Info generale Come lavare la propria auto da soli

Ciao ragazzi,
l'ultima volta che ho lavato l'auto ho sperimentato l'aggiunta di quick detailer (poco )durante l'asciugatura e devo dire che il risultato è stato molto buono.
Ho utilizzato il sigillante dodo juice future armour e volevo chiedervi consiglio su un polish anti swirl e che possa donare una marcia in più al risultato finale.
Ho visto tutta la gamma lime prime della dodo (precera, supernatural micro, lite glaze e plus).
Come sono questi prodotti? o meglio orientarsi per altri lidi. In caso , quale prendere?
Grazie

dipende, i polish dodo sono buoni ma se devi lavorare a mano la soluzione migliore è gtechniq P1 con applicatore trifoam. ma tieni conto che sarà un lavoraccio...
 
se te la devo dire tutta io cambieri detailer per diversi motivi. il primo è che per fare tutte quelle fasi secondo me è troppo economico. due perché utilizza solo prodotti gtechniq, ch trovo al top, ma non per la lucidatura. ha in listino il P1 che è fantastico ed io uso tantissimo, ma manca un polish da finitura ed il lavoro sarebbe incompleto. per il sigillante sicuramente chiuderà con exov2, dubito che lo faccia col nuovo v3 in quanto c'è da smaltire le scorte del precedente. a quel punto io ti avrei proposto christal serum, che è garantito 7 anni.
preciso che i prodotti gtechniq alcuni sono insostituibili, ma per un lavoro fatto bene,soprattutto da un professionista c'è bisogno di tutto...

beh...sul prezzo (360€) c'è chi pensa che è troppo e che invece il contrario...quindi direi che non siamo in grado di valutare...
per quanto riguarda i prodotti utilizzati non si può certo chiedere o "costringere" un professionista ad utilizzare prodotti su richiesta...
in ogni caso al momento ho deciso di temporeggiare ma probabilmente farò il trattamento con l'inizio della primavera.
 
guarda io ti davo solo un mio parere, poi è chiaro che ognuno decide come meglio crede guardando anche giustamente alle proprie tasche, chi dice che è troppo magari si accontenta di una lucidatura dal carrozziere a 150 euro fatta con i piedi, ma personalmente faccio detailing per passione e a quel prezzo io non te lo farei. tralasciando il discorso delle varie fasi, che se sta bene al cliente un one step può anche andare bene, ci sono più o meno 100 euro di spese e non meno di 20 ore di lavoro, se poi calcoliamo che ci sono da pagare le tasse e i costi di gestione e tutto il resto, il prezzo è molto basso. è chiaro che anche io voglio spendere il meno possibile, ma voglio capire anche come e dove risparmio...
 
  • Like
Reactions: Giulietta@241
So che sicuramente in qualche pagina dietro se ne è parlato, ma non mi fate leggere 157 pagine, vi scongiuro.....
La mia domanda è questa, io ho l'acqua con molto calcare, e quando lavoro l'auto è praticamente impossibile che io riesca ad asciugarle prima che si macchi, come posso fare per non far rimanete tutti quei segni di goccie e linee di calcare?
Grazie
 
So che sicuramente in qualche pagina dietro se ne è parlato, ma non mi fate leggere 157 pagine, vi scongiuro.....
La mia domanda è questa, io ho l'acqua con molto calcare, e quando lavoro l'auto è praticamente impossibile che io riesca ad asciugarle prima che si macchi, come posso fare per non far rimanete tutti quei segni di goccie e linee di calcare?
Grazie
Ci sarebbero dei purificatori da attacare alla pompa per decalcificare l'acqua, su curadellauto.it ci dovrebbe essere qualcosa che fa al caso tuo ! [emoji6]
 
come gia suggerito ci sono dei purificatori, da non confondere con i filtri che vendono nei brico, ma non mi sembra che li trattino su la.cura dell'auto.
pero mi sempra strano che non riesci ad asciugare l'auto prima che si macchi di calcare, soprattutto con le temperature del periodo. per ovviare al problema potresti usare un sigillante spray tipo "car pro hydro2" che è di facile utilizzo e molto efficace. e per renderti la vita piu semplice aiutarti con un quick detailer in fase di asciugatura. comunque, non so cosa usi per asciugare, ma visto che ci sei cambia anche panno....
 
