Interfaccia comandi al volante alfa 156 GTA Mini Iso OE 60678515

Oggi ho smontato l'autoradio connect di serie,stesso identico problema di J.Kay,credo a qeusto punto che smonterò il piantone dello sterzo per recuperare i cavi del resistivo sotto il volante. Appena ho un attimo di calma posto le foto in modo da riuscire a farvi avere un'idea di come aggirare l'ostacolo. Non sarà facile non avendolo mai visto,ma ci proverò. Niente ferma un alfista. ;)
 
max, nella 147 anche io ho 3 fili....forse solo per le gta c'è questo inconveniente
 
L'inconveniente c'è per tutte le canbus con connect.. Come dettomi da un installatore,le Gta con il radio telefono usano la linea Can per i vari segnali Della vettura. Domani vado a sentire per una interfaccia Can.
 
Scusate c'è qualche anima buona che conosce lo schema per i comandi della 166 ?Questo che vedo in alto può andare bene ?
 
Ciao Max,questa è l'interfaccia usata per la sola GTA,non centra con la 166. Tra l'altro ieri montando la radio,ho scoperto che tipo di interfaccia utilizza la gta. E' un'interfaccia di tipo k-line da non confondere con canbus che è tutt'altra cosa,tramite il mio installatore abbiamo contattato l'azienda che produce le interfacce,e chiesto se è disponibile un aggiornamento software per pilotare i comandi senza sventrare l'auto per recuperarli dal contatto spiralato. Altrimenti l'unica procedura utile è quella già eseguita da J.Kay. per il momento niente comandi,ma almeno mi godo la radio nuova...
 
Salve, mi scuso per il disturbo. Sto cercando una soluzione per recuperare i comandi al volante della mia 159 (con protocollo can-bus) dopo l'installazione di un autoradio aftermarket. Mi spiego meglio l'autoradio/gps è perfettamente funzionante e si configura facilmente con protocolli resistivi (come la mia ex gt su cui era montata), non è compatibile con can-bus della 159. Ho provato a contattare vari produttori di interfacce can ma la risposta è unanime, non ce compatibilità. Quindi come ultima spiaggia ho pensato di recuperare gli stessi del GT/147 lasciando dormiente il can-bus. Con questo sono arrivato al post #4: interfaccia comandi volante

Mi chiedevo se secondo voi è possibile ricreare artigianalmente i comandi al volante seguendo lo schema i riportato e se oltre alle resistenze, led smd, e pulsanti, ho bisogno di altri componenti?
Inoltre dato che la 159 ha dei comandi in più, posso ampliare lo schema aggiungendo resistenze e pulsanti? Grazie mille
 
OT per Matbosch ---> ...perchè non usare interfaccia phonocar specifica per 159 con protocollo CanBus e recuperare i comandi al volante? A meno che la radio non sia cinese, non hai nessun problema...
FINE O.T.

Ragazzi, ho letto un pò il post, e non sò se posso esservi utile...la phonocar produce interfacce specifiche a doppio protocollo, dalle quali potreste riuscire a recuperare i comandi al volante sulle vostre Bambine Super Potenti :D

Interfaccia comandi volante doppio protocollo Universale, 4/063,
 
OT per Matbosch ---> ...perchè non usare interfaccia phonocar specifica per 159 con protocollo CanBus e recuperare i comandi al volante? A meno che la radio non sia cinese, non hai nessun problema...
FINE O.T.
[/url]

Eh già....è proprio una di quelle...!!! Ha la predisposizione resistiva, che ha sempre funzionato egregiamente su GT...!!
Non ci sono interfacce che tengano, di nessuna casa! E' per questo che chiedevo se secondo voi è possibile ricostruire i comandi con lo stesso schema elettrico, ma con la facciata/forma di quelli della 159!
Ciauz
 
pulsante “ SRC” sul gruppo di dx = se premuto crea un “segnale “ resistivo rispetto al GND sul pin C11 del connettore mini iso autoradio del valore di circa 0 ohm
*

pulsante “ down” sul gruppo di dx = se premuto crea un “segnale resistivo” rispetto al GND sul pin C11 del mini iso autoradio del valore di circa 100 ohm
*

pulsante “ UP” sul gruppo di dx = se premuto crea un “segnale” resistivo rispetto al GND sul pin C11 del mini iso autoradio del valore di circa 320 ohm.

Vorrei realizzarmi l'interfaccia a ferro di cavallo da solo, visto che non riesco a reperirla in giro.
Stavo analizzando un po' lo schema proposto tempo fa da Dr Alpha e ho notato una cosa (forse sono io che non ricordo bene gli schemi elettronici),
dall'immagine schema-3.jpg sembra che le risultanti delle resistenze siano diverse da quelle indicate nella descrzione.
Ad esempio dal circuito sembra che

  1. il tasto SRC se premuto non dia come risultante "0" ma "320"
  2. il tasto MUTE invece di "0" da "320"
  3. il tasto + invece di "320" da "100"
  4. il tasto - invece di "100" da "0"
  5. etc etc
Sono io che sbaglio a leggere dal circuito, o c'è stato un errore?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
salve io ho un problema se cosi si puo chiamare,vi spiego: ho un'alfa 156 1.9jtd del 2002, ho uno stereo che è un blaupunkt rome 55e sul retro il connettore verde relativo ai comandi al volante ci sono 4 o 5 fili.da premettere che lo sterzo non ha i comandi.la prima domanda è : se ci sono i fili è possibile mettere i comandi al volante, e se si se trovo dallo sfascio qualcosa l'interfaccia di tipo resistivo va bene per questo tipo di stereo che ha il navigatore,la cosa strana è che che leggendo i vari post ho visto che chi voleva mettere questo accessorio non aveva i cavi sul connettore verde, nel mio caso i cavi ci sono ma non i tasti :smiley_001:.Qualcuno mi sa spiegare questa stranezza?grazie in anticipo