Inversione pneumatici

Sulla mia CDC non è segnato alcun riferimento agli assi, anche se il LUM è chiaro sull'argomento.
Sicuramente ci sarà una fiche di omologazione della vettura, ma il poliziotto che mi ferma legge il libretto e, anche se le misure ci sono tutte, mi potrebbe fare domande strane...

Mi informerò sull'argomento
esatto...alla fine si chiarisce la cosa ma intanto è una perdita di tempo...
se poi trovi qll che ha i zzi suoi il verbale te lo fa...
 
Premetto che faccio parte delle Forze dell'Ordine.
Allora per quanto riguarda i pneumatici basta che misure ed indici di velocità siano riportati sulla carta di circolazione, e soprattutto l'unica precisazione che fa il codice della strada è quello che montati sullo stesso asse devono essere dello stesso tipo, ossia stesso indice di velocità, di carico e di sezione (è consentito montare il ruotino di scorta per temporanee emergenze, anche se non è il nostro caso!)
Indici di carico e di velocità superiori a quelli segnati sulla carta di circolazione vanno bene
 

Allegati

  • 20170411_113325.jpg
    20170411_113325.jpg
    247.4 KB · Visualizzazioni: 196
  • 20170411_113400.jpg
    20170411_113400.jpg
    188.9 KB · Visualizzazioni: 202
Premetto che faccio parte delle Forze dell'Ordine.
Allora per quanto riguarda i pneumatici basta che misure ed indici di velocità siano riportati sulla carta di circolazione, e soprattutto l'unica precisazione che fa il codice della strada è quello che montati sullo stesso asse devono essere dello stesso tipo, ossia stesso indice di velocità, di carico e di sezione (è consentito montare il ruotino di scorta per temporanee emergenze, anche se non è il nostro caso!)
Indici di carico e di velocità superiori a quelli segnati sulla carta di circolazione vanno bene
da qll che dici io che sulla cdc ho segnato 2 misure sui cerchi 16 per la 159 potrei montare 2 diverse misure sui 2 assi...
 
20170411_113400-jpg.139842.jpg

Premetto che faccio parte delle Forze dell'Ordine.
Allora per quanto riguarda i pneumatici basta che misure ed indici di velocità siano riportati sulla carta di circolazione, e soprattutto l'unica precisazione che fa il codice della strada è quello che montati sullo stesso asse devono essere dello stesso tipo, ossia stesso indice di velocità, di carico e di sezione (è consentito montare il ruotino di scorta per temporanee emergenze, anche se non è il nostro caso!)
Indici di carico e di velocità superiori a quelli segnati sulla carta di circolazione vanno bene

Questa carta di circolazione è fatta bene! Come si può notare sono indicate chiaramente le "compatibilità" ammesse tra i due assi. Si possono montare i 225/45 18 su entrambi gli assi (A4-A4), mentre non è possibile differenziare i 16" perchè l'accoppiata A1-A2 non è contemplata! Tantomeno si possono montare i 255 all'anteriore! ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
da qll che dici io che sulla cdc ho segnato 2 misure sui cerchi 16 per la 159 potrei montare 2 diverse misure sui 2 assi...
se non espressamente indicato diversamente si, per maggior sicurezza puoi farmi vedere la carta di circolazione.
Scusa il gioco di parole, ma il codice della strada è complesso. Ad esempio sul fatto delle luci accese anche di giorno fuori dai centri abitati che sono obbligatorie e quindi devi accenderle, ma se vuoi tenerle accese anche nei centri abitati puoi farlo poiché non vi è nessuna norma sanzionatoria.
Nella mia carta di circolazione sono espressamente indicati i vari abbinamenti possibili
 
Premetto che faccio parte delle Forze dell'Ordine.
Allora per quanto riguarda i pneumatici basta che misure ed indici di velocità siano riportati sulla carta di circolazione, e soprattutto l'unica precisazione che fa il codice della strada è quello che montati sullo stesso asse devono essere dello stesso tipo, ossia stesso indice di velocità, di carico e di sezione (è consentito montare il ruotino di scorta per temporanee emergenze, anche se non è il nostro caso!)
Indici di carico e di velocità superiori a quelli segnati sulla carta di circolazione vanno bene

Vedo che anche sulla tua CDC le 225/45 R18 sono indicate con la lettera V, ciò mi rincuora...
 
Potendo invertirli come nel caso dei 17", il TPMS si auto-aggiorna oppure rimarranno invertiti sul display?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In alfa a me hanno consigliato di segnare le gomme invernali e rimontarle nello stesso ordine. Aspettiamo risposte di chi è più esperto!