120cv Info olio motore

per un benzina ti consiglio di andare non sopra i 15000 a cambio se vuoi che la turbina duri a lungo
 
  • Like
Reactions: kormrider
Intendevo dire che fin ora ho usato sempre la stessa marca, ma l olio lo cambio tutti gli anni
 
Salve ragazzi io possiedo una giulietta 1.4 turbo 120 cv del 2011... da poco o fatto il tagliando e come olio hanno usato il 5w30..ma nel libretto scrive il 5w40 ? C'è da preoccuparsi?
 
Preoccuparsi, no. Hanno sbagliato, sì. Se è prevista una gradazione ci sarà un motivo..
 
  • Like
Reactions: Francesco Tatti
Ciao a tutti, ho una giulietta 1.4 tb no multiair, ho effettuato 30 mila km sempre con olio della casa, ma vorrei cambiarlo perché ho sentito che esistono oli migliori che gioverebbero più al motore, le mie domande sono: prima di cambiare tipo d olio bisogna fare dei lavaggi con certi prodotti al motore? E poi quale olio pensate sia il migliore? Per la mia alfa vorrei solo il meglio!!

Se per la tua alfa vuoi solo il meglio, non dovresti più percorrere 30mila km con lo stesso olio.[emoji17]

per un benzina ti consiglio di andare non sopra i 15000 a cambio se vuoi che la turbina duri a lungo

Ho una 1.4 TB-120cv (non GPL) my2010 prodotta e immatricolata nel 01/2012, con tagliandi previsti dal suo LUM ogni 30K o ogni 2 anni, oppure ogni anno se i Km percorsi sono inferiori a 10K o nei casi gravosi indicati.
L'impiego nel mio caso direi che è normale e indicativamente percorro 1/3 urbano, 1/3 extra-urbano, 1/3 autostrada.

Il primo tagliando è stato effettuato a settembre 2013 a 29K Km, il secondo a Marzo 2015 a 58K Km e il terzo a febbraio 2017 a 84K Km presso l'officina autorizzata AR del conc. dove l'ho acquistata. Prima di ogni tagliando è sempre stato effettuato un rabbocco intermedio di circa 0,5 lt o poco più.

L'olio utilizzato è sempre stato il tanto criticato Selenia previsto dalla casa e l'auto motoristicamente funziona ancora divinamente: sempre brillante, ottima in accelerazione e allungo, sopratutto eccellente in ripresa.

Io ho seguito esattamente quanto indicato nel LUM redatto secondo le indicazioni dei progettisti/ingegneri che l'hanno costruita e che ritengo ne sappiano più di chiunque altro (meccanici delle officine AR comprese). Se qualcuno ritiene che altri ne sappiano di più allora è libero di seguire i loro consigli. Intendiamoci bene: anticipare i tagliandi non fa mai male, ma se non serve sono soldi buttati.
 
  • Like
Reactions: Cenz0 e Scary_Alfa
Sacrosante parole!
 
  • Like
Reactions: Valino
Oggi cambio olio , filtri olio aria e quello del clima .Mi è stato proposto quale olio metterci e ho preferito metterci il suo , con altri avrei risparmiato 25 - 30€ . Il preventivo è di 190€ :(
E' il secondo cambio olio , il primo l'avevo fatto poco prima della scadenza della garanzia ad appena 17000km , ora sono a 32000km , forse un pò presto ma a livello temporale ci sta , così li cambio tutti in una botta sola ;)
 
Oggi cambio olio , filtri olio aria e quello del clima .Mi è stato proposto quale olio metterci e ho preferito metterci il suo , con altri avrei risparmiato 25 - 30€ . Il preventivo è di 190€ :(
E' il secondo cambio olio , il primo l'avevo fatto poco prima della scadenza della garanzia ad appena 17000km , ora sono a 32000km , forse un pò presto ma a livello temporale ci sta , così li cambio tutti in una botta sola ;)


190 euro in autorizzata??

Niente male... e ti propongono loro quale olio preferisci??

Ma neanche al ristorante!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No no da Norauto , ho voluto provare da loro . Mi han lasciato il vano motore un pò sudicio , con goccioline qua e lá , spero che non han fatto casini .

Inviato da mTalk