Informazioni generali su Brera 2.4jtdm, per un Alfista neofita

Va bene lo stesso se il cambio olio successivo all uso del Tuneup avviene dopo qualche ora dalla percorrenza kmetica o deve esser cambiato immediatamente?
 
Il "Tune Up & Flush", quello per il lavaggio motore, va inserito a motore caldo (ma spento!) ;) e andrebbero percorsi 200km.
Se non vuoi fare km, dicono di tenerlo per circa 15 minuti con il motore ad alti giri..
Personalmente preferisco farlo entrare in circolo camminando piuttosto che da fermo e su di giri! Non è mica un frullatore.. ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Fatto tutto. Percorsi 250 km con una media tenuta di 3.500 giri perenni... Portata dal meccanico... Tagliando e sistemazione dei prigionieri del collettore... Tra 4 giorni saprò dirvi.... Cmq il mio meccanico mi ha detto che su quel motore, con un olio sintetico 5.40, il flush serve a poco... Andava bene nei vecchi diesel, ha detto... Non saprei...
 
Anch'io uso il 5w40 sul mio 1.9 ma, non avendolo mai aperto, non posso darti risultati provati.. Aggiungo, per fortuna! [emoji14]
Facci sapere se poi noti qualcosa.. ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Dovendo smontare tutto, mi farò dire come sta messo a livello di pulizia il collettore, aspirazione, alimentazione e pistoni stessi... Considerando che il precedente proprietario usava solo diesel coop di *****, nel caso uscisse tutto pulito sarà sicuramente merito dell'uso esclusivo di AgipBlueDiesel+, Bardahl pulitore iniettori e Bardahl TuneUpandFlush... Matematico no? LOL
 
Ricevuto il mandato di letteralmente "rigirare" la mia auto alla ricerca di quasiasi problema, alla luce della fine delle mie ferie che coincide con il ri-uso intensivo della mia brera 147kw, la fattura parla chiaro... 850 euro... Di seguito le voci analitiche:
-guarnizione collettore di scarico 34euro
-prigionieri (10) 45euro
-rettifica collettore di scarico 67euro
-distanziale 78euro
-olio motore selenia wr 5.40 111euro
-puleggia alberomotore smorzatore pg 190euro
-pastiglie post 98euro
-olio servosterzo tutela gia 11euro
-antigelo paraflu uploads 9euro
-manodopera per tagliando meccanica collettore estrazione 205 euro
-smaltrifiuti 7euro

Che ne pensate? Quali altri interventi ha fatto rispetto all'iniziale problrmatica dei prigionieri rotti e del tagliando? Grazie
 
Chiaramente la macchina ora è molto più scattante e reattiva, merito sicuramente dei filtri ad alta performance nuovi e dell'olio.... Tuttavia guardando vari siti di autoricambi, ho notato che su tutti i pezzi che mi ha cambiato (pastiglie, guarn.coll, puleggia, prigionieri e distanziale) potevo risparmiare circa 180/200 euro in totale...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Al prossimo tagliando ti consiglierei di mettere il Motul x-cess 5w40, almeno avrai un sintetico 100%. Un tocca sana per i nostri motori mjet.