La produzione Alfa Romeo in Sud Africa

alealfista

Nuovo Alfista
28 Settembre 2009
1
0
1
LT
Regione
Lazio
Alfa
Motore
forse alfa 75 2.o ts
quali modelli han prodotto nel sud africa dal 1974 al 1985 e quali motori montavano.:blink:.??
 
Vi era uno stabilimento di montaggio in loco e parte della componentistica era di produzione locale; la società che lo amministrava curava pure l'importazione dall'Italia dei modelli che non si facevano là.
I "locali" erano tutti RHD (guida a destra): Alfasud, Alfetta, Giulietta sicuramente, forse anche la GTV (avevano senz'altro una GTV 6 3.0 realizzata dall'Autodelta, sconosco se la facevano là o se arrivava dall'Italia).
La GTV 6 3.0 la facevano in loco inizialmente con gli interni della prima serie (strumentazione separata per intenderci) e poi con gli interni della seconda serie (unico blocco) ma sempre con guida a destra.
Il motore 3000 era alimentato da una batteria di 6 carburatori monocorpo come sull'Alfa 6 prima serie ed aveva il filtro dell'aria modificato con un'apertura frontale che andava a prendere l'aria dalla vistosa presa sul cofano.
Sempre in loco veniva prodotta anche l'Alfasud GTA, in pratica una terza serie con il motore 105 cv della nostra Quadrifoglio Verde, però con carrozzeria a 5 porte.
Il modello più diffuso allora era senz altro la Giulietta 1.8
La versione più accessoriata, ma anche in pratica l' unica che si vedeva in giro, era denominata "Executive", era praticamente una "L" con condizionatore.
Sembra che in Sud Africa è tuttora rimasta qualche Giulia TI Super portata laggiù per correre.
 
  • Like
Reactions: VURT
Ho letto in rete che in Sud Africa la Giulietta tipo 116 veniva prodotta con il motore 2.0 ed era denominata TI. In seguito divenne la Giulietta 2.0 e venne commercializzata anche per l'Italia, quando furono certi che non avrebbe creato problemi commerciali all'Alfetta che ormai era venduta in allestimento Quadrifoglio Oro.
 
un po di foto di alfa romeo sud africa
 

Allegati

  • a.jpg
    a.jpg
    69 KB · Visualizzazioni: 680
  • b.jpg
    b.jpg
    78.5 KB · Visualizzazioni: 748
  • c.jpg
    c.jpg
    66.9 KB · Visualizzazioni: 608
  • d.jpg
    d.jpg
    72.2 KB · Visualizzazioni: 711
  • e.jpg
    e.jpg
    75.7 KB · Visualizzazioni: 694
  • f.jpg
    f.jpg
    77.3 KB · Visualizzazioni: 845
  • g.jpg
    g.jpg
    78.9 KB · Visualizzazioni: 629
  • h.jpg
    h.jpg
    69 KB · Visualizzazioni: 765
  • Like
Reactions: VURT
Preciso inoltre, a seguito di un'ulteriore ricerca, che in Sud Africa erano due gli stabilimenti di assembleaggio : Rosslyn Plant e Brit,s entrambi nei pressi di Pretoria.
Nel 1983 per poter vincere in gruppo 1 vennero allestite un numero di oltre 200 vetture (205 o 212) con motore 2500 portato a 3000 grazie ad un kit Autodelta. Con questa modifica la vettura corse e vinse la categoria per due anni consecutivi.
Di certo alcuni componenti erano realizzati in loco ad esempio pannelli porte, vetri , guarnizioni, ecc .
La GTV 3.0 aveva di serie ( sempre per poterle omologare) dei cerchi da 8" x 15 della ditta Compomotive veri scomponibili, uno spoiler più ampio e con disegno diverso, delle fasce paracolpi sulle porte, un diverso impianto di scarico e anche collettori in acciaio 3 in 1.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non dimentichiamo l'Alfetta 2.0 '83, chiamata "Alfa Romeo 159"...