info spia freni

fradux

Alfista principiante
22 Aprile 2013
177
1
19
Ba
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 ie
ciao a tutti raga,
come ogni giorno ieri sera mi ritiro da lavoro e la macchina era apposto, nessuna spia si accendeva..
stamattina riprendo la macchina e sembrava apposto faccio i primi 200 metri , freno, la macchina frena regolarmente,
ma si accende la spia rossa con un cerhio racchiuso in due parentesi con dentro un punto esclamativo....
passa del tempo , e in pratika a ogni piccola frenata oppure ad ogni botta che prende la macchina si accende e si spegne sta spia
cosa significa?
devo cambiare i freni?

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

epson_stylus_s22_web.png.nac.png.png
per intenderci mi si accende esattamente quella li
 
Ciao Fradux..
quella spia è comandata da un sensore con
galleggiante messo nella vaschetta dei freni,
si accende quando il livello del liquido freni
nella vaschetta si è abbassato..
..in teoria (perchè in pratica spesso il contatto
elettrico sulle pastiglie non funziona) si accende
anche quando le pastiglie freno anteriori sono consumate..

EDIT: ..invece sul freno a mano sbagliavo..se si lascia il freno
a mano un po' tirato in marcia (c'è un interruttore sotto alla leva)
sulla 33 la spia che si accende è un'altra, il cerchio con la "P"..

Da come descrivi nel tuo caso sembra il livello basso
del liquido nella vaschetta..
..per ora devi solo aggiungere un po' di liquido freno
(un qualunque liquido per freni "Dot 4") sino al livello
indicato dalla linea "max" sul fianco della vaschetta,
considera che dover rabboccare il livello fino a 1-2 volte
l'anno su un'auto di 20 anni è abbastanza normale,
i cilindretti dei freni dopo anni di uso trasudano dalle
guarnizioni in gomma un minimo di olio e infatti spesso
quando si lava l'auto si trovano i cerchioni un po' imbrattati..

..dopo che hai rimesso il liquido freni basterà vedere nei prossimi mesi quanto
tempo ci vuole prima che il livello scenda di nuovo e si riaccenda la spia,
solo se capitasse già dopo un paio di mesi allora il consumo di liquido
indicherebbe che c'è una piccola perdita di liquido da cercare nell'impianto..

..se vuoi puoi guardare sotto l'auto se i tubetti in gomma che vanno
alle pinze freno delle ruote anteriori sono screpolati e bagnati da liquido
(sarebbe l'indicazione di una iniziale fessurazione che poi peggiora nel tempo),
è forse l'unico punto dove conviene prevenire cambiandoli se si vede
che sono in cattivo stato, mentre per minime perdite in altri punti
non ancora indentificabili (cioè non vedi macchiato di olio da qualche
parte e non devi rabboccare il liquido spesso) puoi non far niente:
- se ci fosse una perdita quando peggiora l'impianto ti avviserà
prima con le spia del livello olio, poi non funzionerà più la frizione
(il comando prende l'olio dalla stessa vaschetta) e anche trascurando
gli avvisi l'impianto garantisce comunque una frenata di emergenza
su almeno una parte delle ruote;
- possibile nel tuo caso non c'è nessun guasto,
e solo che il livello non veniva rabboccato da tanto..
 
Ultima modifica:
ma kredo ke se sia una perdita perde molto perke' stamattina si accendeva solo a bruske frenate...ora anke alle minime frenate....pero' da fermo con motore acceso resta spenta....
 
allora raga oggi quando ho kiuso l'attivita' e son venuto via da lavoro, ho visto sotto la macchina e stava na kiazza di olio, abbastanza vistosa...tokkata e vista la consistenza credo fosse proprio olio freni....sta di fatto che nel pomeriggio mi reco dal mio secondo meccanico , e mi controlla da sotto la macchina lui non vede nessuna perdita ,
io in direzione del blocco motore c'e' na piastra bullonata , da cui trasudava olio esausto ...gli ho chiesto se e' normale, e mi ha detto di si voi che ne pensate?
inoltre ha controllato i freni e dice ke stanno ankora apposto, pompa frizione anke....mi ha rabboccato l'olio e mi ha mandato via senza farmi pagare un euro....
dicendomi di ritornare se vedo scendere ankora il livello dell'olio voi che ne pensate?
 
