Km non originali

Giajli

Nuovo Alfista
24 Settembre 2010
4
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Salve a tutti! ho acquistato da poco un alfa 147 1.9 JTD a Fossano (TO) da un concessionario. Non faccio nomi ma sarebbe da denunciare! Quella vettura che ho acquistato per 4500€ del 2001 per tagliandata al completo con cinghie e tutto e con soli 95000 km, in realtà, dopo averla fatta esaminare attentamente da 2 meccanici di fiducia ho realizzato che ne avrà almeno 150000 km, le cinghie non sono assolutamente rifatte e addirittura ho frizione quasi cotta, braccetti ballerini e rumorosi, dischi rigati, e il display dei km lampeggia!
Siccome sono un ragazzo di 21 anni che oltretutto è rimasto senza lavoro da poco, chiedo a voi cari amici cosa mi converrebbe fare.
Il concessionario mi ha firmato e timbrato una dichiarazione dei km reali della vettura con 94000 km scritti e del fatto che mi ha rifatto le cighie ecc...
 
Riferimento: Km non originali

dovresti dimostrare che il venditore ha dichiarato il falso, ma andresti ad impelagarti in qualche causa dall'esito incerto e con dispendio di denaro...a limite potresti farti fare una dichiarazione da altri meccanici che le cinghie sono vecchie e provare ad andare dal venditore, ma è sempre un'incognita. auguri!
 
Riferimento: Km non originali

Siccome sono un ragazzo di 21 anni che oltretutto è rimasto senza lavoro da poco, chiedo a voi cari amici cosa mi converrebbe fare.
Sulla carta di circolazione dovresti trovare il nome del proprietario, prima di intraprendere qualsiasi azione prova a fargli una telefonata.

Oppure rivolgiti ad una agenzia di pratica auto, con qulche euro dovrebbe essere in grado di darti indicazioni in merito ai vecchi proprietari... ;)

:decoccio:
 
Riferimento: Km non originali

rivolgiti pure a qualche associazione di consumatori...è una truffa bella e buona!
cmq in generale, dovevi farla controllare prima e non dopo, fidarsi è bene ma nn fidarsi è meglio soprattutto nell'usato, una macchina di 9 anni, diesel, difficilmente la trovi poco sfruttata.
 
Riferimento: Km non originali

Vediamo di non fare discorsi da bar e distinguiamo chiaramente il problema visto che, comunque, l'auto ha già ben 9 anni.

Per i km reali la cosa è verificabile sia con l'esame della centralina che in un modo più "empirico" ma plausibile con la semplice verifica di quando ed a quanti km sono stati fatti gli interventi di manutenzione programmata.
Mi spiego meglio, ad esempio se il tagliando degli 80.000km è stato fatto nel 2006, è quantomeno dubbio che nel 2010 l'auto abbia 95.000km.

A quasi 100.000km i dischi sono certamente rovinati o comunque a fine vita inoltre lo stato della frizione dipende molto dal "piedino" di chi ha usato l'auto.
Quanto alla rumorosità delle sospensioni, non si può pensare che silent block e boccole di gomma varie abbiano l'elasticità di un auto nuova.
Diverso il discorso della cinghia distribuzione, se appena cambiata come dichiarato, la cosa dovrebbe essere facilmente verificabile ed eventualmente contestabile.

Se il concessionario ti ha messo in mano una dichiarazione firmata in cui certifica i km, cosa di per se non obbligatoria, è plausibile che i km siano reali o, perlomeno, anche lui pensa che siano tali.
Proprio perchè all'interno della centralina dell'auto sono registrati i km reali inoltre, nel sistema informatico di Fiat, tutti gli interventi effettuati presso la rete ufficiale, sarebbe relativamente facile contestargli quanto dichiarato.
 
Riferimento: Km non originali

Vediamo di non fare discorsi da bar e distinguiamo chiaramente il problema visto che, comunque, l'auto ha già ben 9 anni.

Per i km reali la cosa è verificabile sia con l'esame della centralina .
Sicuro che su auto di quell'età fà si possano verificare i chilometri esaminando la centralina? :confused:

:decoccio:
 
Riferimento: Km non originali

Certo......l'examiner non mente MAI
 
Riferimento: Km non originali

L'ho visto fare con i miei occhi su una 147 2.0 Selespeed del 2001 presso l'officina Il Quadrifoglio......i maestri delle vere Alfa Romeo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quando il display dei chilometri lampeggia c'è un'anomalia elettrica. A me è capitato quando avevo la batteria semiscarica. Io controllerei anche questo!