Inspiegabile CINGUETTIO retrotreno e avantreno 147 1.9 jtdm 120cv

Farmalfa89

Alfista principiante
7 Febbraio 2015
68
2
9
SA
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 120 cv
Altre Auto
volkswagen Tiguan e volkswagen Up
Salve a tutti ragazzi

Sono nuovo in questa sezione (ma non al Forum in quanto avevo un'altra alfa) in quanto neo possessore di una bellissima 147 1.9 JTDm 120 cv del 2009.
La macchina l'ho acquistata usata con 119.000km. Devo dire che è un'ottima auto ed una belva come spinta e come tenuta di strada in curva ad alta velocità e come entra in curva!
Però, c'è sempre un però!

Se devo trovare un difetto, lo trovo nelle sospensioni (almeno credo provenga da lì). In pratica, tralasciando che quando fa freddissimo si sente lo GNAK GNAK sui dossi che scompare poco dopo, il rumore più fastidioso e assurdo è questo "cinguettio" anomalo che viene sullo sconnesso e sopratutto ad alte velocità! Viene con insistenza e costanza dal retrotreno e a volte dall'avantreno.
Ora chiedo a voi che avete più esperienza con questa auto, a cosa può essere dovuto?
Alle sospensioni o una parte di esse?
O a qualche componente interno tipo sedili, cruscotto o cose varie?

Grazie per l'aiuto!!
 
Aggiungo un video di un altro utente dove si sente questo cinguettio identico al mio.

 
Buonasera, complimenti per la tua nuova belva :cool:, io possiedo la versione 120cv twin spark ed ho il tuo stesso rumore solo che a me è molto piu marcato e rumoroso sopratutto quando prendo buche e tombini, potrebbero essere gli ammortizzatori però dovresti avvertire un rumore più secco e l'auto dovrebbe trabballare,oppure penso più che sia anche a te il bracetto della sospensione (a me è quello inferiore nel posteriore) dovresti fallo controllare perche potrebbe essere da sostituire o lubrificare.Ho letto in giro ed è un problema molto comune nelle 147 , nel mio caso deve essere sostiuito ma lo faro più in la sostituendo anche gli ammortizzatori posteriori.
 
Grazie mille Alfiere!

Nel caso sostituzione, quanto costano i braccetti di ogni singolo lato della 147?
 
Grazie mille Alfiere!

Nel caso sostituzione, quanto costano i braccetti di ogni singolo lato della 147?
Guarda della Monroe costa intorno alle 40 euro il posteriore nel mio caso , poi comunque ci sono quelli più economici.
 
AGGIORNAMENTO:

Ho fatto controllare il tergicristallo e il motorino annesso addirittura dall'elettrauto. Le viti non risultavano allentate ed, infatti, il rumore NON è scomparso. Ho fatto alcune prove ed ho notato che le vibrazioni forte provocano questo cinguettio, anche quando si sbatte la portiera posteriore del passeggero. Per sfizio, ho provato a sbattere la portiera con il portellone del bagagliaio chiuso o aperto. Quando il portellone è chiuso e vi è una vibrazione, si sente il rumore. Quando il portellone è sollevato, il rumore non si sente.

Per cui deduco che il problemino sia nel portellone del bagagliaio. Cosa può essere secondo la vostra esperienza? La serratura? il motorino del tergicristallo? qualche maledetto componente?

Help!
 
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AGGIORNAMENTO:

Ho fatto controllare il tergicristallo e il motorino annesso addirittura dall'elettrauto. Le viti non risultavano allentate ed, infatti, il rumore NON è scomparso. Ho fatto alcune prove ed ho notato che le vibrazioni forte provocano questo cinguettio, anche quando si sbatte la portiera posteriore del passeggero. Per sfizio, ho provato a sbattere la portiera con il portellone del bagagliaio chiuso o aperto. Quando il portellone è chiuso e vi è una vibrazione, si sente il rumore. Quando il portellone è sollevato, il rumore non si sente.

Per cui deduco che il problemino sia nel portellone del bagagliaio. Cosa può essere secondo la vostra esperienza? La serratura? il motorino del tergicristallo? qualche maledetto componente?

Help!

Se provi a spingere il portellone del baule quando è chiuso senti un rumore simile ad un cigolio?
Io avevo risolto dando un pò di olio lubrificante sui fermi antivibrazione sul portellone (non so come si chiamino ufficialmente).
Ti allego la foto così dovrebbe essere più chiaro. Prova a spingerli e se senti il rumore è dovuto a questi.
 

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A me si era smollata la serratura e facendo i dossi faceva rumore.
Ho staccato la copertura in plastica e tirato i 2 dadi da 10 risolvendo.
 
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Esatto FRAGA!

Mi sono messo di santa pazienza ieri. Ho chiuso il portellone posteriore ed ho cominciato a spingerlo e notavo che era silenziosissimo. Per cui ho escluso i cuscinetti antivibrazione.

A questo punto, sempre a portellone chiuso, ho cominciato a dare colpettini vicino alla stemma e sotto il tergicristallo e.... FINALMENTE IL RUMORE ESCE ALLO SCOPERTO!

Era la maledettissima serratura del portellone, quella che sta sotto il motorino del tergivetro!!! Senza nemmeno smontare la plastica coprente, ho preso una bellissima bomboletta di silicone spray da 4,50€ e con la cannuccia di precisione ho sprayato sulle viti di supporto interne della serratura.
Morale della favola è FINALMENTE SCOMPARSO TUTTO!!

Ora la macchina è perfetta, eccezione fatta per una cerniera dello sportello guidatore che ieri sera avrà ceduto e mi ha fatto abbassare lo sportello di qualche cm e ora urta carrozzeria e carrozzeria quando apro la porta! DANNAZIONE!!

È una macchina eccezionale di motore, assetto e tenuta di strada. Un linea che definirei pornografica (molto più bella della Giulietta di ora che ho anche posseduto) ma purtroppo gli assemblaggi sono da migliorare. spero che con la Giulia si sia fatto questo ultimo passo definitivo!

Viva l'alfa!
 
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Devi regolare i gommini dietro al portellone anche a me lo faceva era insopportabile, con 5 min di lavoro risolvi. Vedrai che poi godrai della belva quando correrai non sentirai più nulla.
Per quanto riguarda le sospensioni fai lubrificare i braccetti e i tiranti dello sterzo, polvere e detriti rimangono attaccati e ti fanno sentire lo gnack gnack quando prendi i dossi e le buche.