Installazione comandi clima bizona Alfa 156 2ª serie su 1ª serie

Re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

Ciao,

beato te che hai una donatrice di organi :), cioe con elearn nel link sezione Localizzazione componenti trovi + - la posizione dei sensori :)

Il sensore K3 non e obbligatorio ci sono modelli anche senza quindi e un optional, Il sensore qualità aria deve essere presente per far attivare automaticamente la chiusura del riciclo in caso di presenza di gas di scarico nel abitacolo, ma non ha una priorita elevata da non far funzionare il sistema.


buon divertimento :D

Grazie :)

Ieri ho ricontrollato bene, confermo l'assenza dei due sensori, in particolare nell'alfa rottamata dove dovrebbe essere montato il sens. qualità aria ci sono i due bulloncini di predisposizione, evidentemente mi è capitato un impianto bizona base. Meglio sarà più semplice

Certo avere un auto intera è molto più comodo, m'immagino che smontare l'impianto da un demolitore e poi non avere il tempo di controllare, se ci sono sensori vari sparsi potrebbe complicare il tutto.
 
Re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

ottimo, tienici aggiornati magari delle foto aiuterebbero un po, ...grazie...
 
Re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

Allora ecco un pò di foto (trovate su ebay....) per farne dal vivo attendo il week end

Sensore antiappannamento (si trova a dx dello specchietto retrovisore)


e70f_1.jpg

Sensore qualità aria, si trova a dx della presa aria sotto la plastica che copre il meccanisco tergicristallo, dove nella prima serie c'è il filtro antipolline

Alfa_156_7054_0488.jpg

Quindi ve trovate questi, il vs clima è completo, altrimenti è versione base.
 
Re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

Allora ...

Ho finalmente finito di smontare il blocco clima bizona .... una discreta faticaccia

Ecco un pò di foto

Blocco bizona completo

IMG00061.jpg

Cavi verso centralina M70

IMG00062.jpg


Connettori blocco bizona <-> impianto auto


IMG00063.jpg


Connettore ventilatore <-> impianto auto

IMG00064.jpg


Cavi di massa vari

IMG00066.jpg

Ingresso/uscita acqua e attacco tubazioni condizionatore

IMG00065.jpg
 
Re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

Ottimo,man mano che lavori prendi nota,ne uscirebbe un'ottima guida.
 
Re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

Figurati a disposizione ;)

Ora devo liberarmi del rottame ..... tiro giù il motore/cambio e il resto dei pezzi che mi servono, poi iniziamo l'opera ciclopica di rimontaggio.

Ora è fondamentale con elern alla mano studiare la piedinatura dei connettori e fare un pò di schemi.
Piano piano posto tutto
 
Re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

immagino tutto il lavoro per smontare la plancia :).

Se posso darti un consiglio, quando smonti la plancia della tua auto, fai attenzione a scollegare i cavi della batteria e attendi minimo un 15min. Il motivo e che lavori proprio nel centro della plancia dove é posizionata la centralina airbag. Questa é delicatissima in caso d'urto non voluto, causato involotariamente sabattendo sopra qualcosa, cioe simulando una decellerazione non desiderata^^, possono esplodere gli airbag.

Un altro consiglio che potrebbe esserti utile e che non fa male alla salute, se devi smontare i cavi gialli degli airbag prima stacchi la batteria come scritto sopra, e secondo fai attenzione a non indossare vestiti o materiale di polyester cioe maglioni che generano elettricitá elettrostatica il quale potrebbe causare una scarica e far esplodere gli airbag.

Una volta smontati fai attenzione a non sbatterli e a non scuoterli.

Insomma attenzione perche si lavora con materiale esplosivo ;)
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

  • ed il cablaggio che unisce tutti questi motorini e sensori all'impianto della vettura tramite tre spnette,due che si collegano all'impianto della vettura ed una che si collega all'infocenter;ed alla centralina clima (M70) tramite altre tre spinette una BLU una GIALLA ed una BIANCA quest'ultima che và al sensore temperatura interna alloggiato sulla centralina clima (M70)
Ma attenzione,l'impianto della 156 I serie non si collega al convogliatore tramite tre spinette ma bensì tramite una,quindi bisogna tagliare la spinetta dal cablaggio del vecchio convoglitore e collegare i fili ad uno ad uno funzione x funzione rispettando quelli dell'impianto originale esistente nella vettura e crearsi poi una spinetta per collegare i tasti dell'infoceter e la temperatura esterna.

Quoto questo vecchio post di alfamax25

Se ho capito bene i connettori della mia foto 3 e 4 vanno adattati al connettore unico dell'impianto prima serie... è corretto?

Mi sto impazzendo a conforntare gli schemi :)
 
Re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

no, il post si riferiscie agli spinotti che vanno collegati alla centralina clima cioe con il colore blu e giallo. Tu non devi adattare niente perche hai tutto completo ;)

devi collegare il coinvolgitore dell'aria "Blocco bizona" a positivo e massa. Mentre vi sono dei pin che vanno collegati agli iniettori della centralina motore come anche uno per la presa diagnosi R10 e uno per l'attivazione del clima compressore.

Hai tutto completo devi solo montarlo e metterlo sotto tensione, la centralina clima gestisce poi tutto il sistema.

Ti consiglio di iniziare step by step, prima monti tutto e metti sotto tensione il blocco bizona e inizi a collegarlo alla centralina clima, poi mano mano passi ai componenti ausigliari.

saluti.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

Uff....

Ragazzi ho finito ieri di smembrare la 156 rottamata.......
Tra un pò iniziano i trapianti vari :D

Cmq come primo passo trasferisco altenatore (il mio fischia di brutto) e compressore condizionatore, è decisamente più corto di quello sulla 105 jtd (la turbina del 115 ingombra di più)
Visto che devo cmq svuotare l'impianto a/c meglio montare qualcosa di più "fresco".