Info intercooler maggiorato

Mario991

Alfista principiante
1 Dicembre 2015
72
21
9
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
Diesel
Salve, parto dal principio, nella mia 156, mont l'intercooler originale, ma purtroppo sfiata, nel punto della giungizione del fermo che lo blocca, per capirci nella parte alta in plastica, si è creato un buchino, ho riparato più volte con sigillanti appositi ma tempo un mesetto e si apre di nuovo il buco, quindi sono giunto alla conclusione che devo cambiarlo, sinceramente mi so rotto di trovare soluzioni varie. Adesso pensando cambiarlo per cambiarlo non vorrei mettere quello originale nuovamente, ma vorrei metterne uno più grandicello, in modo che abbia più capienza d'aria da raffreddare, se non sbaglio il mio è di 3,7LT, ne cerco uno magari più spesso da poter mettere li, anche se più grande di dimensioni lo spazio ci sarebbe, mi scoccia prendere quello frontale in quanto ce un lavoro da fare molto perditempo, quindi chiedevo a voi se qualcuno magari ha già fatto, se qualche altra auto monta intercooler più grande da poter rimpiazzare col mio, almeno così andando da qualche autodemolizione o comunque online potrei prenderlo, non mi interessa che l'entrata e l'uscita siano esattamente come i miei, ma che quanto meno sia quella la direzione, con delle modifiche potrei agganciare i tubi comunque.
Qualcuno può illuminarmi a riguardo?
Grazie
 
Salve, parto dal principio, nella mia 156, mont l'intercooler originale, ma purtroppo sfiata, nel punto della giungizione del fermo che lo blocca, per capirci nella parte alta in plastica, si è creato un buchino, ho riparato più volte con sigillanti appositi ma tempo un mesetto e si apre di nuovo il buco, quindi sono giunto alla conclusione che devo cambiarlo, sinceramente mi so rotto di trovare soluzioni varie. Adesso pensando cambiarlo per cambiarlo non vorrei mettere quello originale nuovamente, ma vorrei metterne uno più grandicello, in modo che abbia più capienza d'aria da raffreddare, se non sbaglio il mio è di 3,7LT, ne cerco uno magari più spesso da poter mettere li, anche se più grande di dimensioni lo spazio ci sarebbe, mi scoccia prendere quello frontale in quanto ce un lavoro da fare molto perditempo, quindi chiedevo a voi se qualcuno magari ha già fatto, se qualche altra auto monta intercooler più grande da poter rimpiazzare col mio, almeno così andando da qualche autodemolizione o comunque online potrei prenderlo, non mi interessa che l'entrata e l'uscita siano esattamente come i miei, ma che quanto meno sia quella la direzione, con delle modifiche potrei agganciare i tubi comunque.
Qualcuno può illuminarmi a riguardo?
Grazie


dico che è cosa buona e giusta, quindi vai con l'intercooler maggiorato e relativi manicotti in acciaio inox
noterai in meglio le differenze anche in previsione di un eventuale setup atto ad aumentare la potenza
del 1.9 jtd.

ad ogni modo opterei per quello frontale.
ALFA JTD Intercooler maggiorato

pg093_1_01.jpg



pg093_1_01.jpg

2zfj381.jpg


2zfj381.jpg
 
si senza dubbio sarebbe la cosa più giusta da fare... ma quei IC costano un bel botto, non ho tempo e pazienza di smontare mezza auto per mettere quello frontale.... i tubi nessun problemi, ormai da anni ho quelli in acciaio con i gomiti in gomma, però vorrei trovare anche allo "sfascio" usato un IC più grandicello da rimpiazzare col mio, non mi interessa poi chissà quanto sia più grande ma l'importante che non sia più piccolo
 
Un intercooler maggiorato universale costa sui 200 euro una cifra banale . E hai un bel intercooler .. ovviamente devi fare supporti ecc
 
  • Like
Reactions: kormrider
quello della 156 2.4jtd potrebbe essere più grande o anche lancia libra visto che motore è uguale...
 
non so se è lo stesso in teoria essendo il motore più grosso dovrebbe essere più grande quasi sicuramente gli ultimi modelli di 2.4 quelli da 200 cc credo è più grosso del tuo....
 
o comunque con più portata aria... il 2.4 e anche 5 cilindri è sicuramente entra più aria poi ha anche turbina variabile mi senbra anche i modelli vecchi da 136 cc poi sono saliti a 150cv quello da 150 se trovi secondo me ha radiatore grosso...
 
Trovato allo sfascio, era una 156 2.4jtd immacolata, penso possibilmente si trovava la per motore fuso, altrimenti no idea, l'intercooler come dimensione è identica, il tizio me lo voleva far pagare 100 euro ma a contrattazioni sono sceso a 30 euro completo di convogliatore aria che non avevo più. Convogliatore che costa nuovo 30 euro, ho risolto con poco, adesso l'auto ha cambiato radicalmente, possibile che quel piccolo buco mi faceva perdere così tanto in prestazioni? O che che questo IC ha una portata di aria maggiore? Però era lo stesso identico come dimensioni
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Gli intercooler maggiorati aumentano anche il turbo lago....