Maniglia esterna difettosa Alfa 146

vitna91

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2010
27
0
1
NA
Regione
Campania
Alfa
146
Motore
non lo so
Ciao a tutti,
Ho la maniglia esterno lato passeggero della mia 146 fuori uso, adesso devo per forza aprire la macchina da dentro, cosa può essere? potrei riuscire a ripararla da solo ho la porto dal carrozziere?
 
Ciao a tutti,
Ho la maniglia esterno lato passeggero della mia 146 fuori uso, adesso devo per forza aprire la macchina da dentro, cosa può essere? potrei riuscire a ripararla da solo ho la porto dal carrozziere?
è difficile darti una risposta a distanza....comunque dipende se non ti si apre con la centralizzata oppure se non si apre proprio con la maniglia esterna. se il caso è il primo se non te ne intendi di elettrronica è meglio che la porti da un elettrauto che ti controlla i contatti, se invece il caso è il secondo puoi controllare da te se le asticelle che comandano la serratura dalla maniglia interna siano intatte...
 
Ciao a tutti,
Ho la maniglia esterno lato passeggero della mia 146 fuori uso, adesso devo per forza aprire la macchina da dentro, cosa può essere? potrei riuscire a ripararla da solo ho la porto dal carrozziere?

Ciao Vitna!

Ho avuto lo stesso identico tuo problema alla portiera mia peró, e nel mio caso dopo aver aperto la portiera, e smontato il pannello, ho visto che praticamente il gancio che fa leva sulla serratura per aprirla, era piegato talmente tanto, che non raggiungeva il punto esatto in cui sbloccarla...:mad:

Ho smontato tutto, raddrizzato il gancio, rimontato e poi funzionava...:eclipsee_Victoria:

La stessa cosa mi é successa poi con la portiera passeggero, ma purtroppo in quel caso li ho dovuto sostituire la serratura, perché il problema era al meccanismo suo interno...:rolleyes:

In entrambi i casi, se hai una giornata libera, e un po di manualitá, non dovresti avere problemi a risolvere, senza spendere chissá che (io la serratura l´ho pagata 5€ perché me la sono smontata da solo... ;) )

Se hai bisogno, non esitare a chiedere! .:blink:.

Buon lavoro!:)
 
è difficile darti una risposta a distanza....comunque dipende se non ti si apre con la centralizzata oppure se non si apre proprio con la maniglia esterna. se il caso è il primo se non te ne intendi di elettrronica è meglio che la porti da un elettrauto che ti controlla i contatti, se invece il caso è il secondo puoi controllare da te se le asticelle che comandano la serratura dalla maniglia interna siano intatte...


Visto che si parla di maniglia che non apre, dubito il problema sia della centralizzata... :D

Piuttosto vedrai che ha l´asta che sgancia la serratura piegata, rotta o semplicemente é uscita dal foro apposito... .:blink:.

:decoccio:
 
Grazie, comunque non c'entra la chiusura centralizzata, il problema è proprio la maniglia esterna che non apre...

Appena ho tempo cercherò di smontare la portiera, anche se non l'ho mai fatto...


Ti dispiacerebbe spiegarmi sommariamente come si smonta? cioè c'è qualche vite, bullone, è a incastro???
 
Grazie, comunque non c'entra la chiusura centralizzata, il problema è proprio la maniglia esterna che non apre...

Appena ho tempo cercherò di smontare la portiera, anche se non l'ho mai fatto...


Ti dispiacerebbe spiegarmi sommariamente come si smonta? cioè c'è qualche vite, bullone, è a incastro???

Guarda, é piú facile di quello che ti potrá sembrare adesso leggendo...:D
Porta pazienza e tempo a volontá e un po di attrezzi di base e sei a cavallo...

Cerco di non dimenticare nessun passaggio....:blink:.

1. cosa: Smonti la retina che hai sopra le casse della portiera, sviti le 4 viti che ci trovi sotto, in modo da poter estrarre le casse dal loro alloggiamento...

2. togli il tappino che trovi dietro alla maniglia interna, e sviti la vite che c´é dietro...

3. togli il tappo di plastica che trovi nel poggiabraccio della portiera (é ovale) e sviti la vite che trovi li dentro al buco (ti ci vuole una brugola)

4. Sviti il pomellino dell´impostazione dei specchietti retrovisori, sviti il bullone tondo che tiene stretto il tweeter, tiri e stacchi il tweeter completo...

5. sviti la vite a brugola che trovi dietro al tweeter

6. sviti la vite con una brugola, che trovi dentro al pezzo di plastica in cui impugni la portiera per chiuderla...(devi guardarci da in basso e la vedi...)

7. Togli i comandi dell´alzavetri, staccando il connettore...

E dovrei aver elencato tutte le viti...

A questo punto, tiri da una parte esterna, piano verso di te, e vedrai che m,an mano si staccano i perni che la tengono fissa...

Se in un qualche punto non dovesse spostarsi proprio... controlla che non ci sia una vite dimenticata che la tiene, e se al 100% non c´é piú nulla... tiri piú forte! :D

A portiera nuda, fai chiudere la serratura con un cacciavite, facendo perno sul gancio di chiusura, come se si chiudesse la portiera...

Poi con una lampadina fai luce dentro alla cavitá e vedrai la serratura ecc, tiri la maniglia esterna e vedi come siamo messi... se le stecche spingono in giu il gancio della serratura, ma quest´ultima non sgancia, allora é andata la serratura... se invece non spingono allora sono uscite dalla guida o piegate...:)

Spero di essermi spiegato piú o meno bene... :grinser005:
 
  • Like
Reactions: Fasoluigi
Grazie, sei un grande solo na cosa:

Sviti il pomellino dell´impostazione dei specchietti retrovisori

che intendi per impostazione? io li imposto col pulsante affianco al freno a mano...
 
sicuramente gremlin ha gli specchietti regolabili manualmente
:D Esattamente...Giulia ha gli specchietti manuali... :)

Grazie, sei un grande solo na cosa:

che intendi per impostazione? io li imposto col pulsante affianco al freno a mano...

Beh, come ha giá detto l´amico 146 4ever... La mia bestia ha qualche anno in piú e ha gli specchietti manuali...
Nella tua allora sinceramente non so come sia fissato il triangolo in cui é messo il tweeter... qualche bullone cmqe lo terrá stretto, guardaci un po attorno! .:blink:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dipende anche se hai la versione restiling oppure la prima serie....

Ciao
GNA!