Mantenitori di carica

giggetto_1

Alfista principiante
5 Agosto 2009
427
6
19
cb
Regione
Molise
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 JTS
Salve amici,
il mio scarso utilizzo delle auto mi costringe a continui monitoraggi sulle loro relative batterie. Sto per acquistare un caricatore ma soprattutto mantenitore di carica della Ctek. Volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienze al riguardo, ma soprattutto mi preme sapere una cosa:

E' corretto l'utilizzo del mantenitore senza il distacco della batteria dall'impianto dell'auto? C'è il rischio di arrecare danni alle elettroniche connettendo l'aggeggio in parallelo ai cavi di collegamento alla batteria?

GRAZIE
:confused: :confused: :confused:
 
collegalo tranquillamente con la batteria collegata alla vettura
 
Ciao vedo che sei anche tu del Molise.
Ho acquistato il caricatore della Ctek circa 4 anni fa e posso dirti che sono pienamente soddifatto.
Si collega coi morsetti sulla batteria senza doverla scollegare dall'auto.
In circa 18 ore la batteria è completamente carica.
Ti fa anche una diagnosi della stessa e ti dice se è da sostituire.
Appena termina la ricarica si posiziona in una sorta di stand-by in modo da mantenre sempre carica la batteria.
E' comodo perchè puoi lasciarlo attaccato all'auto anche per diversi mesi.
 
Dipende da quanto spesso usi la macchina, fosse anche solo ogni 15-20 giorni, la batteria non si dovrebbe scaricare tanto da non permettere l'avvio dell'auto, men che meno se non è all'aperto.

:decoccio:
 
Grazie soci.....procedo con l'acquisto.
:) :)
 
Salve, rispolvero questa discussione perchè proprio ieri ho messo in "letargo" fino a primavera la mia spider 916, per cui volevo sapere un pò come muovermi: al momento ho montato uno stacca batteria e l'idea sarebbe quella di dargli un'accesione ogni 3-4 settimane. Dovendo però tenere ferma l'auto circa 6 mesi vho paura che queste 6-7 accessioni che farò unite al non utilizzo dell'auto possano alla fine compromettere la batteria.
Così sto cercando un mantieni carica; essendo però la batteria dello spider 916 posizionato nel gavone dietro a sedili all'interno dell'abitacolo e in posizione non troppo di comodo accesso, non mi fido molto a lasciare attaccato morsetti con corrente all'interno dell'abitacolo.
Ho visto però che ci sono mantenitori di carica che si utlizzano tramite la presa dell'accendisigari, quindi in modo molto pratico e in teoria anche più sicuro visto che la presa accendisigari rimane sotto fusibile: qualcuno di voi l'ha già utilizzato e mi sa dire se funziona bene?

grazie in anticipo!
 
Salve, rispolvero questa discussione perchè proprio ieri ho messo in "letargo" fino a primavera la mia spider 916, per cui volevo sapere un pò come muovermi: al momento ho montato uno stacca batteria e l'idea sarebbe quella di dargli un'accesione ogni 3-4 settimane. Dovendo però tenere ferma l'auto circa 6 mesi vho paura che queste 6-7 accessioni che farò unite al non utilizzo dell'auto possano alla fine compromettere la batteria.
Così sto cercando un mantieni carica; essendo però la batteria dello spider 916 posizionato nel gavone dietro a sedili all'interno dell'abitacolo e in posizione non troppo di comodo accesso, non mi fido molto a lasciare attaccato morsetti con corrente all'interno dell'abitacolo.
Ho visto però che ci sono mantenitori di carica che si utlizzano tramite la presa dell'accendisigari, quindi in modo molto pratico e in teoria anche più sicuro visto che la presa accendisigari rimane sotto fusibile: qualcuno di voi l'ha già utilizzato e mi sa dire se funziona bene?

grazie in anticipo!

Funzionano solo se l'accendisigari non è sotto chiave.

Comunque ci sono dei piccoli manutentori di carica/caricabatterie che puoi anche montare direttamente sui morsetti senza usare le classiche pinzette a coccodrillo, ad esempio io uso per la batteria della moto:

Automotive - Mantenitore di carica - Mantenitore di carica - Caricabatteria e mantenitore di carica 6V-12V - BLACK & DECKER® Power Tools Product Details

che comunque è utilizzabile anche come caricabatterie lento qualora si scaricasse per lungo inutilizzo/carico rimasto inserito.
 
quello della black & decker come il tuo è proprio quello che stavo mirando... quindi mi confermi che funziona!
Buona l'alternativa dei morsetti... comunque l'accendisigari del mio spider non è sottochiave! ;-)
 
Io non lascerei un mantenitore di carica collegato così senza vigilanza... Io la mia quando la "abbadono" la lascio con la batteria scollegata e basta, poi ogni tanto la vado a mettere in moto e ci faccio un giro (o almeno la faccio arrivare in temperatura), altrimenti la lascio una giornata con il mantenitore attaccato giusto per ricaricare un po' la batteria e tenerla in movimento.
Purtroppo mi è già capitato che uno di questi aggeggi, di una nota marca di ottima fattura, andasse in corto lasciando solamente un segno nero sulla moquette, per fortuna. E conosco altre persone, con strumenti di qualità che hanno avuto problemi simili. Alla fine sono apparecchi come qualsiasi altri che possono rompersi e facendo qualche fiammetto sulla moquette vicino ad un serbatoio di benzina potrebbero anche generare un disastro.

In ogni caso, non usare la presa accendisigari!
Io ho dotato tutte le auto e la moto della spina dedicata della C-TEK e mi collego lì.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve, rispolvero questa discussione perchè proprio ieri ho messo in "letargo" fino a primavera la mia spider 916, per cui volevo sapere un pò come muovermi: al momento ho montato uno stacca batteria e l'idea sarebbe quella di dargli un'accesione ogni 3-4 settimane. Dovendo però tenere ferma l'auto circa 6 mesi vho paura che queste 6-7 accessioni che farò unite al non utilizzo dell'auto possano alla fine compromettere la batteria.
Così sto cercando un mantieni carica; essendo però la batteria dello spider 916 posizionato nel gavone dietro a sedili all'interno dell'abitacolo e in posizione non troppo di comodo accesso, non mi fido molto a lasciare attaccato morsetti con corrente all'interno dell'abitacolo.
Ho visto però che ci sono mantenitori di carica che si utlizzano tramite la presa dell'accendisigari, quindi in modo molto pratico e in teoria anche più sicuro visto che la presa accendisigari rimane sotto fusibile: qualcuno di voi l'ha già utilizzato e mi sa dire se funziona bene?

grazie in anticipo!

ma l'accendisigari è alimentato dalla batteria..
come fa ad autoricaricarla?