Ciao..se trovi un'altra macchia sotto l'auto prova
a fare caso sotto a quale parte dell'auto stava,
se vicino ad una ruota o se se al centro vicino
al cambio/frizione/motore..

..occhio anche che non fosse acqua dell'impianto
di raffreddamento.. visto che hai appena fatto
l'impianto potrebbe esserci qualche fascetta
nuova sui tubi da stringere meglio..
..per toglierti lo scrupolo puoi controllare
se manca o meno acqua nella vaschetta del
liquido di raffreddamento nel vano motore..

per il resto:

- procedura del meccanico è giusta, si rabbocca
la vaschetta freni e poi si vede se scende di nuovo o meno,
se il livello scende ancora con la spia che si accende già prima
che siano passati un paio di mesi, allora si mette l'auto sul ponte
(si può fare un controllo anche senza ponte ma si fa più fatica,
la 33 è bassa e c'è poco spazio sotto alla scocca)
e si indaga cercando tracce di perdite (nel caso i primi
sospettati spesso sono i tubetti freno anteriori vedi post precedente)..

- piastra piatta bullonata sui bordi è il coperchio inferiore del cambio,
su quasi tutte le 33 trasuda un po' di olio (o raccoglie l'olio trasudato
da altri punti), è normale e si lascia così a meno che non perda troppo
(cioè trovi macchie di olio sull'asfalto); se è un caso intermedio
(non perde tanto ma già macchia l'asfalto) un lavoro rapido da 10 minuti
(senza aprire, pulire bene e rifare una nuova guarnizione+sigillante),
è provare giusto a (far) stringere leggermente (senza esagerare)
i bulloncini della piastra, spesso se ne trovano diversi allentati..

- piastra bullonata sporgente è la coppa olio del motore, anche
questa spesso trasuda un po' (poco) olio, ci si regola esattamente
come detto sopra per la piastra del cambio..
 
no no l'acqua dell'impianto di raffreddamento e' stabile al suo livello....anche perke' la macchia d'olio trovata a terra l'ho toccata e annusata per accertarmi ke fosse olio....per la piastra in effetti secondo me trasuda un po troppo olio tanto da farne colare qualche goccia...e ora sapendo questa cosa mi vien da pensare che la macchia trovata a terra fosse proprio della piastra...
cmq oggi ho eseguito il trattamento sintoflon et , in maniera piu sbrigativa....macchina gia calda...da ferma ci aggiungo sintoflon , accendo il motore lascio il motore a girare a 80 gradi per mezz'ora , e poi spento l'auto...
appena riesco a farmi un giro vi dico le impressioni.
 
Ciao..se trovi un'altra macchia sotto l'auto prova
a fare caso sotto a quale parte dell'auto stava,
se vicino ad una ruota o se se al centro vicino
al cambio/frizione/motore..

..occhio anche che non fosse acqua dell'impianto
di raffreddamento.. visto che hai appena fatto
l'impianto potrebbe esserci qualche fascetta
nuova sui tubi da stringere meglio..
..per toglierti lo scrupolo puoi controllare
se manca o meno acqua nella vaschetta del
liquido di raffreddamento nel vano motore..

per il resto:

- procedura del meccanico è giusta, si rabbocca
la vaschetta freni e poi si vede se scende di nuovo o meno,
se il livello scende ancora con la spia che si accende già prima
che siano passati un paio di mesi, allora si mette l'auto sul ponte
(si può fare un controllo anche senza ponte ma si fa più fatica,
la 33 è bassa e c'è poco spazio sotto alla scocca)
e si indaga cercando tracce di perdite (nel caso i primi
sospettati spesso sono i tubetti freno anteriori vedi post precedente)..

- piastra piatta bullonata sui bordi è il coperchio inferiore del cambio,
su quasi tutte le 33 trasuda un po' di olio (o raccoglie l'olio trasudato
da altri punti), è normale e si lascia così a meno che non perda troppo
(cioè trovi macchie di olio sull'asfalto); se è un caso intermedio
(non perde tanto ma già macchia l'asfalto) un lavoro rapido da 10 minuti
(senza aprire, pulire bene e rifare una nuova guarnizione+sigillante),
è provare giusto a (far) stringere leggermente (senza esagerare)
i bulloncini della piastra, spesso se ne trovano diversi allentati..

