info Manutenzioni Alfa 155 2.0 8v 1994 (1a serie, imm. nel 1995)

Vintage

Alfista principiante
17 Gennaio 2008
39
2
9
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
Twin Spark 2.0 16v
Ciao a tutti, sono nuovo qui e prometto una mia presentazione (e della macchinona;)) nella sezione apposita quanto prima, quando avrò più tempo (preferisco farlo bene!).

La mia iniziale richiesta consiste in alcune informazioni sull'auto in oggetto.

Ogni quanti Km l'Alfa consigliava il cambio d'olio e del filtro dell'aria (da libretto di Uso e Manutenzione non è, curiosamente, riportato).

Ci sono rischi per l'impianto frenante, a sostituirne il liquido per la prima volta dopo 14 anni? (L'auto ce l'ho da poco) Secondo ben due officine, verrebbero via guarnizioni dell'impianto ormai tutt'uno con le morchie, che andrebbero poi sostituite, insieme ad altri pezzi.

Questo splendido motore non ha la cinghia di distribuzione, ma la catena. Che manutenzioni abbisogna? Ogni quanto va sostituita e o controllata? Cosa bisogna regolare? E le punterie idrauliche?

Altre "dritte" o parti fragili da segnalare?

Usare un 5w-40 su questo motore sarebbe una buona idea o controproducente? (Troppo fluido rispetto al consigliato 10w-40?)

Grazie e a presto.
 
Re: Manutenzioni Alfa 155 2.0 8v 1994 (1a serie, imm. nel 1995)

guarda il cambio dell'olio dipende dal tipo di olio, per esempi un 10W40 lo puoi cambiare anche ogni 10.000; l'olio da usare sta scritto sul manuale ma sicurametne x quel motore è consigliabile un 10w40...
la catena la devi far controllare che se si allenta potrebbe causare dei fastidiosi rumori ma non ci dovrebbe essere il rischio impellente di rottura,anzi!
i filtri dovrebbero essere cambiati ogni 20.000 km tranquillamente,poi dipende semrpe dal tipo di uso che fai della machcina(tipo se fai troppe strade polverose sicurametne il filtro aria ti durerà di meno).
sinceramente x quanto riguarda il sistema frenante non so,ma non credo che sia vero ciò che ti hanno detto...anche xkè se x esempio devi cambiare i tubi freni (che si possono rompere) mica rischi tutte quele cose che ti hanno detto...poi boh...
 
Re: Manutenzioni Alfa 155 2.0 8v 1994 (1a serie, imm. nel 1995)

Grazie Conte85, sì, da manuale è indicato un 10w-40. Il fatto è che io vorrei usare un fullsynt e tra i 5w-40 ne troverei diversi a buon prezzo, mentre attualmente di fullsynt 10w-40 trovo solo il Royal Purple, che sarà eccellente, ma costicchia!:decoccio:
 
Re: Manutenzioni Alfa 155 2.0 8v 1994 (1a serie, imm. nel 1995)

10W40 puoi usare anche il castrol magnatec(lo uso io) ocmq un olio 10W40 che rispetti le stesse caratteristiche...fidati sono quasi tutti uguali!io ho lavorato negli autoricambi e gli conosco!
 
Re: Manutenzioni Alfa 155 2.0 8v 1994 (1a serie, imm. nel 1995)

Ciao, ma le 155 2.0 8v (prima serie) hanno le punterie idrauliche o meccaniche?
 
Re: Manutenzioni Alfa 155 2.0 8v 1994 (1a serie, imm. nel 1995)

il motore classico 8v non ha le punterie idrauliche, hanno iniziato a montarle sul 16v.
ti allego lo schema delle valvole dei due motori, nel 16v il particolare 3 rappresenta il bicchierino idraulico del recupero gioco valvole.

ciauz
 

Allegati

  • naread[35].png
    naread[35].png
    7.8 KB · Visualizzazioni: 389
  • naread[36].jpg
    naread[36].jpg
    9.2 KB · Visualizzazioni: 371
Re: Manutenzioni Alfa 155 2.0 8v 1994 (1a serie, imm. nel 1995)

Grazie, che precisione. Comunque, nel frattempo m'ero già diffusamente informato e proprio domani sera la porto in officina per la registrazione.
 
Re: Manutenzioni Alfa 155 2.0 8v 1994 (1a serie, imm. nel 1995)

Ciao a tutti, la mia '55 ha i bracci tutto un corpo con le spazzole... come faccio a cambiarle? Anche gli articoli che sulla carta sono adatti richiedono che la spazzola sia sganciabile dal braccio.

Si può sostituire tutto e montare una spazzola che si AGGANCI al braccio senza che sia tutto un corpo?

Ps: parlo di tergicristalli! :)
 
Re: Manutenzioni Alfa 155 2.0 8v 1994 (1a serie, imm. nel 1995)

La 155 montava i tergicristalli uguali alla Fiat Tempra e alla Tipo 2^serie .

Mi ricordo che si cambiavano solo i gommini !!!
Anche la Bosch forniva soloil gommino ed il codice era 109 .....addirittura mi sembra che ne abbia ancora una serie ......

Si smontava tutto il braccetto , si sostituiva il gommino e poi si rimontava il tutto.

P.S. Mio padre ha avuto un'officina di elettrauto per oltre 40 anni , fino al 1998.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Manutenzioni Alfa 155 2.0 8v 1994 (1a serie, imm. nel 1995)

Ciao a tutti, la mia '55 ha i bracci tutto un corpo con le spazzole... come faccio a cambiarle? Anche gli articoli che sulla carta sono adatti richiedono che la spazzola sia sganciabile dal braccio.

Si può sostituire tutto e montare una spazzola che si AGGANCI al braccio senza che sia tutto un corpo?

Ps: parlo di tergicristalli! :)

certo che lo puoi fare!!! da uno sfascia carrozze vedi se trovi una tipo o tempra o 145...tutte ste macchine montavano sia le spazzole che i braccetti interi...cmq x cambiare il gommino non c'è bisogno di smontare il bracetto...