  • Like
Reactions: Jogiu
come gia suggerito ci sono dei purificatori, da non confondere con i filtri che vendono nei brico, ma non mi sembra che li trattino su la.cura dell'auto.
pero mi sempra strano che non riesci ad asciugare l'auto prima che si macchi di calcare, soprattutto con le temperature del periodo. per ovviare al problema potresti usare un sigillante spray tipo "car pro hydro2" che è di facile utilizzo e molto efficace. e per renderti la vita piu semplice aiutarti con un quick detailer in fase di asciugatura. comunque, non so cosa usi per asciugare, ma visto che ci sei cambia anche panno....

Uso un panno in microfibra che mi hanno detto che sia apposito per asciugare l'auto, per quel filtro che mi dite ora lo vedo, quei due prodotti che dici non li conosco, cosa sono?
 
Uso un panno in microfibra che mi hanno detto che sia apposito per asciugare l'auto, per quel filtro che mi dite ora lo vedo, quei due prodotti che dici non li conosco, cosa sono?
Se ti dai una lettura al thread trovi tutto: panni in microfibra, sigillanti, quick detailer.
 
  • Like
Reactions: LucaT76
giusto 4 o 5 pagine indietro...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ok proviamo a riassumere per l'ultima volta come e con cosa lavare correttamente l'auto da soli.
Partiamo dal necessario:
1 - Due secchi di cui un con griglia sul fondo
2 - Un guanto o spugna in microfibra per la parte alta della vettura, una per la parte bassa ed una dedicata ai cerchi (qui anche una semplice spugna va bene)
3 - shampoo da prelavaggio
4 - shampoo da lavaggio
5 - panno da asciugatura in microfibra, più qualche altro panno per i vari usi

Partiamo dal prelavaggio.
Molto importante per togliere il grosso dello sporco senza poi portarlo a spasso sulla spugna creando i famigerati swirl, che altro non sono che graffi supreficiali al trasparente. le tecniche che uso io sono due, tecnica foam (che si fà anche al self) o tecnica col classico spruzzino con all'interno detergenti chiamati APC. Per la tecnica foam occorre avere una lancia collegata ad un idropulitrice (che io non ho, ma rimedierò a breve), oppure un formaschiuma a pressione manuale (che posseggo) da usare con appositi shampoo foam che possono essere : MA FRA 4G schiuma attiva, Angelwax fast foam, Gtechniq W4 ed altri...
Si mette nel formaschiuma lo shamppo nelle dosi consigliate insieme all'acqua, si agita e si manda in pressione con la pompa manuale, dopo di chè si spruzza su tutta l'auto partendo dal basso verso l'alto fino a ricoprire tutta l'auto che diventa uno spumone (naturalmente se si dispone di idropulitrice il pompaggio manuale non si fa) si attende circa dieci minuti e si risciacqua il tutto. è una tecnica che non amo, perche se non si ha l'idropulitrice diventa faticosa (il liquido va pompato ogni 30 sec.) e funziona bene solo se l'auto è poco sporca. quello che preferisco io è il prelavaggio no touch con un semplice spruzzino, con all'interno prodotti come : LCDA Superclean, Angelwax cleanless, Gtechniq W5 su auto protetta (cera o sigillante nano) mentre su auto non protette si possono usare prodotti più aggressivi. come dicevamo si mischia uno dei prodotti all'acqua nelle diluizioni prescritte e si spruzza su tutta l'auto, sempre partendo dal basso, lasciandolo agire per il tempo prescritto sulla confezione per poi risciacqure. Quello che preferisco io è LCDA SC, perchè nelle varie diluizioni si può usare veramente per tutta l'auto, dal motore agli interni fino alle pinze freno ed è un "colloidale" quindi si puo lasciare in posa quanto si vuole, anzi più lo si lascia e più potere pulente ha. personalmente lo spruzzo sull'auto la sera prima di lavarla (in quel caso bisogna usare acqua demineralizzata per evitare macchie di calcare) ed il giorno dopo risciacquo e passo al lavaggio.

E passiamo al lavaggio.
Prendiamo i due secchi e riempiamo d'acqua quello dove andiamo a posizionare la griglia, e di acqua e shampoo quello, senza.di shampoo ce ne sono veramente tanti e ne cito alcuni Dodo juice Born to be mild, Gtechniq W1 G-Wash, MA FRA 4G... L'importante è che sia neutro e, soprattutto per me, senza cera. Tra l'altro il MA FRA lo si trova anche alla coop e costa poco. Per le spugne io uso Microfiber madness incredisponge e incredimit, costano tanto ma valgono tanto, e dopo aver bagnato l'auto per la parte alta immergo il guanto in acqua e sapone e dopo aver lavato la parte in causa, prima di riimmergerlo, lo immergo nel secchio con la sola acqua strofinandolo sulla griglia in modo che lo sporco non rimane impigliato nel guanto cadendo sul fondo, e non si porta a spasso nel lavaggio graffiando la carrozzeria. Continuo così per tutta la carrozzeria, utilizzando per le fiancate la spugna e per i cerchi una spugna da supermercato (quindi in tutto 3 spugne). Dopo di che abbondante risciacquo.

L'asciugatura.
Innanzitutto buttiamo le pelli di daino che tra l'altro addosso al daino stanno meglio..., e tutti quei panni da supermercato, sennò fino ad ora abbiamo perso tempo e fatica ritrovandoci tutta l'auto graffiata. come panni da asciugatura ne citerò solo due che secondo me hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, ma c'è di meglio a costi più alti e sono,
Cobra gold plush microfiber e Gtechniq MF2 zeroR. Io ho il secondo, anzi ne ho due ed il terzo me lo ha requisito mia moglie per le pulizie domestiche, e con un panno si asciuga tutta l'auto senza mai strizzarlo. Esistono due tecniche, con una si tampona soltanto e con l'altra si appoggia il panno sulla carrozzeria afferrando due angoli lo si tira per tutto il perimetro, cioè strusciando. io uso la seconda, ma bisogna essere sicuri che l'auto è ben pulita e meglio se protetta. Cosa che consiglio, ma non è un obbligo, aiutarsi con un quick detailer nell'asciutura (si danno 2\3 spruzzate su mezzo cofano per esempio) prima di passare il panno, assicura nessuna striatura da acqua, lubrifica la parte che si va a srusciare e dona brillantezza ulteriore. Naturalmente per asciugare i cerchi un panno a parte...
Per gli interni credo di non dover spiegare nulla, posso solo dire cio che uso, che nel caso sono il Lcda Super Clean o Aria pura, panno in microfibra e per proteggere le plastiche Gtechniq C6 e non ne cito altri perchè è il migliore per me. Un piccolo appunto solo per il quadro strumenti, se non lo volete vedere tutto graffiato non pulitelo neanche con l'acqua, se si ha la possibilità, aria compressa o come faccio io una leggera tamponata con microfibra a pelo lungo (Car pro Boa).


Protezione.
Spendo poche parole perchè doveroso dopo aver fatto una fatica del genere proteggere il nostro lavoro e facilitare i lavaggi futuri. Ne consiglio solo uno che è il Car pro hydro 2, è il più semplice da applicare, lo si spruzza su auto bagnata (dopo la fase di risciacquo) a piccole zone, come uno sportello per esempio e subito lo si risciacqua alla piu alta pressione possibile e dopo aver fatto tutta l'auto si asciuga normalmente. Io uso C2V3 Gtechniq e Dodo juice Future Armour, con preferenza a favore del dodo, ma in questo caso se non viene fatto lavoro di clayng è lavoro sprecato.

Spero di essere stato di aiuto, anche se credo che dopo la lettura di questo post qualcuno migrera su altri forum, visto i costi del tutto, ma secondo me ne vale la pena, e ci sarebbe ancora molto da dire.
Posso consigliare di copiare nel primo post questo messaggio? [emoji16]
 
  • Like
Reactions: AlexMoro