Manometro pressione turbina Alfa 164 V6 Turbo

gsx750r

Alfista principiante
26 Novembre 2007
14
0
8
47
rm
Regione
Lazio
Alfa
164
Motore
2000 V6 Turbo
Salve,
ho un problema con la mia favolosa alfa 164 V6 Turbo.
L'auto è del 1991 con soli 95.000 Km.
L'indicatore della pressione della turbina, in basso a sx nel cruscotto, non si muove. Non credo che sia un problema di mancanza di pressione o di turbina rotta, poichè l'auto "viaggia" come un treno!
Darei colpa al "bulbo" o "segnalatore" della pressione. Ho provato a cercarlo, nel vano motore, ma senza successo. Ho anche tolto il cruscotto, per vedere se dietro vi era un ingresso per un tubicino, ma non c'è. In che modo viene segnalata la pressione?
 
è elettrico !

comunque è un difetto cronico ...io quando usavo ancora l'auto ( sempre una 1^ serie del 1991 come la tua e solo nei fine settimana , di fatti ora ha solo 88.000 km) l'ho cambiato per ben 2 volte , una volta il magazziniere del concessionario me lo sostituì in garanzia perchè l'avevo preso meno di 2 mesi prima .

Infatti nella versione Super è sparito il manometro !

Se non ricordo male , anzi ne sono sicuro perchè ho appena controllato , è sul condotto d'aspirazione dove c'è la scritta TURBO , nella foto puoi vederlo bene : è quello cerchiato di rosso logicamente

PICT0186 - Copia.jpg


Intanto puoi provare a smontarlo e puilirlo soffiandoci dentro un po' d'aria con il compressore , regolati con la pressione !!


i dettagli del ricambio dovrebbero essere questi , ma non sono sicuro perchè sul condotto d'aspirazione dovrebbero esserci 2 trasmettitori .....dovrei ricercare la fattura del 1998 per verificare , magari quando ho un attimo di tempo lo faccio .

60513412TRASMETTITORE
it.eservice.fiatauto.com_navi_2009_img_common_carrello_proposta2.png
Famiglia: FE27 - TRASMETTITORI (QUALSIASI IMPIEGO
Disponibilità: Prodotto ordinabile
Macro famiglia: M Quantità minima per confezione: 1
Peso grammi: 90 Codice sconto: T
Unità di misura: Num Prezzo di listino(1): 78,08 EUR
Prezzo ivato: 94,48 EUR
 
Ultima modifica:
TVB!!!:ernaehrung004:

Sei stato a dir poco GRANDIOSO !!!!
Mesi che cerco manuali d'officina ... e nada ... trovo solo manuali per il busso 3.0 V6.

Grazie mille per la disponibilità ed il dettaglio precisissimo della risposta.
 
Re: Check up motore...

Ragazzi volevo chiedervi una cosa, la mia nuova 164 2.0 turbo v6 1991, che ho preso un mese fa, ma che ho utilizzato solo due volte, spinge e la turbina si sente, ma quello che non va è l'indicatore della pressione turbo, infatti, si accende la lucina arancione. Avete idea di cosa possa essere, a me sembra che la macchina, non abbia alcun problema di turbina, anche perchè quando l'ho ritirata, l'auto, ho avuto modo, di spingere un po. Strano
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Check up motore...

Ragazzi volevo chiedervi una cosa, la mia nuova 164 2.0 turbo v6 1991, che ho preso un mese fa, ma che ho utilizzato solo due volte, spinge e la turbina si sente, ma quello che non va è l'indicatore della pressione turbo, infatti, si accende la lucina arancione. Avete idea di cosa possa essere, a me sembra che la macchina, non abbia alcun problema di turbina, anche perchè quando l'ho ritirata, l'auto, ho avuto modo, di spingere un po. Strano

Anche a me la lancetta non sale sempre allo stesso modo, ma la lucina arancione non significa che c'è troppa pressione?
 
la spia indica che la pressione è troppo elevata !

- Se si schiaccia a fondo il pedale dell'acceleratore si aziona un micro-interruttore che fa funzionare la modalità Overboost : viene ritardata per un brevissimo tempo l'azione della valvola waste-gate che by-passa i gas di scarico per non mandare in sovra-pressione ; in questo caso la lancetta sale più velocemente e la pressione raggiunge il picco massimo per poi dicscendere un pochino .
- Se si schiaccia progressivamente la lancetta sale progressivamente .

Queste cose ci sono scritte tutte anche sul libretto di uso e manutenzione , se ce l'avete basta leggere .
 
sì sì il libretto ce l'ho, infatti quello che ho scritto si basa su quello! Anche quando entra l'overboost non si dovrebbe accendere la spia.
Se ho capito bene quello che succede a Catullo è che anche se la macchina tira bene la lancetta non sale ma si accende la spia. ma rimane accesa fino a che non molli.

Per quanto riguarda quello che succede a me, cioè che la lancetta non sale sempre allo stesso modo, non dipende da come pesto sul pedale ma mi succede anche premendo sempre a fondo.
 
Per quanto riguarda quello che succede a me, cioè che la lancetta non sale sempre allo stesso modo, non dipende da come pesto sul pedale ma mi succede anche premendo sempre a fondo.

Quasi sicuramente c'è da sostituire il trasmettitore ( bulbo ) vedi i post iniziali dove ci sono foto e codice del ricambio

sì sì il libretto ce l'ho, infatti quello che ho scritto si basa su quello! Anche quando entra l'overboost non si dovrebbe accendere la spia.
Se ho capito bene quello che succede a Catullo è che anche se la macchina tira bene la lancetta non sale ma si accende la spia. ma rimane accesa fino a che non molli.

Nel caso di Catullo , secondo me , hai il bulbo che non fuziona e quindi la lancetta non sale , poi qualcuno ha manomesso l'impianto della turbina ( waste-gate , ecc...) e si raggiungono sempre pressioni troppo elevate !
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quasi sicuramente c'è da sostituire il trasmettitore ( bulbo ) vedi i post iniziali dove ci sono foto e codice del ricambio

Ho letto i post precedenti e ho pensato di provare a darci una soffiata col compressore! :D Può servire spruzzargli un po' di CRC?
 
Ultima modifica da un moderatore: