Limitatore

Carmine146jtd

Alfista principiante
12 Dicembre 2008
42
0
6
SA
Regione
Campania
Motore
1.9 jtd
Buonasera a tutti gli alfisti,
toglietemi una curiosità, perchè non posso toglierla senza mettere a rischio il motore :cool001:, ma esiste un limitatore di giri sul jtd da 105 cv della 146?
 
tutte le auto degli ultimi anni (cioé dal 95 ad ora, hanno un limitatore di giri, solo che sul diesel, lo si sente meno che su un benzina... (ed é inutile arrivarci, perché la coppia massima la hai molto piú giú...;) )

:decoccio:
 
Buonasera a tutti gli alfisti,
toglietemi una curiosità, perchè non posso toglierla senza mettere a rischio il motore :cool001:, ma esiste un limitatore di giri sul jtd da 105 cv della 146?

il limitatore serve appunto a limitare i giri mantenedo valori assegnati dalla casa costruttrice;

se togli il limitatore rischi di andare in fuorigiri e rompere il motore. sui diesel i limite massimo di giri è 5000 pertanto il limitatore non è strettamente necessario anche se come detto da gremlin è inutile toglierlo e spingere il motore fino al limitatore.
 
il limitatore serve appunto a limitare i giri mantenedo valori assegnati dalla casa costruttrice;

se togli il limitatore rischi di andare in fuorigiri e rompere il motore. sui diesel i limite massimo di giri è 5000 pertanto il limitatore non è strettamente necessario anche se come detto da gremlin è inutile toglierlo e spingere il motore fino al limitatore.

Camoz, l´amico non ha intenzione di togliere il limitatore, lui parlava di "togliere" la sua curiositá...:D
Non sapeva se la sua auto avesse il limitatore elettronico oppure no... :)

:decoccio:
 
Si infatti...
lo so che la coppia sta molto più in basso tanto più che appena la lancetta sfiora i 3000 si sente proprio un vuoto.. purtroppo :(
ma la mia era una semplice curiosità visto che non ho mai voluto accelerare in folle fino ai 5000 per vedere se esce una bella fumata bianca e nera dal motore o se si sente il ta-ta-ta del limitatore... :)
cmq grazie per avermi tolto la curiosità.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si infatti...
lo so che la coppia sta molto più in basso tanto più che appena la lancetta sfiora i 3000 si sente proprio un vuoto.. purtroppo :(
ma la mia era una semplice curiosità visto che non ho mai voluto accelerare in folle fino ai 5000 per vedere se esce una bella fumata bianca e nera dal motore o se si sente il ta-ta-ta del limitatore... :)
cmq grazie per avermi tolto la curiosità.

Beh la fumata, c´é da sperare che non la faccia mai bianca o nera che sia... e il tartaglio sul diesel non lo senti, ma piú su benzina aspirati... :)
(e pure quello solo sui vecchi, sui nuovi, non molto...