Insufficiente carica batteria luci cruscotto lampeggianti

re: Insufficiente carica batteria dando altri problemi.

Mah... sento puzza d'incendio, se non vedo male ci sono dei positivi moooolto vicini ad un negativo...

In caso di un piccolo incidente mi sà che và tutto arrosto, con le correnti in gioco non c'è da scherzare. .: muerte :.


.:stretta:.
Ciao a tutti, e' vero , non ci avevo fatto caso, un piccolo incidente e va tutto a fuoco :lachen001:. Pessima idea.
 
re: Insufficiente carica batteria dando altri problemi.

non l ho fatto per il bilancio energetico, ma per preservare l alternatore e il motore del servosterzo che spesso si bruciano a mio avviso per le correnti sopra al limite del progetto

nel momento piu critico, cioè a vettura ferma e sterzo a fondo corsa la tensione che cade è di circa 2,5 v e nell uso normale sara al massimo 1,5 2 v quindi non lavora a metà potenza

deve essere un incidente bello grosso, il polo positivo è isolato abbastanza bene dalla protezione rossa in plastica e da quel cappottino di protezione termica
 
re: Insufficiente carica batteria dando altri problemi.

Guarda che la potenza e la tensione sono due cose diverse.

I miei calcoli sono corretti: se passi da 90A a 70A, stai quasi a metà potenza (quella assorbita dal servosterzo, non quella totale).
Oppure hai misurato male la corrente. A proposito, come hai fatto a misurare la corrente?

Con i numeri non si scherza.

Poi, scusa, come fai a dire che il progetto è sbagliato e che le correnti sono eccessive, se non sai nemmeno calcolare quanta potenza assorbe realmente il tuo dispositivo?

Messa così, putroppo, sembra un'operazione piuttosto "casareccia" che espone il fianco a rischi...e stiamo parlando dello sterzo, non dell'autoradio.

Pensaci bene.

IA
 
re: Insufficiente carica batteria dando altri problemi.

Ciao grazie per la risposta
Ho già pronta la batteria di scorta;)
La macchina è partita benissimo ieri sera quando l'ho messa in moto, il problema si era manifestato con la vettura calda, in tutti i casi settimana prox la porto in officina per un controllo generale sperando di risolvere il problema.

Anche quando la sostituisci, dovresti mantenere con dei fili volanti durante il pasaggio il contatto con le pinze del cablaggio per avere sempre tensione (a impianto spento), così eviti setaggi, errori e così via


La resistenza non è confortante....e se la metti in una zona areata e sopratutto da sola c'è spazio?
Lì attono se diventa incandescente t'incendia il vano motore...
 
re: Insufficiente carica batteria dando altri problemi.

So calcolare la potenza, hai ragione non ho fatto i calcoli bene, ho misurato con un ponte rlc la resistenza e poi la caduta sulla resistenza, e' una mia supposizione sull errore del progetto, visto i guasti che capitano su quel tipo di auto e l odore di bruciato dell' olio del servo nonostante l avessi cambiato da non molto, come se l isolante dell' avvolgimento inizi a surriscaldarsi
 
re: Insufficiente carica batteria dando altri problemi.

So calcolare la potenza, hai ragione non ho fatto i calcoli bene, ho misurato con un ponte rlc la resistenza e poi la caduta sulla resistenza, e' una mia supposizione sull errore del progetto, visto i guasti che capitano su quel tipo di auto e l odore di bruciato dell' olio del servo nonostante l avessi cambiato da non molto, come se l isolante dell' avvolgimento inizi a surriscaldarsi

Intendiamoci, Paolo, l'idea in sé non è sbagliata.

Una modifica non è il male assoluto, e di margine spesso ce n'è tanto perché le cose possono essere state fatte non per ottimizzare le prestazioni o la sicurezza, ma per diminuire i costi di produzione.

E' solo che per modificare qualcosa devi avere almeno le informazioni e la competenza di chi quella cosa l'ha fatta, altrimenti il rischio di peggiorare le cose è piuttosto elevato.

Poi certo si possono fare dei "tentativi", e divertirsi a sperimentare (o cazzeggiare, se i tentativi sono proprio alla cieca)...ma non con dispositivi che coinvolgono la sicurezza (e secondo me, nemmeno con oggetti troppo costosi!).

Mettere un resistore serie, se le potenze sono elevate, già non è una soluzione "elegante", perché la cosa è DISSIPATIVA...per intenderci, è come se per diminuire la potenza alle ruote, sfrizionassimo invece di togliere carburante...

