Informazioni generali su Brera 2.4jtdm, per un Alfista neofita

Ottimo. Visto che hai escluso l'egr da mappa, per fare un lavoro definitivo ti consiglierei anche di bloccare le swirl in posizione aperta, ed escludere il DPF sia da centralina che fisicamente. Così facendo otterrai dei grossi benefici sia per prestazioni che affidabilità, oltre che per consumi più bassi.
 
Per mia esperienza ti posso confermare che le passi benissimo, naturalmente l"auto deve essere in ordine per tutto il resto, perche' in fase di revisione non controllano solamente l'opacita' allo scarico.
 
Signori ecco la prima incazzatura... Quel fischio appena si accelera a freddo, è dovuto (secondo il mio meccanico) all usura degli "intrappolatori" (o un nome simile) del collettore. Lavoro da 20 euro, che diventano però 400 perché dice deve smontare quasi tutta la parte davanti per circa 10 ore di lavorazione. 400 euro e 4 giorni in officina... Possibile? Non nascondo una certa incazzatura...
 
Ultima modifica:
Signori ecco la prima incazzatura... Quel fischio appena si accelera a freddo, è dovuto (secondo il mio meccanico) all usura degli "intrappolatori" (o un nome simile) del collettore. Lavoro da 20 euro, che diventano però 400 perché dice deve smontare quasi tutta la parte davanti per circa 10 ore di lavorazione. 400 euro e 4 giorni in officina... Possibile? Non nascondo una certa incazzatura...

com'era prevedibile, si tratta delle valvole swirl:


107805
 
Ultima modifica da un moderatore:
Esattamente kormirider, infatti è il consiglio che avevo già dato alcuni post precedenti. Per smontare il collettore d'aspirazione ci vogliono molte ore di lavoro in quanto per potervi accedere, bisogna smontare prima la distribuzione, la pompa d'alta pressione ed infine il collettore.
 
Ma il mio meccanico non mi ha menzionato le swirl!!! Anzi io, seguendo il vostro consiglio, gliele ho menzionate svariate volte. E lui mi disse che non c'entravano nulla per il fischio... Disse che sono i prigionieri usurati... Poi mi disse anche che le swirl eventualmente conviene toglierle proprio, ma senza alcun beneficio a livello prestazionale... Solo per un fatto di sicurezza nel caso in cui l'astina cadesse nel pistone... Cosa che, sempre lui, dice di aver visto 1 volta ogni 100 auto... Cambio meccanico?! XD
 
Sinceramente ti consiglierei di trovare un'officina più professionale, in quanto tutti i problemi che hai elencato sono noti .
 
Ma il mio meccanico non mi ha menzionato le swirl!!! Anzi io, seguendo il vostro consiglio, gliele ho menzionate svariate volte. E lui mi disse che non c'entravano nulla per il fischio... Disse che sono i prigionieri usurati... Poi mi disse anche che le swirl eventualmente conviene toglierle proprio, ma senza alcun beneficio a livello prestazionale... Solo per un fatto di sicurezza nel caso in cui l'astina cadesse nel pistone... Cosa che, sempre lui, dice di aver visto 1 volta ogni 100 auto... Cambio meccanico?! XD

ah ecco svelato il mistero, il tuo meccanico potrebbe aver ragione sui PRIGIONIERI o meglio sulla guarnizione del collettore

di scarico. non è un'ipotesi da escludere a priori. anche perchè il comando delle valvole swirl dal 2007 in avanti sono state migliorate
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si è vero che dal 2007 in poi le swirl sono state migliorate nel fatto che non si rompano facilmente finendo nei cilindri. Ma sul fatto che la sporcizia che accumulandosi nel collettore d'aspirazione ne impedisca il loro normale movimento non è stato fatto nulla. Infatti la mia Brera ha il collettore modificato, ma ho dovuto escluderle perché bloccandosi mi mandavano la centralina in recovery.