JTDm - Spia sostituzione olio motore - azzerare i km di tagliando

scacco81

Nuovo Alfista
24 Luglio 2009
16
0
1
43
fe
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1750
salve a tutti
circa 7 mesi fa ho fatto cambiare cambiare l'olio alla mia alfa spider 2.4 aveva circa 12.000 km...in questa settimana mi si è accesa la spia con scritto far cambiare l'olio motore..il problema è che da quando ho fatto il cambio olio ho percorso solo 6.000 km...cosa ne pensate ????buona serata a tutti
 
Re: spia..sostituzione olio motore

al cambio olio ti hanno azzerato la centralina ?
 
Re: spia..sostituzione olio motore

al cambio olio ti hanno azzerato la centralina ?

Azzerare la centralina :confused::confused:. Non è previsto dalla centralina cambiare l'olio a 12000 km. Io con la mia ho fatto 30000 km e con li servizio mi hanno cambiato l'olio, ora ne ho 53000 km e non si vede nessuna spia.
Forse il diesel è diverso, non lo sò.
:decoccio:
 
Re: Alfa Spider 939- Spia, sostituzione olio motore

diesel con dpf in centralina motore ce da azzerare il cambio olio !!!!!!
e la gestione non e a kilometragio ma dipende dal tipo di guida (citta autostrada ecc..) dipende tutto dalle rigenerazioni del dpf!!
 
Re: Alfa Spider 939- Spia, sostituzione olio motore

diesel con dpf in centralina motore ce da azzerare il cambio olio !!!!!!
e la gestione non e a kilometragio ma dipende dal tipo di guida (citta autostrada ecc..) dipende tutto dalle rigenerazioni del dpf!!

C'é sempre da imparare (anche per questo mi sono iscritto al club).
Grazie scintilla
Ciaooo
 
Re: Alfa Spider 939- Spia, sostituzione olio motore

L'olio nel diesel l'ho cambiato a 30 mila e adesso lo cambierò a 60 mila. Non ti hanno azzerato il service.
 
Re: Alfa Spider 939- Spia, sostituzione olio motore

salve a tutti
circa 7 mesi fa ho fatto cambiare cambiare l'olio alla mia alfa spider 2.4 aveva circa 12.000 km...in questa settimana mi si è accesa la spia con scritto far cambiare l'olio motore..il problema è che da quando ho fatto il cambio olio ho percorso solo 6.000 km...cosa ne pensate ????buona serata a tutti

io con la 147, però JTDm + DPF, l'ho dovuto cambiare dopo 10mila km. la 147, per cui immagino anche la tua Spider che è più recente, ha un sensore che misura lo stato di contaminazione dell'olio motore.

a me è successo che durante le rigenerazioni è trasudato gasolio nella coppa dell'olio andando a inquinare l'olio motore e per questo motivo mi sono ritrovato con spia rossa olio motore accesa e messaggio sul computer di bordo che diceva "sostituire olio motore". se fosse un messaggio relativo al service non avrebbe scadenza ogni 18 mila km ma nel chilometraggio per i tagliandi (nel tuo caso mi sembra di capire ogni 30mila km).

:decoccio:
 
Re: Alfa Spider 939- Spia, sostituzione olio motore

ciao ragazzi grazie a tutti per l'interessamento...cmq io percorrendo circa 10.000 km al anno sono abituato a cambiare almeno l'olio motore,...no sicuramente nn ha azzerato la centralina ma sono sicuro che nn serve azzerarla anche perchè nelle nuove vetture alfa romeo mi dicevano che c'è un sensore che misura e rileva la densità del olio e quindi il computer di bordo segnala quando è ora di cambiare l'olio...il mio dubbio è che dopo circa 6/7 mila km c'è già bisogno del cambio del olio motore...in settimana la porto in un centro alfa romeo e vediamo che dicono loro :) sicuramente cambiaranno l'olio :)...cmq ragazzi gran bella macchina anche se sono stato un pò sfortunato sulla verniciatura difettosa ma però tutto sommato problema risolto...ciao alfisti buona serata a tutti
 
Re: Alfa Spider 939- Spia, sostituzione olio motore

Allora il service è da azzerare su tutte le auto che ce l'hanno. Il sensore dell'olio non è così affidabile e comunque fa benissimo a cambiarlo almeno una volta all'anno visto il chilometraggio.
In quelle con il filtro si attacca la spia perchè dopo un pò l'olio si diluisce
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Spider 939- Spia, sostituzione olio motore

ciao pira, ho visto che più o meno abbiamo la stessa macchina con lo stesso motore..conosci qualcuno che ha provato a modificare la centralina,per dargli un pò più di sprint :)...magari se ne vale la pena di farlo oppure è meglio lasciarla così comè,nn si sa mai che il dpf facci delle noie in futuro..visto che quando avevo la 159 con la centralina aggiuntiva lo tirata giù dalla disperazione si intasava sempre il dpf ho fatto diventare matto il meccanico del alfa nn capiva che poteva essere...grazie e buona serata..!