Info costo cinghia di distribuzione Alfa GT

sasha@gt

Nuovo Alfista
7 Marzo 2008
9
0
1
46
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 78CV Junior
Ragazzi quanto costa cambiare la cinghia di distribuzione sto acquistando un GT distinctive
praticamente l'auto a 104,000 km quindi il concessionario non mi cambia la cinghia:Bash: perche il cambio si effettua a 120,000 che ne dite?
 
Re: Cinghia di distribuzione

700 euri circa, io l'ho rotta a 70.000, credevo di essere in garanzia, ma non avevo pagato l'estensione al terzo anno....

non credo abbia mai saputo dell' estensione, quando l'ho comprata credevo di avere 3 anni
 
Re: Cinghia di distribuzione

io il cambio della cinta e tutto il contorno l'ho pagato 350€ dal mio meccanico ALFA!!
io l'ho cambiata a 51000 poiche il mec. me lo aveva consigliato inquanto a molti intorno ai 50mila si è rotta!!
 
Re: Cinghia di distribuzione

Piccolo OT
la cinghia ha un limite di km, ma anche un limite di tempo, perciò il primo che raggiungete determina il momento della sostituzione e le "raccomandazioni"
sono scritte tutte qui
https://forum.clubalfa.it/147/9271-alfa-147-piano-di-manutenzione-programmata.html
Fine OT
La "cinghia" comprende cinghia, tendicinghia e cuscinetti, non solo la cinchia in se stessa. Il prezzo dipende molto dalla manodopera e se durante l'intervento effettuano altre operazioni che vengono effettuate "contemporaneamente" (magari durante l'operazione si rendono conto che hai un altro pezzo da sostituire)
 
Re: Info Costo Cinghia di distribuzione 1.9 jtd alfa gt

ho alfa gt 1.9 disel ... venerdi scorso mentre andavo mi si è spaccata la cinghia di distribuzione...rischiato parecchio...
Oggi telefono al meccanico per sapere danno/costo e mi spara 2000€ per la cinghia e sostituzione! è un officina alfa! è normale come prezzo o è una ladrata?
 
Re: Info Costo Cinghia di distribuzione 1.9 jtd alfa gt

non è una ladrata... o almeno... la cinghia va sostiuita per evitare che si rompa poichè una volta rotta, il danno è maggiore e di conseguenza credo ci sia qualcosa in piu da sostiture, anche me un officina alfa aveva detto la stessa cosa... e la cifra era proprio sui 2000 euro... nel caso si rompesse la cinghia, poichè il costo relativo alla sostituzione della cinghia come normale intervento credo si aggiri sui 700 euro nelle officine autorizzate.... questo è quel che so.... poi attendi risposte dai piu esperti.... :)
 
Re: Info Costo Cinghia di distribuzione 1.9 jtd alfa gt

ciao ragazzi vorrei sapere i km esatti per cambiare la cinghia di distribuzione alla gt 1.9 diesel???? perchè ne ho presa una a 79 890 km??? e soprattutto come faccio a vedere se la devo sostituire oppure no??? vi ringrazio :decoccio:
 
Re: Info Costo Cinghia di distribuzione 1.9 jtd alfa gt

ciao ragazzi vorrei sapere i km esatti per cambiare la cinghia di distribuzione alla gt 1.9 diesel???? perchè ne ho presa una a 79 890 km??? e soprattutto come faccio a vedere se la devo sostituire oppure no??? vi ringrazio :decoccio:

Sono interessato anche io come si vede se va sostituita o no?
 
Re: Info Costo Cinghia di distribuzione 1.9 jtd alfa gt

la cambi in base ai prescritti 5 anni o 100.000 km.
Ma conviene anticipare... Io ho rischiato: cambiata a 6 anni con 90mila.
costo come già detto può anche salire visto che con l'occasione farai tagliando generale... sui 90/100.000 facile che dovrai cambiare dischi e pastiglie...
Io ho acquistato:
kit completo distribuzione a 120 euro su web con cinghia, cinghia servizi, tendicinghia ecc..
pompa acqua, tutti i filtri olio, abitacolo, ecc. sui 150/160 euro
4 Dischi brembo come originali e 4 ferodo premium a 240 euro...
350 euro olio e mandopera totale in alfa...
piu o meno i prezzi....

Totale il maxitagliando mi è costato quasi 900 euro prendendo i pezzi in internet ....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Info Costo Cinghia di distribuzione 1.9 jtd alfa gt

confermo che la cinghia va cambiata a 5 anni e 100.000km
Inizialmente per i jtd era prescritto il cambio a 120.000km, ma poi è stato emanato un cominucato da alfa romeo dove si prescrive la sostituzione a 100.000km.
Credo di aver letto proprio su questo forum il comunicato ufficiale