120cv Info olio motore

Ok. le candele nel complesso non evidanziano anomalie del motore in quanto dal colore della ceramica centrale si evince una combustione ottimale e l'assenza di incrostazioni evidenti ti fa stare tranquillo sul problema di bruciatura di olio quindi fasce elastiche e tenuta valvole vanno bene.
Solo la penultima candela in basso nella foto dimostra un leggero strato di deposito di combustione ma nulla di preoccupante, potrebbe anche essere dovuto a qualche additivo usato nella benzina o addirittura alla stessa candela leggermente meno performante quindi stai tranquillo.
Prima di rimontarle ti consiglio di metterle a bagno con qualche diluente e pulire per bene la parte elettrodi con una spazzolino duro di setola e mai con spazzolini metallici, potresti danneggiare lo strato di platino delle puntine.
Se evidenzi consumo di olio eccessivo devi solo ricercare la perdita e a volte non è semplice perchè alcune si manifestano con microtrasudamenti in fase di utilizzo del motore e magari nessuna goccia a terra durante le sodte.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
A me sembra che pure che l'ultima candela,quindi lo stesso cilindro della penultima,abbia delle incrostazioni superiori alla media degli altri cilindri. Quoto ipoide, perché anche a me non sembra olio,ma residui di benzina, o forse semplicemente l'ultimo cilindro lavora a temperature leggermente più basse o le candele sono un pizzico più fredde.(tolleranza di produzione). Io al rimontaggio cambierei la posizione delle ultime due candele con quelle del primo o secondo cilindro. Dopo averle tutte pulite ovvio. Dopo qualche tempo le smonti e vedi se sono incrostate le solite candele od il solito cilindro,e quindi trai le conclusioni.
 
20160716_084833.jpg
Sostituite con quelle nuove.
Ma non spiego il litro d'olio ogni 1.000km va dal massimo al minimo su percorrenza urbana e 1 litro su 300-500km percorrenza autostradale

20160716_104606.jpg


20160716_191311.jpg


20160716_084827.jpg
 
Ultima modifica:
I consumi sono eccessivi, soprattutto se riscobtrati con circolazione urbana.
Durante le soste prolungate noti olio per terra?
Ispezione tutto il motore con una buona torcia elettrica, al buio e non alla luce del giorno, se non altro noterai imbrattata la parte finale del motore ossia la coppa dell'olio.
Nella mia ad esempio ho la sensazione che buona parte della perdita deriva dalla bade della cannella dell'astina dell'olio, per intenderci il punto in cui si aggancia con il basamento ed è dovuto alla mancanza di tenuta del gommino.
 
  • Like
Reactions: kormrider
I consumi sono eccessivi, soprattutto se riscobtrati con circolazione urbana.
Durante le soste prolungate noti olio per terra?
Ispezione tutto il motore con una buona torcia elettrica, al buio e non alla luce del giorno, se non altro noterai imbrattata la parte finale del motore ossia la coppa dell'olio.
Nella mia ad esempio ho la sensazione che buona parte della perdita deriva dalla bade della cannella dell'astina dell'olio, per intenderci il punto in cui si aggancia con il basamento ed è dovuto alla mancanza di tenuta del gommino.
I consumi sono eccessivi, soprattutto se riscobtrati con circolazione urbana.
Durante le soste prolungate noti olio per terra?
Ispezione tutto il motore con una buona torcia elettrica, al buio e non alla luce del giorno, se non altro noterai imbrattata la parte finale del motore ossia la coppa dell'olio.
Nella mia ad esempio ho la sensazione che buona parte della perdita deriva dalla bade della cannella dell'astina dell'olio, per intenderci il punto in cui si aggancia con il basamento ed è dovuto alla mancanza di tenuta del gommino.


Tu dici??
C'è solo un bel Trasudo sui manicotti dei collettori d'aspirazione...zona attuatore variatore di fase
e usando un additivo della bardahl quello addensante per olio per motori logori il consumo si riduce del 70%

Se passi a leggere nel mio garage c'è tutta la trafila dal giorno dell'acquisto ad oggi...con decine e decine di foto dettagliate... ci si legge nel mio garage.
 
Lascia assolutamente perdere gli additivi contro le perdite in quanto sono la soluzione peggiore per risolvere il problema; questa è una delle cause della formazione di morche nei motori (effetto incollaggio).
La zona vicino l'attuatore di fase è risaputa per le perdite, lo fa anche la mia infatti di tanto in tanto pulisco l'imbrattamento.
Controllati soprattutto la guarnizione del coperchio punterie in quanto se dovesse perdere, durante il funzionamento, la quantità di olio che fuoriesce è onerosa.
Controlla che non ci sia unto di olio intorno al collettore di scarico che a differenza di quello di aspirazione, sarebbe molto più grave.
Per il resto, come farò anch'io quando avrò tempo, ce solo da ricercare per bene la perdita e magari provare a motore freddo di serrare leggermente qualche bullone.
Attenzione se noti perdite dal coperchio punterie non esagerare con il serraggio dei dati in quanto quel tipo di coperchio ha un fine battuta ovvero oltre un certo punto non spinge più sulla guarnizione e se insisti potresti danneggiare il coperchio stesso quindi costituisci la guarnizione anche perchè è un lavoro semplice da fare.
Come si fà ad andare nel tuo garage?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti, ho una giulietta 1.4 tb no multiair, ho effettuato 30 mila km sempre con olio della casa, ma vorrei cambiarlo perché ho sentito che esistono oli migliori che gioverebbero più al motore, le mie domande sono: prima di cambiare tipo d olio bisogna fare dei lavaggi con certi prodotti al motore? E poi quale olio pensate sia il migliore? Per la mia alfa vorrei solo il meglio!!
 
Se per la tua alfa vuoi solo il meglio, non dovresti più percorrere 30mila km con lo stesso olio.[emoji17]
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, non c'è un olio migliore degli altri, anche il Selenia della casa va benissimo, non stiamo parlando di motori come quello della gt-r. Se vuoi buttarti su altre marche vanno bene tutte (Castrol, Motul, Bardhal ecc), però ricorda sempre di rispettare le specifiche indicate per il tuo motore.
Per il lavaggio volendo si può fare, ma non ha tanto senso. Per il chilometraggio essendo un motore non particolarmente tirato puoi rispettare quello della casa.