Km non originali

aggiungo che il lampeggio dei km è dovuto a qualche dispositivo non compatibile con la rete can oppure che non riesce piu a comunicare. la maggior parte delle volte il problema è risolvibile con un semplice allineamento proxy.
 
Re: Riferimento: Km non originali

Se il concessionario ti ha messo in mano una dichiarazione firmata in cui certifica i km, cosa di per se non obbligatoria, è plausibile che i km siano reali o, perlomeno, anche lui pensa che siano tali.

Sicuro che non sia tenuto a farlo??
Il contratto di vendità indica precisamente le caratteristiche dell'oggetto di vendita e stabilisce che esse siano quelle reali...
Ora non sono un esperto in contratti di compravendità e so che ci sono tante leggi un po "bizzarre" al mondo, ma credo che se il certificato di vendità dichiara un preciso valore dei Km dell'auto e si dimostra che questi non sono reali, beh qualche rivalsa sul venditore la si puo ottenere...
 
Re: Riferimento: Km non originali

Sicuro che non sia tenuto a farlo??
Il contratto di vendità indica precisamente le caratteristiche dell'oggetto di vendita e stabilisce che esse siano quelle reali...
Ora non sono un esperto in contratti di compravendità e so che ci sono tante leggi un po "bizzarre" al mondo, ma credo che se il certificato di vendità dichiara un preciso valore dei Km dell'auto e si dimostra che questi non sono reali, beh qualche rivalsa sul venditore la si puo ottenere...

tutto esatto quello che dici. però ipotizziamo un altro caso, se il venditore ha trascritto sul contratto di vendita i km dell'auto vuol dire che lui davvero pensava fossero tali, altrimenti non credo si sarebbe messo a rischio sapendo che i km erano stati scalati. quindi puo darsi che quando lui ha acquistato l'auto era gia in quelle condizioni (km non originali), e se lui ha una dichiarazione oppure una prova, ad esempio una fattura, che riporta quei km all'atto d'acquisto da parte sua, credo non sia possibile fargli nulla. sempre che questo documento esista.
 
Re: Riferimento: Km non originali

tutto esatto quello che dici. però ipotizziamo un altro caso, se il venditore ha trascritto sul contratto di vendita i km dell'auto vuol dire che lui davvero pensava fossero tali, altrimenti non credo si sarebbe messo a rischio sapendo che i km erano stati scalati. quindi puo darsi che quando lui ha acquistato l'auto era gia in quelle condizioni (km non originali), e se lui ha una dichiarazione oppure una prova, ad esempio una fattura, che riporta quei km all'atto d'acquisto da parte sua, credo non sia possibile fargli nulla. sempre che questo documento esista.

esatto e lui non è tenuto a rilasciarti tale certificato!
 
Re: Riferimento: Km non originali

tutto esatto quello che dici. però ipotizziamo un altro caso, se il venditore ha trascritto sul contratto di vendita i km dell'auto vuol dire che lui davvero pensava fossero tali, altrimenti non credo si sarebbe messo a rischio sapendo che i km erano stati scalati. quindi puo darsi che quando lui ha acquistato l'auto era gia in quelle condizioni (km non originali), e se lui ha una dichiarazione oppure una prova, ad esempio una fattura, che riporta quei km all'atto d'acquisto da parte sua, credo non sia possibile fargli nulla. sempre che questo documento esista.

La responsabilità è comunque del venditore che è tenuto a controllare quel che acquista, quindi deve controllare l'effetiva veridicità dei km! il fatto che abbia dichiarato che sono km originali all'acquirente la responsabilità ricade su di lui!
Prima di fare denunce e cose varie conviene: intanto accertarsi tramite officina autorizzata alfa del numero effettivo di km, nel caso non coincidano con quel che è stato dichiarato si và dal venditore discutendo del fatto, nel caso rimanga restìo si procede con le fasi legali, a lui non conviene la causa, di solito accade che gli sostituisce l'auto o gli restituisce il denaro. Non vorrei dire una sciocchezza ma credo si possa parlare di truffa aggravata e potrebbero scattare le manette e/o grosse sanzioni, quindi non converrebbe proprio al venditore la via legale.
 
