Interferenza tra Pistoni e valvole sul Multiair c'è oppure no ???

bigbilly95

Alfista Megalomane
14 Giugno 2012
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181
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 170 cv M.A.
Buongiorno !!!! Vorrei sapere se c'è interferenza tra pistoni e valvole nel motore MULTIAIR , visto che i FIRE sono motori senza interferenza e il MA è un Fire; La cosa è molto importante, perchè in caso di malfunzionamento della distribuzione (esempio : rottura cinghia dentata, fuori fase del modulo multiair, ecc.) i danni in caso di interferenza sono disastrosi (e molto costosi ..), invece se (come io credo, ecco perchè il MA è montato sul FIRE ...) non c'è interferenza, i danni sono "ridicoli" e di semplice riparazione . Ciao a tutti !!!
 
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Il FIRE "originario" non piegava le valvole, non sono sicuro che questo valga sui motori moderni...

Detto questo, per come è fatto il modulo M-Air, qualora rompessi la cinghia di distribuzione, anche se hai una coppia di valvole di aspirazione completamente aperta (all'atto della rottura), si chiuderebbe autonomamente a seguito del comando della centralina controllo motore.

Il problema potrebbe sorgere sullo scarico per il motivo che ti ho scritto sopra.
 
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Vado a riesumare questo 3D perchè anche a me interessa questo dettaglio, ovvero se c'è o no interferenza, anche perchè ho superato i 5 anni di vita e non ho ancora cambiato la cinghia, visto che ho solo 60.000 km.

Però qualcuno molto pignolo mi dice che l'invecchiamento della cinghia avviene anche in funzione degli anni e non solo per il lavoro, premesso che ritengo estremamente zelante questa interpretazione, che ha comunque delle verità, ecco che sapere che rompendo la cinghia non succede nulla di grave, mi farebbe sospirare a pieni polmoni.

Chi ne sa di più ?
 
Mi sono informato bene e l'interferenza c'è, quindi cambia prima possibile la cinghia distribuzione e accessori ; Io l'ho cambiata a 5 anni e circa 50.000 km , era tutto ok, ma ho preferito non rischiare. Solo i FIRE a 2 valvole non hanno interferenza.
 
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era un particolare in piu riferito alla fasatura delle valvole del motore fire, che si aprivano poco e non vi era incrocio, per chi non lo sa l incrocio è quella zona di fasatura dove sono aperte sia le valvole di aspirazione sia quelle di scarico: mentre si chiudono le valvole di scarico si aprono quelle di aspirazione in maniera tale che lo scarico aiuta a risucchiare l aria in ingresso. Generalmente le auto, specialmente quelle sportive hanno incrocio, il fire era tranquillo, senza picchi di coppia, lineare nell erogazione e poco inquinante, per fare questo hanno usato una fasatura delle valvole molto tranquilla, quindi poca alzata di valvole (che avra aiutato a non fare toccare impistoni in caso di problemi), fasatura di apertura breve che ha portato a eliminare l incrocio
 
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