TUTTI I MOTORI Mancata accensione - Soluzione

dav3

Alfista principiante
6 Gennaio 2015
15
2
14
TE
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair
Il problema l'ho avuto con la Multiair 170cv, ma credo che possa verificarsi in tutti i motori: circa 6 mesi fa, da un giorno all'altro e senza preavviso, non riusciva ad avviarsi e sembrava come se le bobine delle candele fossero scollegate. Portata l'auto in Alfa, hanno sostituito il relè iniezione e da allora è andata bene. Proprio ieri è successo di nuovo e, cambiando il relè, è ripartita. Ora ne conservo un paio di riserva nel cruscotto.

Il relè in questione è il T09, e non funzionava solo se sotto carico.
 

Allegati

  • 20160326_165740.jpg
    20160326_165740.jpg
    138.2 KB · Visualizzazioni: 1,003
  • 20160326_165800.jpg
    20160326_165800.jpg
    94.4 KB · Visualizzazioni: 1,573
Vuoi vedere che è il motivo del difetto della mancata accensione sul 1.4 TB ?
C'era un 3D al riguardo....e se non sbaglio in Alfa (Teseo) non sapevano che pesci pigliare .....


Et Voilà :
https://forum.clubalfa.it/showthread.php?t=65467
 
Quel thread l'ho letto, ma non ho capito se quando si gira la chiave il motore cerca di avviarsi oppure non succede proprio nulla. Nel mio caso, quando giro la chiave, il motore gira ma non si avvia, come quando la pipetta della candela è staccata
 
Quel thread l'ho letto, ma non ho capito se quando si gira la chiave il motore cerca di avviarsi oppure non succede proprio nulla. Nel mio caso, quando giro la chiave, il motore gira ma non si avvia, come quando la pipetta della candela è staccata
Anche io sono nella tua stessa situazione.
La prima volta mi è capitata dopo 2 mesi che avevo acquistato la macchina.
Dopo per un po non si è verificato ed ora da alcune settimane si presenta spesso.

Inserisco la chiave - Giro per accendere il quadro - Aspetto che si spengono le varie spie - Giro per accendere il motore e non si avvia. Ripeto lo stesso procedimento e al secondo tentativo è sempre partita.

Cambiando ciò risolvo?
E come mai si comporta cosi quel relè?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Prova a cambiarlo,è facile e costa poco.Il ricambista da cui ho comprato i relè mi ha detto che ne sta vendendo parecchi.

Non so quale possa essere il motivo del guasto, se dipende dal relè o dall'impianto elettrico
 
Prova a fare la diagnosi della centralina motore, se trovi uìin memoria l'errore U1600 vuol dire che di tanto in tanto non viene riconosciuto il codice chiave.
L'errore non è visualizzabile tramite la spia di avaria motore.
 
Prova a fare la diagnosi della centralina motore, se trovi uìin memoria l'errore U1600 vuol dire che di tanto in tanto non viene riconosciuto il codice chiave.
L'errore non è visualizzabile tramite la spia di avaria motore.
Provato ad eseguire una scansione con ELM327 e applicazione Torque ma non rileva nessun errore in centralina.
Come devo comportarmi?
Provo a sostituire il Relè T09?
Provo a sostituire la batteria del telecomando?


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
la batteria del telecomando?? xke?? la batteria scarica del telecomando non implica il mancato riconoscimento della chiave
 
la batteria del telecomando?? xke?? la batteria scarica del telecomando non implica il mancato riconoscimento della chiave
Magaro ne implicava il funzionamento.
Appena ho tempo proverò a sostituire il Relè nel frattempo tiro le madonne ogni volta che non parte. [emoji23]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, mi hanno chiesto 18€ per il Relè, chiedo a chi lo ha acquistato. Il prezzo è giusto???

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk