Info Differenza tra 155 1a e 2a serie.

L'altro ieri ho montato i cerchi rettificati e riverniciati ( wow sono proprio tornati nuovi e la macchina non vibra più nemmeno un po' ! ) . Anche al gommista ho chiesto e lui mi ha fatto vedere che sul programma per la convergenza tutte le alfa 155 sono uguali .

Comunque sul libretto di uso e manutenzione la carreggiata la da uguale per tutte le versioni dalla 1.7 alla 2.5 V6 1498 mm anteriore ( però specifica che dipende dalla larghezza delle gomme che monti ) 1436mm posteriore .

Ciao
 
Re: DIFFERENZA TRA 155 1^ e 2^ SERIE

bè cambiano un bel po di cosettine:

-Carrozzeria : la 155 seconda serie dal 95 in poi hanno la carrozzeria più bombata , montano di serie i cerchi da 15 e soprattutto puoi montare i 16' che se non sbaglio sono omologati sul libretto

-Motore: la 155 prima serie monta il motore "vero alfa" evoluto dalla 75 totalmente in alluminio testa , cilindro e coppa olio , distribuzione a catena e senza cinghia di distribuzione (quindi parliamo di un motore indistruttibile) ovviamente spinge abbastanza molto sugli alti.
La seconda seria invece monta la testata in ghisa la base dei cilindri è fiat e la coppa olio in alluminio ovviamente prendendo la 1.8 seconda serie ha ben 144cv e ha un motore 16v sempre con 8 candele e bialbero , però non ha più la catena di distribuzione ma la cinghia , ha un regime più regolare ed è più elastica rispetto alla prima seria ma purtroppo a differenza di manutenzione io personalmente preferirei il mitico motore bialbero con distribuzione (Anche perchè la mia alfa 155 prima serie con quel motore è riuscito a sforare i 430mila km con impianto a gpl anno 92' ) quindi da qui capirete che i motori di adesso non ci arrivano , e per arrivarci ci devi stare dietro per dietro..!

Scusa se ti correggo "af1sport", la seconda serie, il 1.8 da 16 V. aveva 140 cv. e non 144, che aveva invece la 156 16 V. 1.8.- Poi aggiungo che la 155 1.8 16V. 140 cv, aveva una vel.max di 204 km h.- La 155 2.000 T.S. seconda serie di cv.ne aveva 150, anzi per la precisione 149, poi portati dalla casa a 150.- Vel.max 210 km h.- Quanto alla carrozzeria, la 2a serie aveva i parafanghi bombati e i paraurti e le minigonne in tinta carrozzeria.- La 155 di colore rosso che aveva comprato "Giannino", è la versione con allestimento "Pack Sport".- Infatti aveva i cerchi a stella da 16' di colore nero, (poi in un secondo tempo come restyling i cerchi diventarono di colore grigio scuro o imbruniti il colore dei cerchi della 155 di Giannino non ricordo di che colore erano) con gomme da 205/45 16, l'assetto ribassato di 1,5 cm e l'alettone sul cofano posteriore, ovviamente in tinta carrozzeria.- Io ne ho avuta una 2.000 T.S. di colore nero pastello, appunto con allestimento "Pack Sport" come quella di "Giannino".-