Mappatura alfa romeo 145 1.3 boxer

entony88

Alfista Intermedio
16 Dicembre 2007
295
67
46
35
CT
Regione
Sicilia
Motore
1996
Salve a tutti,come da titolo vorrei cimentarmi nella mappatura della mia auto,ma vorrei che qualcuno mi aiutasse.Quello che vorrei ottenere è una eliminazione dei vuoti a bassi regimi,e se possibile una riduzione dei consumi.So che la mia auto monta una centralina magneti marelli,e vorrei sapere se è possibile rimappare tramite la presa diagnosi a 3 pin.Come cavi vanno bene quelli per la diagnosi?Come software per la modifica della mappa originale vorrei usare ecm2001,mentre per la lettura e scrittura della mappa originale fiatecuflasher.Vanno bene?Scusate se ho detto qualche inesattezza ma sono un principiante in queste cose.Grazie in anticipo per l'aiuto.

E un'ultima cosa:sapete se per caso nel 96 su questa motorizzazione hanno cambiato centralina,rapporti cambio e alberi a camme?perchè sul sito fiat eper cè scritto cosi!Se fosse cosi è un peccato che la mia sia del 95 perchè effettivamente si nota che i rapporti non vanno tanto bene,bisogna sempre scalare e tirargli il collo per farla andare.
 
Apparte il mucchio di inesattezze lette, ti sconsiglio vivamente di cimentarti in potenziali danneggiamenti.

Questo perché per produrre una mappa bisogna innanzitutto conoscere i parametri di base del motore, quindi che quel sensore misura da minimo tot a max tot e la sua lettura corrisponde a; conoscere pressioni e portate nominali di iniettori, pompa e regolatori di pressione. Conoscere la fasatura e conseguentemente saper programmare gli anticipi di accensione; verificare il grado termico che probabilmente varierà dopo la modifica e quindi applicare nuove candele con codifiche non più standard.
Poi lubrificazione, deflusso dei gas, valori lambda, raffreddamento....

Un click e via è vero, ma la probabilità di devastare il motore irreparabilmente se non si ha dato la giusta attenzione ai valori e elevatissima, senza considerare che modificare parametri esagesimali senza conoscerne il reale significato diventa controproducente.

Non è più semplice rivolgersi a uno specialista? La cifra che chiedono per una mappa personalizzata è ridicola rispetto al lavoro e alle conoscenze che necessita.

Inoltre si parla tanto di mappa, ma a che pro farla se non si svolgono lavori di concerto nella meccanica??
Il 7% extra a mio parere non giustifica la spesa....
 
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Quelle vecchie in questo caso si deve aprire centralina e cambiare eprom i risultati non sono molto esaltanti prenderai massimo un 5/10 cv se vuoi avere molti più bassi devi cambiare alberi a camme e poi mappatura comunque come consigliato ti conviene farlo fare perché fare una mappa da zero e molto difficile e bisogna sapere cosa si fa e come lavora centralina e le specifiche del motore per non esagerare con parametri