Intercambiabilità cambio tra 4 cilindri TS e V6 [frizione-cambio]

brigante81

Nuovo Alfista
29 Maggio 2010
13
1
4
42
le
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
buonasera a tutti
Alcuni di voi mi ricordano per alcune discussioni postate in merito ad una 156 1.8ts.
Purtroppo lo scorso mese mi sono venuti addosso causandomi un danno per cui non valeva più la pena riparare la macchina. Essendomi trovato molto bene avevo intenzione di restare nel marchio, e ho trovato un gtv 2.0 v6 tb con impianto a gas sequenziale a 1700 euro passaggio incluso che non veniva usato da un pò di mesi presso un rivenditore che è anche un amico e che praticamente mi farebbe da tramite con il proprietario senza guadagnaci. Quando ho iniziato a contrattare per la macchina mi sono accorto che il pedale della frizione non saliva, ma mi disse il mio amico che l'auto era arrivata con le sue ruote quindi occorreva spurgarla un attimino... L'altra mattina l'amara scoperta: mi chiama e mi dice: ci sono problemi con l'auto la prima e la terza non entrano e la quarta e la seconda vanno con difficoltà... io adesso spero che sia qualche problemino di pompa della frizione che nn fa entrare le marce... il prezzo della macchina mi sembrava fantastico, considerato che ha subito una profonda revisione al motore. Potrei anche entrare in possesso di un cambio di una spider della stessa serie, e in quel caso sistemerei tutto, ma quello che in realtà voglio chiedere a voi è questo: nella peggiore delle ipotesi, qualora fosse il cambio, ci sono problemi a mettere quello della mia 156 1.8ts del 98? Grazie a chi si è fatto annoiare dal post lunghissimo!!!
 
buonasera a tutti
Alcuni di voi mi ricordano per alcune discussioni postate in merito ad una 156 1.8ts.
Purtroppo lo scorso mese mi sono venuti addosso causandomi un danno per cui non valeva più la pena riparare la macchina. Essendomi trovato molto bene avevo intenzione di restare nel marchio, e ho trovato un gtv 2.0 v6 tb con impianto a gas sequenziale a 1700 euro passaggio incluso che non veniva usato da un pò di mesi presso un rivenditore che è anche un amico e che praticamente mi farebbe da tramite con il proprietario senza guadagnaci. Quando ho iniziato a contrattare per la macchina mi sono accorto che il pedale della frizione non saliva, ma mi disse il mio amico che l'auto era arrivata con le sue ruote quindi occorreva spurgarla un attimino... L'altra mattina l'amara scoperta: mi chiama e mi dice: ci sono problemi con l'auto la prima e la terza non entrano e la quarta e la seconda vanno con difficoltà... io adesso spero che sia qualche problemino di pompa della frizione che nn fa entrare le marce... il prezzo della macchina mi sembrava fantastico, considerato che ha subito una profonda revisione al motore. Potrei anche entrare in possesso di un cambio di una spider della stessa serie, e in quel caso sistemerei tutto, ma quello che in realtà voglio chiedere a voi è questo: nella peggiore delle ipotesi, qualora fosse il cambio, ci sono problemi a mettere quello della mia 156 1.8ts del 98? Grazie a chi si è fatto annoiare dal post lunghissimo!!!

Per il pedale che non risale: https://forum.clubalfa.it/cambio-frizione/26233-alfa-gtv-916-pedale-frizione-non-risale.html
I cambi del V6 sono intercambiabili tra loro e (come attacchi) con quelli del JTD (ovviamente non come rapporti).
Tra 4 cilindri e 6 cilindri sono assolutamente incompatibili. Le Spider 6 cilindri sono anche abbastanza rare...

Se le marce puntano potrebbe non essere solo un problema di frizione. I V6 TB sono motori con cui è facile prendere delle fregature.
 
innanzitutto grazie per la veloce e gentile risposta!!! A questo punto mi viene da chiedere: in definitiva, i cambi di quali modelli sono compatibili con la gtv 2.0 tb?
 
innanzitutto grazie per la veloce e gentile risposta!!! A questo punto mi viene da chiedere: in definitiva, i cambi di quali modelli sono compatibili con la gtv 2.0 tb?

Rimane sempre il vincolo prima serie-post seconda serie. I prima serie hanno il sensore di velocità posto per sul differenziale, dopo il 1998 la velocità era letta via ABS.
I prima serie sono le auto prodotte prima del 1998, in generale riconoscibili per la plancia clima diversa (simile a quella 145/146/155 nel prima serie, al 156 nei post seconda serie).
Altri elementi come volante a 4 razze, minigonne e specchietti non in tinta e scudo anteriore con bordino non cromato tipici del prima serie erano di facile e diffusa sostituzione con quelli delle serie successive (volante 3 razze e scudo anteriore con bordino cromato) come aggiornamento estetico fatto dai proprietari.
 
Rimane sempre il vincolo prima serie-post seconda serie. I prima serie hanno il sensore di velocità posto per sul differenziale, dopo il 1998 la velocità era letta via ABS.
I prima serie sono le auto prodotte prima del 1998, in generale riconoscibili per la plancia clima diversa (simile a quella 145/146/155 nel prima serie, al 156 nei post seconda serie).
Altri elementi come volante a 4 razze, minigonne e specchietti non in tinta e scudo anteriore con bordino non cromato tipici del prima serie erano di facile e diffusa sostituzione con quelli delle serie successive (volante 3 razze e scudo anteriore con bordino cromato) come aggiornamento estetico fatto dai proprietari.
sono sicuro dalla targa che sia del 97 massimo!
 
Questa qui sotto nella firma è una prima serie. Se gli interni sono così è una prima serie anche quella. Ma la macchina l'hai provata?

Ciao.
 
Ultima modifica da un moderatore:
la macchina nn l'ho ancora provata perchè c'è da sciogliere il nodo se ho un cambio o meno, almeno se cado cado sul morbido... il fatto è che a causa di un idiota che mi è venuto addosso io adesso sto a piedi sono uno studente e nn mi posso permettere qualsiasi auto... questa fra costo di acquisto e assicurazione riva/impianto a gas sarebbe stata fantastica, e lo sarebbe anche se avessi un cambio da montarci in definitiva!!!
 
Per Brigante 81... ma 1700 col passaggio significa che l'auto te la fa pagare 900 euro? Il passaggio di proprietà per una GTV 2L V6 TB con 148KW costa 800 euro. Se l'auto è messa decentemente, mi sembra un prezzone!

Gabriele
 
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Per Brigante 81... ma 1700 col passaggio significa che l'auto te la fa pagare 900 euro? Il passaggio di proprietà per una GTV 2L V6 TB con 148KW costa 800 euro. Se l'auto è messa decentemente, mi sembra un prezzone!

Gabriele
in realtà costa meno, costa 450 il passaggio, faccio fare una procura a vendere al mio concessionario/amico e poi io la prendo da lui, sono 150+300 euro di spesa