la mia storia e il problema con la 159 jtdm

Ciao io avevo capito che avendo mappato la centralina, pensavo anche che avessero tolto il dpf.... Secondo la mia minima conoscenza il problema forse è questo,cioè la rimappa la valvola egr tappata... per me come si dice in Toscana hanno fatto un bel troiaio!!! Tappare l egr non serve a nulla anzi, meglio una buona egr che funziona perfettamente con la gestione elettronica!! Io fossi in te rimetterei le cose al suo posto Egr mappatura controllo swirl ecc...
no no ma scherzi? l'egr tappata (bene) ti da solo benefici: il motore "respira" solo aria pulita, meno morchie, auto più pronta ai bessi regimi... l'unico neo in caso di permanenza del dpf sono le rigenerazini più frequenti: senza egr il particolato non viene reciclato in camera di scoppio ma finisce tutto nel dpf intasandolo prima
 
  • Like
Reactions: kormrider
no no ma scherzi? l'egr tappata (bene) ti da solo benefici: il motore "respira" solo aria pulita, meno morchie, auto più pronta ai bessi regimi... l'unico neo in caso di permanenza del dpf sono le rigenerazini più frequenti: senza egr il particolato non viene reciclato in camera di scoppio ma finisce tutto nel dpf intasandolo prima
Appunto dovevano eliminarlo e togliere da centralina la gestione delle rigenerazione e dell egr giusto? Io a questo punto toglierei il dpf e la farei mappare o il contrario tornare alla condizione originale
 
L egr conviene toglierla perché il collettore aspirazione diventa una vera e propria porcheria... io sulla mia 159 L ho fatta escludere elettronicamente e addirittura L ho flangiata con un lamierino per sicurezza.
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Appunto dovevano eliminarlo e togliere da centralina la gestione delle rigenerazione e dell egr giusto? Io a questo punto toglierei il dpf e la farei mappare o il contrario tornare alla condizione originale
certo tappandola sarebbe un giusto step successivo eliminare il dpf ma non è automatico il tappare una e togliere l'altro anche perchè hanno 2 gestioni separate.. puoi tranquillamente solo chiudere egr e tenere il dpf che se ha la possibilità di rigenerazioni regolari (quindi percorsi extra urbani e/o autostradali) non da problemi (a differenza di qll valvola che rompe le @@ sempre)
 
  • Like
Reactions: Gio159jtdm
Io personalmente ho avuto una 159 150 cavalli percorso 250000 km senza nessun minimo problema di egr ecc... Basta tenerla pulita e non da nessuna rogna, si smonta in 10 minuti... Io sono per la condizione originale....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io personalmente ho avuto una 159 150 cavalli percorso 250000 km senza nessun minimo problema di egr ecc... Basta tenerla pulita e non da nessuna rogna, si smonta in 10 minuti... Io sono per la condizione originale....
L egr si smonta in 10 minuti si ma se vuoi pulire L aspirazione la cosa è più complicata.
 
Io personalmente ho avuto una 159 150 cavalli percorso 250000 km senza nessun minimo problema di egr ecc... Basta tenerla pulita e non da nessuna rogna, si smonta in 10 minuti... Io sono per la condizione originale....
vero... non tutti però sono in grado.. ecco me per esempio..
 
  • Like
Reactions: Gio159jtdm
Io nel dubbio nella mia ho tolto fap egr e precatalizzatore :)
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao ragazzi!!siamo arrivati a settembre e una volta per tutte ho risolto finalmente i miei problemi con la 159.ho girato 4 meccanici e nessuno riusciva a capire che diavolo aveva sta auto.la centralina mi dava 2 errori .uno era sovrappressione turbina,l altro bassa pressione gasolio(o qualcosa di simile).finche un giorno disperato per voce di un altro meccanico (pensa si aiutano tra concorrenti) mi sono presentato in questa officina.bè che dire..... meccanico con i capelli bianchi ed è gia è un buon segno per me.uno di quei meccanici che si prende a cuore il tuo problema perche ha la passione dentro.questo è un mago delle mappe oltrettutto.quindi ho lasciato l auto li 10 giorni e mi ha detto fidati questa macchina andrà come si deve e consumerà il giusto.così è stato.quali problemi aveva?allora il primo turbina.tutti i meccanici precedenti dicevano che la turbina era ok poco gioco e sicuramente non era quello...sbagliato!!al proprietario precedente deve essere caduta la flangia che ha usato per tappare l egr nel motore,il pistone l ha frantumata e l ha sputata fuori passando dalla turbina.risultato?turbina internamente massacrata con alette interne completamente piegate!!!rifatto turbina nuova da un meccanico che fa solo ed esclusivamente turbine.
risolto questo l auto andava gia mooolto meglio ma andava ancora in recovery spesso e consumava.
quindi smontaggio aspirazione ,pulizia completa ,fatta cinghia distribuzione 1 manicotto intercooler rotto in 2 parti e pompa gasolio alta pressione che non dava la pressione giusta quando si scaldava.
controllate tutte le pressioni,ora sono perfette,mappata a 160cv,l auto è veramente cattiva e consuma molto meno di prima.quindi risolto e son contento.
 
  • Like
Reactions: Camionaro e ziopalm