Maggiorare l'impianto frenante - Consigli - Soluzioni

Ciao ragazzi!
Premetto che ho una 147 1.9 JTDm 16v del 2005, come da titolo volevo avere informazioni da voi che sicuramente ne sapete più di me per quanto riguarda la maggiorazione dell'impianto frenante di serie.
Navigando su internet si trovano un sacco di kit di maggiorazione per la nostra 147, ma dai prezzi a volte improponibili rispetto ormai a quello che è il vero valore dell'automobile, parliamo di kit che superano i 1500€! Che ovviamente da montare per un utilizzo per lo più stradale non servono a nulla..
Allora ho pensato di dare uno sguardo all'usato ma, aimè, trovo solo materiale di nuova generazione per Giulietta/159/Brera, il problema è lo spessore del disco che utilizzano queste ultime per gli impianti più grossi che hanno, ossia 28mm.
Come sappiamo le ultime 147 GTA montavano dei dischi da 330x32mm, il problema al giorno d'oggi è trovare le pinze usate per questo impianto!
Allora mi chiedevo, esistono dischi freno ventilati con le misure 330x28 ma con l'interasse 5x98 che permetterebbe il montaggio sulla nostra 147???

Grazie in anticipo per le vostre nozioni e consigli!
 
hai provato a guardare su alfisti.net?
 
Si ho guardato, ci sono gli impianti per la GTA, il mio problema è che un amicone mi darebbe a pochi € le pinze di una Giulietta QV! Quindi cercavo di capire se potevano esserci dei dischi per queste pinze che montassero sulla 147, che non fosse roba con campane in ergal!
 
Il costo degli unici dischi freno trovati da 330x28mm composti da campana in ergal + monolite va dai 620 ai 690€..
Ora qualcuno sa se per qualche caso fortunato si possono montare i dischi spessi 32mm nelle pinze per i 28mm?
 
Riprendo questa interessante discussione.
Premetto che non ho velleità velocistiche ma sono molto interessato agli impianti frenanti in generale, vi basti dire che ho realizzato al PC una staffa per montare sulla mia moto una pinza Brembo oro a 4 pistoncini al posto della scarsa flottante di serie.
Della 147 però non so nulla.
Mi sembra di aver capito, quando ho sostituito le pastiglie anteriori, che le pinze hanno un solo pistoncino e sono flottanti, cioè non hanno pistoncini contrapposti.
Al momento, dovendo cambiare l'olio dei freni (mai cambiato in 90mila km) sono orientato all'upgrade dei tubi con quelli in treccia.
Ho letto nella discussione di pinze Brembo di altri modelli Alfa che, pure dal punto di vista dell'estetica, mi affascinano non poco.
Il disco di serie della mia 1.6 TS 2^ serie Distinctive che diametro ha?
Esistono pinze più performanti che non abbiano bisogno di modifiche (leggasi staffe) per essere montate?
A livello legale, modificando l'impianto frenante di serie, ci si espone a rischi?
 
Il disco di serie della mia 1.6 TS 2^ serie Distinctive che diametro ha?

254mm le prime serie dall'anno 2000 al 2002 poi successivamente sono stati installati dischi da 281mm di diametro. E comunque sia non sono minimamente sufficienti nel garantire una frenata adeguata, dato che nell'uso prolungato vanno a perdere molto. Causa anche delle normali pinze flottanti
 
254mm le prime serie dall'anno 2000 al 2002 poi successivamente sono stati installati dischi da 281mm di diametro. E comunque sia non sono minimamente sufficienti nel garantire una frenata adeguata, dato che nell'uso prolungato vanno a perdere molto. Causa anche delle normali pinze flottanti

La mia è del 2008, quindi 281mm.
Non ho ancora letto lo stralcio della discussione che mi hai riportato, lo farò quanto prima.
Ma in breve, mi consigli dischi più grandi e pinze a pistoncini contrapposti?
Modelli? Modifiche?
 
Ma in breve, mi consigli dischi più grandi e pinze a pistoncini contrapposti?
Modelli? Modifiche?

Ma certo.. dischi brembo da 305 + pinze brembo 4 pompanti dell'Alfa mito. Comprensive di staffe originali della mito che si montano perfettamente sul fusello originale della serie 147 - 156 e GT twin spark, jtd e jts che come telai sono uguali identici fatti con lo stampino.

Sta tutto in quella discussione, c'è spiegato tutto il discorso. Leggila e capirai
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma certo.. dischi brembo da 305 + pinze brembo 4 pompanti dell'Alfa mito. Comprensive di staffe originali della mito che si montano perfettamente sul fusello originale della serie 147 - 156 e GT twin spark, jtd e jts che come telai sono uguali identici fatti con lo stampino.

Sta tutto in quella discussione, c'è spiegato tutto il discorso. Leggila e capirai
L'ho letta la discussione.
La ricerca delle pinze comunque non è così semplice: a quanto ho capito quelle che non hanno bisogno di staffe sono quelle della Mito Quadrifoglio Verde.
Quindi non sono così diffuse visto che montano praticamente su un solo modello.
Poi c'è scoglio del prezzo: ho visto in giro soluzioni analoghe con prezzi che non sono proporzionati con il valore di una vettura ormai inevitabilmente vecchiotta.
Insomma con 600 euro si trovano 147 intere.
Prenderei in considerazione l'upgrade se il prezzo dell'intero intervento fosse accettabile.
Sto scandagliando comunque il mercato dell'usato per trovare l'affare.
Piuttosto sarebbe interessante avere le quote degli attacchi della mia vettura e quelle di una pinza Brembo per progettare una staffa così fa non limitare la scelta ad un solo modello di pinza.