Luci retromarcia....non ne vengo fuori :(

carlesco

Nuovo Alfista
13 Giugno 2012
29
1
4
Ve
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 16v 150cv berlina
Ciao a tutti, ho cercato ovunque ma non ho trovato risposta.

Alfa 156 berlina 1.9 jtmd 16v del 2004

problema: innesto la retromarcia e salta il fusibile da 10A, il n°13 fig.69 nel libretto istruzioni uso e manutenzione.

Ho cambiato il bulbo, niente, ho anche provato a ponticellare il morsetto del cavo che va attaccato al bulbo.......salta il fusibile appena do impulso.

A questo punto ho staccato uno ad uno, e lasciato staccato, i seguenti apparecchi che sono sotto il fusibile 13:

A) cruise control (staccato connettore bianco sotto il volante)
B) connettore interruttore frizione (che aziona e spegne il cruise control)
C) connettore interruttore freno (alcuni dicono che anche questo influisce)
D) autoradio originale
E) test ok lampadine retromarcia (invertite con il retronebbia e si accendono)

Non ne vengo fuori.......non capisco che altro posso esserci che mi sovracarica la linea o fa il corto....

Aiutatemi.

Grazie.
 
scusa.......e perchè mai devo farlo, come ho scritto ho già testato entrambe inserendole al posto di quelle dei retronebbia e funzionano.
Hai testato le lampadine... ma i portalampada come stanno? Prova anche senza le lampade inserite.

Per quanto ne so il positivo che accende le luci posteriori non dovrebbe alcun legame con altri utilizzatori, fatto salvo che tu non abbia lo specchietto elettrocromico.
 
Si esatto prova i portalampada magari scambiandoli, altrimenti credo che ci sia un problema all'impianto elettrico e ti consiglio di rivolgerti ad un elettrauto
 
Hai testato le lampadine... ma i portalampada come stanno? Prova anche senza le lampade inserite.

Per quanto ne so il positivo che accende le luci posteriori non dovrebbe alcun legame con altri utilizzatori, fatto salvo che tu non abbia lo specchietto elettrocromico.

In pausa pranzo provo anche questo: tolgo le lampade della retromarcia e ponticello il connettore e vedo se il fusibile salta....
E se salta?....Passo successivo?
Il retrovisore non è elettrocromico.
 
I
E se salta?....Passo successivo?
.
Votarti a qualche santo del paradiso....

La situazione si complica anche perchè con tutti questi fusibili saltati rischi la bancarotta....;)

Magari al posto del fusibile provvisoriamente (quando togli le lampade posteriri) metti una lampada, se rimane accesa ti avvisa che c'è qualcosa che và a massa...

Comunque il problema potrebbe essere proprio in uno dei fanali posteriori e dovuto alle piste di collegamento all'interno dello stesso che si toccano.

Non demordere... l'elettrauto può attendere.... :rolleyes::)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Votarti a qualche santo del paradiso....

La situazione si complica anche perchè con tutti questi fusibili saltati rischi la bancarotta....;)

Magari al posto del fusibile provvisoriamente (quando togli le lampade posteriri) metti una lampada, se rimane accesa ti avvisa che c'è qualcosa che và a massa...

Comunque il problema potrebbe essere proprio in uno dei fanali posteriori e dovuto alle piste di collegamento all'interno dello stesso che si toccano.

Non demordere... l'elettrauto può attendere.... :rolleyes::)

domanda: come costruisco la lampada che dici per evitare di fumarmi una miniera di fusivili?