- piastra bullonata sporgente è la coppa olio del motore, anche
questa spesso trasuda un po' (poco) olio, ci si regola esattamente
come detto sopra per la piastra del cambio..

ok fatto il trattamento la makkina sembra andar ottimamente ora molto piu lanciata e pronta alle accellerazioni....
un informazione se io svitassi i bulloncini di quella piastra per pulire un po da fuori e da dentro ....troverei molta munnezza o e' na kosa fattibile?
 
Ciao Fradux, svitare quella piastra sotto al cambio
significa..che esce l'olio del cambio :D
se non lo hai svuotato prima dal tappo
di scarico del cambio, per cui c'è da smazzarsi:

- comprare una guarnizione nuova per il coperchio
del cambio (la vecchia può non tenere più o rompersi);
- 3 litri di olio nuovo per il cambio (vedi altre discussioni per il tipo)
- pasta da motori nera (mai la rossa che è più un silicone
da hobbisty che non lega bene, impastrocchia tutto
e rischi che trafila pureancora l'olio )
per aiutare la guranizione nuova a fare tenuta;
- raccolta e smaltimento in centro recupero
o da un meccanico dell'olio vecchio che esce dal cambio;
- pulire il coperchio, poi pulire i punti di contatto coperchio /cambio
con un raschietto in plastica dura (tipo togli-ghiaccio dal parabrezza),
perchè con uno di metallo è più difficile, se non hai un po' di mano
rischi di rigare l'alluminio),
- rimontare con guarnizione nuova e un filo sottile di pasta nera
su entambi i lati
- riempimento con olio nuovo

..consiglio spassionato..lavoro inutile per il cambio
se te la puoi cavare a eliminare i trafilaggi stringendo
leggermente i bulloncini del coperchio..

..se dopo aver stretto (leggermente mi raccomando,
per es. usa il cricchetto piccolo, impugnalo a
metà lunghezza e anche così non tirare troppo,
basta far forza solo con pollice e indice, perchè
quelli del coperchio del cambio sono avviatati
nell'alluminio che si spana più facilmente) perde ancora
da li allora val la pena aprire, programma con calma il lavoro,
guarnione nuova, nuovo olio per il cambio, si fa il lavoro
bene una volta sola e per altri 10-20 anni
almeno il coperchio è a posto..

Ps.: a volte perde da sopra (dai paraoli ai lati del differenziale,
dalla coppa motore, dall'uscita rimandi cambio,
dai paraoli albero lato frizione) e invece sembra perdere da sotto
dal coperchio perchè l'olio che arriva da sopra si raccoglie li sotto..
..per capire meglio la situazione magari oltre a serrare i bulloncini
del cambio fai anche quelli della coppa motore, poi dai una pulita
con panno carta o stracci e vedi i giorni dopo se perde ancora..
 
raga oggi si e' riaccesa la spia del freno...vado a rincontrollare e l olio freni stava di nuovo al minimo, dopo meno di una settimana!!!!!....
lunedi la porto al meccanico ha gia detto che potrebbe essere la pompa :-(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Fradux..se perde così velocemente allora ci sarà da
qualche parte una macchia bella evidente, vedrai che il meccanico
ci mette un minuto a trovare la perdita, problema di ruotine.

Se vuoi provare intanto a dare un'occhiata da te,
giusto per imparare un po' come tenere sott'occhio
la meccanica, i punti principale da guardare
tipo "caccia al tesoro" sono:

1) tubi flessibili ruote anteriori (prova a sterzare
le ruote tutto di lato e dare un'occhiata da dietro,
in pratica senza togliere la ruota non si vede,
c'è da infilare una mano e andare a tatto,
se seguendo un tubetto trovi umido vuol dire che perde,
idem se il cerchione corrispondente è sporco di unto);
se è un tubetto anteriore, vanno cambiati entrambi,
perchè quello sull'altro lato starà per cedere anche lui
(o perchè se ne cambi uno solo e magari l'altro è un po'
intoppato poi la macchina non frena più esattamente dritta);
qui il meccanico è avvantaggiato perchè con il ponte
lavora più comodo, ha una visuale completa.

