Liquido radiatore rivoluzionario?

Stefano5

Alfista principiante
13 Ottobre 2014
55
2
9
BA
Regione
Puglia
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark
Ho sentito parlare di power cool 180, un liquido per impianto di raffreddamento che ha come temperatura di ebollizione 180° e di congelamento a -40°. Inoltre, cosa che lo rende unico, non crea nessuna presisone nell'impianto di raffreddamento. Sono indeciso se comprarlo o meno... Ulteriori informazioni le trovate al link: http://www.renox.com/auto/evans/power-cool-180.html Cosa ne pensate? Grazie
 
Ho sentito parlare di power cool 180, un liquido per impianto di raffreddamento che ha come temperatura di ebollizione 180° e di congelamento a -40°. Inoltre, cosa che lo rende unico, non crea nessuna presisone nell'impianto di raffreddamento. Sono indeciso se comprarlo o meno... Ulteriori informazioni le trovate al link: Power Cool 180° Evans - Renox - Lubrificanti e additivi per auto, moto, nautica Cosa ne pensate? Grazie
Compreresti una Ferrari per andare a far la spesa al supermercato in centro città?

Rispondi e capisci qual'è la mia filosofia...

Cosa ti serve che bolla a 180 °C? A quella temperatura anzi a molto meno hai già cotto il motore...

Quanto al fatto che non crei pressioni nell'impianto (ammesso e non concesso, tutto da dimostrare) a che ti serve?
Vuoi peggiorare il sistema di raffreddamento?
Devi sapere che il circuito di raffreddamento per funzionare correttamente deve avere una certa pressione, senza quella la pompa potrebbe andare in "cavitazione" e calare repentinamente il proprio rendimento...

Io ti consiglio un buon liquido, và benisssimo quello consigliato dal costruttore che costa sicuramente meno e ti dà quello che ti serve, nulla di meno.


:ernaehrung004:
 
Sinceramente, non me ne importa del fatto che bolla a 180°. La caratteristica più interessante è che nell'impianto non ci sarebbe più pressione. Ciò significa sollecitazioni zero sui tubi, sulle fascette, sul radiatore, sulla vaschetta di espansione. Il circuito di raffreddamento deve essere in pressione proprio perchè l'acqua bolle a 100 gradi. Innalzando la pressione mediante il vapore che si forma nel circuito, non si fa che innalzare il punto ebulloscopico dell'acqua. E' questo il motivo per cui il ciruito è chiuso e pressurizzato. Per la cavitazione, sarebbe risolta anche quella, perchè, bollendo a temperature molto superiori rispetto all'acqua, a pressioni più basse di quella atmosferica, in corrispondenza in cui si forma depressione quando la pompa gira, non ci sarebbe più cavitazione.... Detto questo, mi piacerebbe ci confrontassimo su questo tipo di liquido e sapere un pò di pareri siano essi concordi o discordi... Grazie
 
La caratteristica più interessante è che nell'impianto non ci sarebbe più pressione. Ciò significa sollecitazioni zero sui tubi, sulle fascette, sul radiatore, sulla vaschetta di espansione.
La pressione massima di un circuito "normale" non superano il bar e mezzo, i manicotti e il radiatore riescono a sopportare almeno il doppio...


Innalzando la pressione mediante il vapore che si forma nel circuito,
La pressione che si forma nel circuito non è dovuta al vapore ma all'incremento di volume del liquido all'aumentare della temperatura...


Ribadisco che il liquido non l'ho mai utilizzato e che le mie impressioni sono ricavate da quelle poche nozioni di fisica che conosco...

Probabilmente potrebbe essere utile se impiegato su motori particolarmente preparati, sui comuni motori per impieghi quotidiani è sicuramente superfluo.

A proposito ti sei informato del costo?


:ernaehrung004:
 
Probabilmente lo usano in formula 1 dove tengono le temperature del liquido di raffreddamento più alto per potere avere radiatori più piccoli che frenino meno la vettura
 
Mettere nel motore un liquido di raffreddamento che sopporta sempre di più temperature elevate prima di entrare in ebollizione non vuol dire che si innalza per magia la temperatura di sopportazione dei componenti meccanici di un motore.
Quindi, va bene per i liquidi che sopportano tranquillamente la temperatura di ebollizione dell'acqua ma sinceramente andare di gran lunga oltre mi sembra proprio inutile per un motore.
 
Non sto dicendo che la temperatura di sopportazione degli elementi del motore si deve innalzare. Sto parlando delle proprietà del liquido. La temperatura del motore viene regolata dal temrostato che si apre e si chiude per mantere la temperatura costante ai valori dati dall'alfa romeo. Quindi le componenti del motore lavorerebbero sempre alla stessa temperatura, ma con minor pressione... A me non sembra una cosa da poco
 
Ultima modifica da un moderatore:
beh per 100 euro che sarebbe il prezzo di 5l, mi tengo il mio liquido di raffreddamento tradizionale, che non importa se cambio ogni 80 mila o ha un punto di ebollizione differente....la differenza e quasi nulla....al max con 100 euro cambio la pompa dell acqua e i manicotti e ne monto di più resistenti ma non li spendo di certo per un liquido refrigerante...che sarebbe utile senza dubbio su motori ben diversi e da competizione, ma per l uso quotidiano non ne vedo grandi vantaggi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao.. ho cercato di aprire il link della scheda tecnica... e mi si è impallato il pc .: Clap :. insomma solo la pubblicità se pò vedè... dicono cento volte che è senz'acqua... ma che cos'è che ci sta non lo dicono mai .: Clap :.

...nella 75 ci va il paraflu11... in quanti ci hanno fatto mezzo milione di km con il buon vecchio antigelo blu?
p.s.: se la pompa cavita, di solito lo fa perchè c'è solo acqua (se c'è) e niente liquido... e il risultato è che si sfrantumano le palette

p.p.s.: mai ravanato un motore di f1... ma garantisco che nelle gare in pista con le moto l'antigelo non si usa per regolamento... solo acqua pura... pena squalifica