Lenta nella ripresa

kore-29

Alfista principiante
16 Marzo 2011
48
6
9
FG
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM2 140CV
slave a tutti, non so se ho postato nella sezione giusta vi spiego ho acquistato da poco un alfa 147 JTD 115CV la macchina ora ha 74000 km effettuato tagliando e distribuzione nuovi.
Ora mi sono accorto che la macchina è un pò lenta nella ripresa.. ho notato che la turbina attacca dai 2300 giri circa fino ai diciamo 3500. Durante il cambio marcia noto una poco reattivita ossia sale lentamente fino al riattacco della turbina spesso mi trovo anche nelle salite dove un mio amico con la sua 156 sportwagon con 230 000km la fa in 3 ; 4 e io mi trovo in 3 con una macchina "fiacca" ho fatto controllare e non ci sono problemi di perdite o altre cose il meccanico ha detto potrebbe essere la valvola EGR.

Ora la macchina è fine 2002 ho fatto controllare il motore e i km sono quelli. Non ha perdite d'olio acqua ecc. Cosa potrebbe essere? attento delucidazioni... Grazie a tutti.
 
Quasi sicuramente è l'EGR sporca, nel forum ci sono ampie info in merito.
 
Salve a tutti ragazzi!! ripropongo qui per nn creare doppioni ;) ho bisogno del vostro aiuto!! il caso è quasi analogo a quello dell'utente sopra!!! praticamente la mia 147 1.9 JTDM 120CV ha una ripresa lenta!!! questa cosa la noto maggiormente tra la seconda e terza marcia e terza e quarta marcia...ovviamenta la cosa si accentua ancora di più in salita!!!! un mio amico con una 156 1.9 JTD 115CV in salita con leggera pendenza tirando un pò la seconda mette la terza ed è nuovamente subito in turbina poi mette la quarta e la macchina tira da subito!!! la mia in vece dopo aver messo la terza c sta quasi 5 secondi in più per entrare in turbina ed a volte mettendo la quarta sempre in salita e dopo aver tirato la terza devo toglierla perchè se nn raggiunge i 1900 gira nn entra in turbina!!! come è possibile una cosa del genere???la macchina ha 88 mila km ed è sempre stata tagliandata correttamente!!! come può un jtd 115 essere più scattante di un motore più evoluto come il 1.9JTDm??? grazie a chiunque mi aiuterà ;)
 
Appena pulita l'egr...qualche leggerissimo miglioramento ma ancora nn entra subito in turbina perde sempre quei 3,4 secondi quando metto la terza!!! può essere il debimetro a questo punto??? anche se mi sto convincendo che questo tipo di motore sia nato cosi!!!
 
ovviamente i 3,4 secondi li perde in salita con leggera pendenza...sul dritto si comporta normalmente!!! boh!! chi mi illumina???
 
Oltre alla EGR hai pulito anche il condotto di aspirazione/corpo farfallato? l'EGR rotta fa depositare all'interno della camera di aspirazione grasso e olio che "soffocano" il motore... Inoltre c'è anche un sensore di pressione priprio accanto alla EGR che se si otturapuò fare brutti scherzi. Io ho tappato EGR e pulito camera di aspirazione 4 anni fa a 85.000km, ora dovrò rifare l'operazione, a 230.000km... anche io ho una 147 JTD...
 
Ciao a tutti, controllare il misuratore d'aria???????? quando questi motori jtd perdono potenza, la maggior parte delle volte e' sempre colpa del misuratore d'aria ............................ esperienza personale.............. :)
 
occorre allora provare a toglierlo e vedere come va il motore senza... il problema che smontarlo è una rottura... è sotto la batteria!
 
Oltre alla EGR hai pulito anche il condotto di aspirazione/corpo farfallato? l'EGR rotta fa depositare all'interno della camera di aspirazione grasso e olio che "soffocano" il motore... Inoltre c'è anche un sensore di pressione priprio accanto alla EGR che se si otturapuò fare brutti scherzi. Io ho tappato EGR e pulito camera di aspirazione 4 anni fa a 85.000km, ora dovrò rifare l'operazione, a 230.000km... anche io ho una 147 JTD...

Il sensore che dici tu è stato pulito anche!! nn ho fatto però la pulizia del corpo farfallato!! pensa che dopo 2 giorni che ho fatto pulire sia egr che sensore (entrambi sporchi. ma il sensore era otturatissimo), mi si è accesa la spia avaria motore e a quel punto la macchina non ne ha più voluto saperne di partire!! portata in officina autorizzata con l'examiner hanno riscontrato l'errore di un sensore che era proprio quello pulito precedentemente!!! è stato sostituito ed adesso la macchina sembra funzionare bene e risponde meglio...anche se secondo ma qualcosa in più la può ancora dare :) al prossimo tagliando faro pulire il corpo farfallato :) ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, controllare il misuratore d'aria???????? quando questi motori jtd perdono potenza, la maggior parte delle volte e' sempre colpa del misuratore d'aria ............................ esperienza personale.............. :)
il motore nn perde potenza..anzi quando entra in turbina è un'animale, è solo che tardava un pò ad entrare in turbina :)