Lettura vocale o scritta sms

Con l'iPhone 6s non lo fa...(sicuro al 90%, non al 100%. Dovrei disaccoppiarlo-riaccoppiarlo)
Oggi provo con l'S7
 
Perfetto 35.000€ di macchina 900 di telefono e non legge sms che invece con telefoni meno costosi si [emoji17][emoji17][emoji17] speriamo che con gli aggiornamenti migliori la cosa se no "il mio investimento" (3/4 di stipendio in sostanza) per avere una cosa che durasse nel tempo e che sia funzionalmente il top, risulterebbe un buco nell'acqua
 
Certo però sarebbe una funzionalità comoda e sopratutto equa. O tutti o nessuno secondo me
 
  • Like
Reactions: MPP
Parlando "tecnicamente" (per quanto ne so e posso sbagliare, naturalmente): il problema è la mancanza del SW CarPlay e Android Auto nell'infotainment Alfa (e forse anche di HW).
Le due interfacce, su altre auto anche molto più economiche, gestiscono in modo integrato (anche touch screen) alcune funzioni dei cellulari Apple e Android e sono una potente arma di marketing nel segmento di appartenenza dove la lotta è a coltello sul gadget piuttosto che sulle caratteristiche dell'auto (negli spot dedicano più spazio al vapourware che alla sostanza dell'auto...ma è quello che vende...).
Ciò non esclude che le stesse funzionalità si potrebbero gestire anche con tasti/bottoni in assenza di touch screen (come sulle nostre Giulia).

Ma la politica di Alfa Romeo è stata quella di non integrare queste funzionalità da subito (e probabilmente neanche dopo - sospetto che l'accordo con TomTom per il navigatore integrato precluda l'utilizzo del CarPlay con Google Maps, ad esempio, così come la mancanza di HW dedicato).

Per la lettura messaggi, quindi, il sistema Alfa si basa sulle diverse funzioni bluetooth implementate nei diversi SO. A livello iOS probabilmente manca il "play" dei messaggi via bluetooth che invece esiste come funzione in Android (tutte le versioni? l'ultima? non so...)

In alternativa Siri legge gli SMS via comandi vocali trasmessi via infotainment (devo verificarlo al 100%) oppure si possono trovare gadgets (pulsanti adesivi) che svolgono lo stesso scopo con collegamento bluetooth.
Per Android si è detto che l'SMS può essere letto via infotainment usando la funzione bluetooth specifica prevista sul cellulare.
Devo ancora provare a smanettarci ma sono curioso...

Piuttosto, ieri ho visto un simpatico gadget (che funzionerebbe in 60 paesi tra i quali l'Italia) che lampeggia all'avvicinarsi di rilevatori di velocità e le cui mappe, aggiornate periodicamente dal produttore, vengono anche aggiornate dagli utenti con un semplice "tap" sul device.
Ti segnala anche il superamento dei limiti in quel tratto di strada :rolleyes:, della presenza di scuole etc. etc.
Se ce ne fossero molti in Italia potrebbe essere interessante...(visto che la funzione Autovelox su Giulia funziona solo se è impostata una destinazione sul navigatore).
Mah, quasi quasi...
 
Avete provato con un app che legge i messaggi e li trasferisce via Bluetooth al sistema?
 
No, con Siri me li faccio leggere ("hei, Siri, leggi l'ultimo messaggio") attraverso gli altoparlanti dell'auto (non mi segnala via infotainment quando arrivano ma il "ding" dell'iPhone si sente)
Con Android, configurandolo in fase di accoppiamento, dovrebbe farlo automaticamente. Il protocollo bluetooth implementato su Android prevede avviso e lettura via bluetooth.
Non ho ancora provato...
 
Quando accoppiate, il telefono chiedere se date il consenso alla lettura degli SMS. In alternativa esistono delle applicazioni che connesse al Bluetooth leggono SMS e notifiche di qualunque genere.
Per Giulietta funziona.
 
  • Like
Reactions: dadi80to
Quando accoppiate, il telefono chiedere se date il consenso alla lettura degli SMS. In alternativa esistono delle applicazioni che connesse al Bluetooth leggono SMS e notifiche di qualunque genere.
Per Giulietta funziona.
Con iOS non ti chiede nessun consenso...
Oggi provo Android
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ecco nel caso cosa dovrà fare alfa Romeo secondo me, così il cliente non si sente abbandonato. Io non dico di avere la connessione ma almeno implementare carplay e Android auto. La macchina è già fantastica ma curare queste cose le farebbe fare un ulteriore salto di qualità secondo me
IMG_1402.JPG