Ultima modifica:
Re: Riferimento: Km non originali

La responsabilità è comunque del venditore che è tenuto a controllare quel che acquista, quindi deve controllare l'effetiva veridicità dei km! il fatto che abbia dichiarato che sono km originali all'acquirente la responsabilità ricade su di lui!
Prima di fare denunce e cose varie conviene: intanto accertarsi tramite officina autorizzata alfa del numero effettivo di km, nel caso non coincidano con quel che è stato dichiarato si và dal venditore discutendo del fatto, nel caso rimanga restìo si procede con le fasi legali, a lui non conviene la causa, di solito accade che gli sostituisce l'auto o gli restituisce il denaro. Non vorrei dire una sciocchezza ma credo si possa parlare di truffa aggravata e potrebbero scattare le manette e/o grosse sanzioni, quindi non converrebbe proprio al venditore la via legale.

ok, concordo con quello che dici, ma ormai se si vogliono diminuire i km sull'auto lo si fa sia su quadro strumenti che su centralina..! quindi si possono fare diagnosi su diagnosi e i km originali non escono! con qualsiasi strumento. una volta fatto un lavoro del genere se non esiste qualche documento che attesti i reali km della vettura o non si riesce a rintracciare il concessionario/officina che ha effettuato i tagliandi o ancora il precedente intestatario, risalire ai veri km sarà difficile. si può far fare una perizia sull'usura dei principali organi dell'auto da un meccanico, ma sicuramente quest'ultimo non vi farà mai nessun documento per non assumersi responsabilità.
 
Re: Riferimento: Km non originali

Non vorrei dire una sciocchezza ma credo si possa parlare di truffa aggravata e potrebbero scattare le manette e/o grosse sanzioni, quindi non converrebbe proprio al venditore la via legale.

La truffa presuppone l'intenzione di dolo la cui dimostrazione sarebbe tutta a carico del querelante, quindi cosa non facile, specialmente dopo molto tempo.

Quindi rimane valido un concetto molto semplice, prima dell'acquisto cercare di verificare il più possibile la veridicità del kilometraggio indicato sia dall'usura del veicolo che dalla documentazione relativa alla manutenzione, se poi l'auto si presenta in condizioni tali da mascherare la reale percorrenza è sempre e comunque consigliabile cercare una transazione bonaria, ad esempio un paio di tagliandi gratuiti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Falsare la centralina non è una cosa tanto facile, e quella, se dimostrato è passibile di denuncia penale e bei casini per il concessionario!

Tornando al venditore, siccome è colui che fisicmente vende l'oggetto al pubblico ha il dovere di informarsi a priori dello stato del veicolo e soprattutto ha il dovere di vendere un articolo sia funzionante e sia conforme alla descrizione... se cosi non è si puo sicuramente fare ricorso per via legali...naturalemente e sempre bene prima parlarne con il venditore stesso, che poi a sua volta puo rivalersi sul suo fornitore, ma sono fatti suoi, (il fatto che egli sia in buonafede non costituisce un'attenuante!!!), se poi non vuol sentire ragioni allora si ricorre agli avvocati (l'importante e che si sia sicuri di poter dimostare la non originalità dei Km, pere evitare figuracce ed €€€ buttati)

Prima di acquistare l'unico controllo che si puo fare e quello con i tagliandi, ma per gran parte delle auto in vendità non è possibile effettuarlo (tagliandi persi, non fatti, non certificati dalla casa, ecc...)questo naturalmente non indica che l'auto sia taroccata quindi è inutile insistere sulla storia dei tagliandi, se nn ci sono amen...
Il controllo della centarlina prima dell'acquisto credo credo sia un'utopia non te lo farà fare mai nessuno, (gia fanno storie per farti fare un giretto), quindi anche questo e da escludere...una volta comprata poi ci fai quello che vuoi è purtroppo si rischia di scoprire qualche altarino!!!!

Quindi vai dal concessionario e digli che da un accurata analisi della centralina è uscita fuori una discrepanza dei km reali/segnalati, vedi lui cosa ti dice ed agisci di conseguenza...

P.S. ho solo un dubbio...la lettura della centralina per essere valida a norma puo farla chiunque o è necessario un particolare strumento/officina?? (lo so che e lo stesso ai fini pratici, ma la burocrazia probabilmente ti mettera i bastoni tra le ruote)...

:decoccio: