Manuale officina Alfa: traduzione procedura cambio cinghie distribuzione

vins_84

Alfista Intermedio
16 Dicembre 2008
557
71
46
MB
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm Q2
Ciao a tutti, dato che mi trovo a "giocare con la fase della 33" mi sono preso la briga di far tradurre alla mia ragazza (grazieeeee) le didascalie presenti nel manuale officina della 33. ho inserito anche le foto, in pratica si tratta di una traduzione in italiano della sezione del manuale.


La presente guida è valida solo per le versioni 8v


Sperando di aver fatto cosa gradita, vi saluto: Ciaoooooo.
Visualizza allegato Distribuzione Alfa 33 8v.pdf
 
In italiano e con i caratteri belli leggibili, è decisamente più facile da interpretare.
Ok, ora ci sono, il segno T e la rotazione di 45° sono per cambiare le cinghie,
seguendo la procedura passo passo (e tenendo ferma la puleggia di destra che
tende a ruotare), mentre il segno V si usa invece dopo per ri-tensionare i tendicinghie.
Grazie a tutti e due..santa ragazza che ti asseconda con le manie della meccanica..
 
Ahahahaha mi ha assecondato solo perchè mi ha visto giù di morale per la stronzetta in garage.. domani ho un "bel da fare" per cercare la T (va beh, partendo dalla V torno indietro di 45 gradi:lol2: ) rifaccio la fase al millimetro e ricompongo il puzzle che una volta era la mia 33...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie al vostro fantastico manoscritto ho capito ora :grinser005:
che non è detto che la V sia a 45° dal T:

- il 45° dal T lo usi momentaneamente nella fase di montaggio cinghie
se hai necessità di ritrarre i pistoni per ruotare liberamente un camme senza cinghia
(magari se stai rifacendo la fase da zero; durante una sostituzione invece immagino
che uno pratico che riesce a non far muovere niente mentre toglie le vecchie cinghie
magari non ha necessità di muovere l'albero dal T, come avevi fatto tu la prima volta
qualche mese fa e ci avevano confermato altri sul forum)

- il V garantisce il non appoggio di camme e lo usi dopo per la tensionatura
e questo punto non ho idea a quale angolo sia dopo il T ,
da cui il puzzle della fase che non tornava, se lo scopri domani tanto meglio :)

insomma per cercare il T hai da usare ancora il cacciavite sul 1o cilindro
o spostarti circa 8-12 gradi dal segno I (per la scintilla al minimo) se ci fosse..

Ps.: gita al lago per la compagna..