jtd itdm dubbio sostituzione su olio motore alfa 159

Ciccio333

Nuovo Alfista
25 Luglio 2011
6
0
1
rm
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
salve a tutti, sono al mio primo messaggio dopo quello di presentazione ovviamente, vi rinnovo i miei complimenti per il bel forum, vi scrivo per il mio primo dubbio, probabilmente anche stupido, ho finalmente acquistato la mia prima alfa, una 159 spotwagon jtdm 150 cv del 2008 con 75.000 km, essendo un'auto usata ho fatto effettuare il tagliando completo al mio meccanico che pur essendo una persona abbastanza fidata mi ha lasciato un dubbio, mi ha sostituito il filtro dell'aria, dell'olio e del gasolio e ovviamente l'olio, per quanto riguarda i filtri ero presente durante la sostituzione ma al cambio dell'olio aimè mi son dovuto allontanare quando son tornato avevano finito, il giorno dopo, dopo pochissimi km percorsi controllando l'astina dell'olio, l'olio era praticamente nero:confused: è normale? l'olio usato è l'api 5w40 che mi ha consigliato il meccanico dicendomi che le caratteristiche sono identiche al selenia o al castrol:confused: l'olio me lo ha fatto pagare 12 euro al litro. cosa pensate di quest'olio?
spero di essere stato chiaro e vi ringrazio in anticipo per le risposte
 
Ciao e benvenuto tra noi. Nei diesel l'olio diventa subito nero quindi è normale, ma se lo guardi bene non è nerissimo come quello che ti hanno tolto. Se eri presente quando hanno tolto il filtro dell'olio e quando hanno scaricato l'olio quindi sicuramente lo hanno sostituito. Per quanto riguarda il tipo di olio è buono però visto il prezzo la prossima volta metti direttamente il selenia
 
La 5WR30 e` meglio... la media dei consumi cade di un litro per 100km ed il motore e` piu` silenzioso. Ho appena cambiato su suggerimento della concessionaria e ho preso la Selenia...
 
quindi se ho capito bene i consumi di gasolio dipendono anche dall'olio?
 
appena che la macchina va in moto, l'olio residuo nero dentro al motore contamina subito quello nuovo e l'olio che vedi da subito nero è normalissimo all'interno del motore.
buona alfa a tutti
 
Salve,
anche io dovrrei cambiare l olio credo alla mia 159 jtdm 110kw....ho controllato l'olio ed è nerissimo ma è normale??? quando l'ho comprata dal rivenditore mi hanno detto che era stato fatto tutto(mini tagliando) ma non mi fidi tanto dei meccanici affiliati al rivenditore perchè non hanno una buona reputazione. Io avevo prima una golf v r32 e usavo il mobil1 0w40 ed era ottimo lo posso usare anche sulla mia alfa???
 
purtroppo nei motori a ciclo diesel, l'olio diventa nero quasi subito.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve,
anche io dovrrei cambiare l olio credo alla mia 159 jtdm 110kw....ho controllato l'olio ed è nerissimo ma è normale??? quando l'ho comprata dal rivenditore mi hanno detto che era stato fatto tutto(mini tagliando) ma non mi fidi tanto dei meccanici affiliati al rivenditore perchè non hanno una buona reputazione. Io avevo prima una golf v r32 e usavo il mobil1 0w40 ed era ottimo lo posso usare anche sulla mia alfa???

Nella tua Alfa devi usare il selenia 5w30 a basso contenuto di ceneri specifico per i diesel con filtro antiparticolato


Sent from my iPhone using Tapatalk