarico libero di sicuro svuota ai bassi,
 
Re: erogazione 147 120cv

ciao ragazzi ho da poco comprato una 147 che monta collettori in inox csc liberi, farfalla maggiorata(è di un altro modello di alfa) e camme colombo bariani stradali. La macchina a detta dell'ex proprietario che è appassionato alfa non è stato rimappato e anzi molti preparatori gliel'hanno sconsigliato. Effettivamente la macchina non fa fumi, il minimo è stabile quindi sembra che la carburazione sia apposto ma come è possibile??!! Il mio problema è che sotto è veramente morta prima di arrivare a 4500rpm ci mette 20 anni :mad:
sono tentato di farci una mappa e montare pure il centrale che ho sul balcone :D

voi che dite?

Tutte queste modifiche e l'ex proprietario non ha nemmeno rimappato la centralina? meno male che era un appassionato...

_ i collettori senza prekat possono anche andar bene e non dovrebbero svuotare più di tanto in basso, però la mappa ci vuole per forza.
_ la farfalla maggiorata è del tutto inutile

Fai un check con l'autodiagnosi per vedere se è un problema a qualche sensore, però bisognerebbe anche verificare se i nuovi alberi a camme sono stati montati correttamente con le fasature precise.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: erogazione 147 120cv

Tutte queste modifiche e l'ex proprietario non ha nemmeno rimappato la centralina? meno male che era un appassionato...

_ i collettori senza prekat possono anche andar bene e non dovrebbero svuotare più di tanto in basso, però la mappa ci vuole per forza.
_ la farfalla maggiorata è del tutto inutile

Fai un check con l'autodiagnosi per vedere se è un problema a qualche sensore, però bisognerebbe anche verificare se i nuovi alberi a camme sono stati montati correttamente con le fasature precise.

a me grazie al tuo intervento, mi viene da chiedermi se il sensore di fase "ha" al posto giusto, il segnale che viene dalla puleggia, perchè essendo alberi sportivi, hanno in genere dei millerighe dove cerchi la fasatura ottimale per le prestazioni, per la centralina avere i segnali nella fasatura corretta...