Inoltre, in caso di anomalia o picco di assorbimento, la caduta sull'elemento serie lascerebbe il tuo dispositivo con poca tensione, e potrebbe bloccarsi o peggio: hai considerato che c'è una parte LOGICA del servosterzo che ora, invece di ricevere 12V, ne riceve 12-(0,04x70)=9,2V?

E quando la batteria è un po' giù, e da 11V ne rimangono 8,5V? Credi che la centralina lavori bene?

Se proprio vuoi percorrere questa strada, metti un DIODO (o più diodi in parallelo) al posto del resistore: avrai una caduta di tensione FISSA (diciamo circa 1V) che anche sotto carico non ti farà mai scendere sotto i 10,5-11V sul SSterzo...hai margine di sicurezza. Diodi da 200A ne trovi (e vanno comunque dissipati).

Insomma, capisco la puzza di avvolgimento "cotto" e l'assorbimento, ma di quel coso ne sappiamo troppo poco per giocarci così "pesante"...ed è un coso che costa, e pure i carrozzieri costano...

Niente di personale, eh? Sanno tutti che sono un rompipalle...ma almeno di solito lascio le cose meglio di come le trovo ;)

.:stretta:.

IA
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Insufficiente carica batteria dando altri problemi.

il servo della mia auto funziona solo a vettura avviata, quindi a 14,2 v come da regolatore dell alternatore, quindi nel caso di assorbimento massimo vado a 11,7 v, certo con la resisenza serie si perde comunque energia, avrei dovuto mettere un regolatore chopperato o pwm chw sia che tiri 70 A
 
re: Insufficiente carica batteria dando altri problemi.

Stamattina sono stato un pò in giro con la macchina e ho girato qualche officina di miei clienti e da tutti ho ri-fatto controllare carica alternatore e batteria, il problema si è ripresentato una sola volta dopo avere tirato la seconda, "insufficiente carica batteria" e si è subito spento, non so se il tirare le marce incide qualcosa comunque vi riporto anche questo, in conclusione mi hanno detto che potrebbe essere la piastra diodi oppure un cavo di massa.
In tutti i casi appena ho tempo porto la macchina in officina e la tengo lì finché non salta fuori il problema.
 
re: Insufficiente carica batteria dando altri problemi.

Stamattina sono stato un pò in giro con la macchina e ho girato qualche officina di miei clienti e da tutti ho ri-fatto controllare carica alternatore e batteria, il problema si è ripresentato una sola volta dopo avere tirato la seconda, "insufficiente carica batteria" e si è subito spento, non so se il tirare le marce incide qualcosa comunque vi riporto anche questo, in conclusione mi hanno detto che potrebbe essere la piastra diodi oppure un cavo di massa.
In tutti i casi appena ho tempo porto la macchina in officina e la tengo lì finché non salta fuori il problema.

Oppure le spazzole al limite di usura abbinato al collettore significativamente ovalizzato. :)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Insufficiente carica batteria dando altri problemi.

So calcolare la potenza, hai ragione non ho fatto i calcoli bene, ho misurato con un ponte rlc la resistenza e poi la caduta sulla resistenza, e' una mia supposizione sull errore del progetto, visto i guasti che capitano su quel tipo di auto e l odore di bruciato dell' olio del servo nonostante l avessi cambiato da non molto, come se l isolante dell' avvolgimento inizi a surriscaldarsi

Questo è un male inefetti di molte auto, per evitare alte temperature si potrebbe anche usare un radiatorino come quello dell'olio nella parte in depressione della pompa, basta che anche nel vano motore l'aria circoli, perchè ho conosciuti molti che hanno modificato i parafanghi vicino alle ruote per far circolare e aiutare ala circolazione

Stamattina sono stato un pò in giro con la macchina e ho girato qualche officina di miei clienti e da tutti ho ri-fatto controllare carica alternatore e batteria, il problema si è ripresentato una sola volta dopo avere tirato la seconda, "insufficiente carica batteria" e si è subito spento, non so se il tirare le marce incide qualcosa comunque vi riporto anche questo, in conclusione mi hanno detto che potrebbe essere la piastra diodi oppure un cavo di massa.
In tutti i casi appena ho tempo porto la macchina in officina e la tengo lì finché non salta fuori il problema.

Per caso sei rimasto senza batteria nel senso che non ce n'era proprio per qualche momento?