Liquido raffreddamento/ventola spesso in funzione

AlfaAddicted

Super Alfista
3 Giugno 2011
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Non più Rep. delle Banane!
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Prima domanda: è normale che la ventola del radiatore entri spesso in funzione?
Ogni volta che arrivo a destinazione, o mi fermo un attimo da qualche parte a motore acceso, matematicamente si accende. Quando torno a casa aspetto sempre che si fermi prima di spegnere, per precauzione.
L'auto l'ho acquistata da poche settimane, le prime cose che avevo controllato erano i livelli del liquido di raffreddamento e l'olio motore, ma del primo non riuscivo a vederne il livello. Non capivo se era la vaschetta sporca, vecchia, o che... così la portai in un'officina appena possibile, ero abbastanza allarmato ma il meccanico mi rassicurò.
Stasera parcheggio come sempre in garage (ci vogliono un pò di manovre), e l'acqua va sopra i 90° (di poco)... :eek: ho atteso... atteso... ma non calava velocemente, così ho aperto il cofano finché non è tornata la temperatura nella norma. Nel frattempo, a luci spente, accendo la luce del cel e vedo nella vaschetta un angolino di liquido... :smiley_001::smiley_001::smiley_001:
Non è possibile che sia normale... sulla 156 che avevo prima non ho mai visto niente del genere...

Ora, ho un dilemma e non voglio rischiare di fare danni... in cantina ho una confezione di liquido rosso, mi pare che il Busso usi questo colore, giusto? Non sono sicuro di ricordare bene la marca, mi pare Rhutten. Non so cos'è che sta utilizzando attualmente. Posso stare sicuro e aggiungere quello? :confused:


Grazie mille a chi risponderà.
 
Ultima modifica:
Da quello che hai scritto se ho capito bene fai intendere che dalla vaschetta è sparito il liquido.
Ora per scongiurare il peggio aggiungi quello che hai e tieni sotto controllo liquido di raffreddamento e olio motore.
L'olio del motore non deve presentare morchie (panna color marrone), controlla sotto al tappo di rifornimento e sfilando l'astina di controllo, devono risultare puliti.
Verifica con il motore in moto che nella vaschetta di espansione non si formino bolle d'aria (gorgoglio del liquido).
Confermi che il motore gira regolarmente a 6?
 
Si, al buio e facendo luce col cellulare sulla vaschetta ho visto solo un pò di liquido nell'angolo in basso. Gorgoglio, beh, fino ad ora ha aspirato aria in pratica...
Possibile che in due meccanici non lo abbiano notato??
 
Basta che apri il cofano quando il motore e sui 90 gradi e premi i tubi dell'acqua e senti se c'è pressione, nn ci deve essere
 
Basta che apri il cofano quando il motore e sui 90 gradi e premi i tubi dell'acqua e senti se c'è pressione, nn ci deve essere
Perchè i tubi non devono essere in pressione?

E' o non è un impianto pressurizzato? :grinser002:

:ernaehrung004:
 
Per ora ho usato il liquido che avevo di riserva (fortuna che mio padre utilizza lo stesso), praticamente l'ho versato quasi tutto (1 litro) :eek: anche se, visto che non si riesce praticamente a vederne il livello, sono andato un pò oltre il massimo... spero non sia un problema.
Comunque farò fare al più presto un "flush" del sistema e farò mettere liquido nuovo perché la vaschetta (che farò anche sostituire) fa schifo, e ho visto anche dello sporco nel liquido.
 
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Aggiorno adesso anche se ho risolto da tempo ormai: avevo una perdita del liquido in due parti, un tubo dietro ai cilindri sul lato destro in alto, e dal radiatore. Ho fatto sostituire la vaschetta e il liquido. Il tubo è stato riparato e grazie a non so che cosa che hanno aggiunto ho evitato di dover sostituire anche il radiatore (in pratica ha tappato la perdita da dentro). Spesa: 200 euro circa (poco meno).