2) cilindro idraulico "secondario" (il "ripetitore") della frizione,
che riceve l'olio dal cilindro primario (pompa prizione,
in pratica il primario è il cilindro comandato dal pedale frizione),
il secondario lo trovi sopra alla campana della frizione, lato sx,
infilato in un occhiello di alluminio del carter della frizione, lo trovi
anche seguendo dall'alto il tubo dell'olio che esce dalla pompa frizione
messa nel cofano nel "vano servizi", in fianco al servofreno
(disco color oro appena davanti al parabrezza);
Il secondario si intravede nella seconda foto qui:
http://alfaimola.free.fr/technique/transmission/recepteur/index.html
Nella parte visibile rivolta in avanti c'è l'innesto del tubo olio e un bulloncino
con gommino per fare lo spurgo, sul lato opposto rivolto all'indietro
(si vede meno perchè è la parte che sbuca oltre l'occhiello del carter)
c'è l'uscita dell'asta che aziona la leva della frizione, con guarnizioni
paraolio di tenuta e all'esterno anche un soffietto parapolvere;
se perde il secondario l'olio esce da sotto il soffietto e scende
sotto fino alla piastra del cambio, per cui spesso si fa confusione
su chi perde (liquido frizione o olio cambio), per capirlo bisogna sentire
se c'è umido sotto al soffietto (il meccanico sa anche
sollevare e poi rimettere il soffietto per guardarci meglio)

3) nel vano motore, il tubicino nero di una spanna di lunghezza
che va dal lato della vaschetta liquido freni alla pompa frizione

messa li in fianco, a volte si crepa il tubicino
o l'attaccatura del beccuccio di plastica bianca sulla pompa frizione
(classico si crepa perché prende un colpo durante altre riparazioni,
le perdite iniziano pochi gg dopo altri lavori; se si recupera
un beccuccio sano da una pompa vecchia si può cambiare solo
quello, è innestato a pressione nel gommino della pompa,
sennò purtroppo tocca cambiare la pompa intera);
se perde da qui non si nota molto perchè unge le lamiere sottostanti
del vano servizi che non sono in bella vista e spesso sono già sporche
di loro, ma se tocchi con mano in giro senti l'unto..

..90% delle volte la perdita è punto 1 o 2 o 3..
il resto lo metto per completezza di papiro :p..

--------

4) cilindro primario frizione (quello in fianco al servofreno
dove arriva il tubicino della vaschetta sopra citato)
5) cilindro pompa freno (quella sul servofreno con sopra la vaschetta)

Queste due pompe sono in bella vista, di solito prima di arrivare
a perdere verso l'esterno vengono sostituite perchè non fanno
tenuta interna (cioè il pedale freno o frizione inizia ad andare a vuoto);
comunque, in caso di perdite esterne, se fossero lato cofano
le trovi toccando a mano sotto ai vari componenti (es gommini
di tenuta tra vaschetta e pompa freni, vaschetta crepata,
raccordo tubo freno da stringere, etc);
più raro ma subdolo è se le pompe dovessero perdere verso
l'interno dell'abitacolo
, sotto dove c'è la pedaliera, non si nota
molto (di solito capita su auto rimaste a lungo ferme)
li devi guardare se trovi tracce di trafilamenti
intorno al punto dove escono le aste che vanno
ai pedali o tracce di macchie sulla moquette appena sotto..
Solo in casi molto rari c'è una perdita dalla pompa freno lì e
all'inizio non la trovi perchè il liquido freni cade dentro al servofreno.

6) tubi flessibili freni posteriori (credo sia raro perchè ancora
non ne ho mai visti da cambiare, flettono/si usurano meno degli antreriori)

7) gommini cilindretti freni posteriori (trovi cerchioni sporchi);
8) gommini pinze freno anteriori (cerchioni sporchi; ps: su auto ventennale
un minimo è normale, diciamo da dover rabboccare il liquido freni un paio di volte l'anno)
9) gommino asta di comando valvola/ripartitore di frenata sotto alla scocca posteriore

Perdite non trascurabili ai gommini 7,8,9 sono rare..capita praticamente solo
su auto rimaste ferme anni (i gommini si seccano/inchiodano poi quando
riusi l'auto li smuovi e perdono) o auto con chilometraggi da tassista..

..poi non so se ho dimenticato qualcosa..


Ps.: ci sono fotografie dei vari componenti (simili tra alfa 75 e alfa 33
a parte il ripartitore di frenata che sulla 75 è montato nel vano motore
invece che dietro nel sottoscocca, e i dischi al posteriore invece dei tamburi)
e dettagli tecnici su funzionamento e guarnizioni di tenuta in questa discussione:


https://forum.clubalfa.it/impianto-frenante/52952-alfa-75-descrizione-impianto-frenante.html
 
Ultima modifica: